ATTUALITA' (2122)

Alla ripresa dei lavori, l'Aula ha approvato una proposta di legge relativa alla "Fibromialgia e encefalomielite mialgica benigna quali patologie rare" su iniziativa dei consiglieri Rosa (Lb-Fdi), Spada e Miranda Castelgrande (Pd). Successivamente, durante una votazione sulla proposta di legge relativa alla “Istituzione della banca del latte umano donato della Basilicata”, la seduta è stata sciolta per l’assenza del numero legale.

Venerdì, 17 Novembre 2017 11:05

UNA NUOVA "CAVA DEL SOLE"

La Cava del Sole di Matera - una cava settecentesca dove veniva estratto il tufo, oggi area protetta e inserita nel Parco della Murgia materana - sarà utilizzata come luogo per ospitare "gli eventi di arti performative" previsti nel 2019, quando Matera sarà capitale europea della cultura. La scelta è stata ribadita ieri...

Martedì, 14 Novembre 2017 09:28

AUGURI A "CRONACA & LEGALITA' "

E’ online la testata d’informazione ‘Cronaca & Legalità’, progetto con l’obiettivo di porre una lente d’ingrandimento sui temi dell’inclusione sociale e della violenza contro le donne. La presentazione in conferenza stampa si è svolta a Potenza, presso la sede dell’Ordine dei Giornalisti della Basilicata, alla presenza del direttore responsabile, Lucia Pangaro, e del vicedirettore, Stella Pagano.

Giovedì, 09 Novembre 2017 00:00

UNA LEGGE SULL' INVECCHIAMENTO ATTIVO

Il Consiglio regionale della Basilicata, riunitosi avantieri, ha approvato all’unanimità una proposta di legge di iniziativa dei consiglieri Cifarelli (Pd), Romaniello (Gm), Pietrantuono (Psi) e Napoli (Pdl-Fi) riguardante la “Promozione e valorizzazione dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra generazioni”.

Lunedì, 06 Novembre 2017 10:40

P.A. 68 GIORNI PER PAGARE I FORNITORI

E’ di 68 giorni il tempo medio “impiegato nei prime setti mesi del 2017 dalla Pubblica amministrazione per pagare in Basilicata le imprese che forniscono beni e servizi”: lo ha reso noto Confartigianato. Per Rosa Gentile, componente dell’esecutivo nazionale di Confartigianato, “la presenza nell’elenco di 500 enti ‘virtuosi’ di solo due enti lucani (le Prefetture di Potenza e di Matera che...

Sabato, 04 Novembre 2017 10:37

A MATERA LA FINALE DI START CUP

Si terrà il 6 novembre la finale di Start Cup Basilicata. Inizio alle ore 17.30 presso Casa Cava, Matera. "Si tratta - si legge in una nota - dell’evento conclusivo della business plan competition promossa dalla Regione Basilicata, nell’ambito del FSC e PO FESR Basilicata 2014 – 2020, con il supporto di Sviluppo Basilicata, in collaborazione con Università degli Studi della Basilicata...

Giovedì, 02 Novembre 2017 16:27

PARTE IL PROGETTO MAT/MED

Musica dal Mediterraneo, cinema dell’area mediterranea e incontri coi giovani del Mediterraneo: sono le “tre tematiche che saranno parte integrante del progetto Mat/Med”. Lo ha annunciato l’assessore comunale di Matera all’identità euro-mediterranea e al turismo, Adriana Poli Bortone, la quale illustrerà il progetto sabato 4 novembre al museo Ridola della Città dei Sassi.

Lunedì, 30 Ottobre 2017 12:40

IL PRESIDENTE E I SINDACATI DEI PENSIONATI

Il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Francesco Mollica, si è impegnato con i sindacati pensionati affinchè la proposta di legge “Promozione e valorizzazione dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra generazioni”, già all’ordine del giorno dell’Assemblea nei mesi di settembre e ottobre dopo l’approvazione da parte della quarta e seconda commissione consiliare...

Martedì, 24 Ottobre 2017 09:03

I LUCANI E L'IMPORTANZA DELLA CULTURA

"Da sempre i lucani hanno dato importanza alla cultura, credendo che rappresenti uno dei fattori di ricchezza e di qualità della vita: il premio letterario Basilicata, nato praticamente con la Regione, ne è la prova evidente e noi siamo pronti a proseguire su questa strada per dare continuità a un progetto che è sempre stato sostenuto dalle istituzioni".

Lunedì, 23 Ottobre 2017 08:30

UN'I-DEA PER IL DEA

Il Centro Carlo Levi di Matera ha voluto chiamare a confronto i soggetti che si sono espressi, sul ruolo del Museo Demo-Etno-Antropologico del Casalnuovo. Oggi, Lunedì 23 ottobre a Matera nella sede del Centro Levi di Palazzo Lanfranchi alle 17 è in programma: “Una idea per il DEA: tavola rotonda aperta per il museo demo-etno-antropoligoco del Casalnuovo”. Lo rende noto la presidente del Centro Maria Antonietta Cancellaro, spiegandone le finalità.