ATTUALITA' (2122)

Mercoledì, 10 Gennaio 2018 09:12

UN LAGO DI MAGMA SOTTO L'APPENNINO

Sotto l'Appennino meridionale, nel Sannio-Matese, esiste in profondità una sorgente di magma che può generare terremoti "di magnitudo significativa" e più profondi rispetto a quelli finora registrati nell'area. La scoperta, pubblicata sulla rivista Science Advances, e' dell'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) e dal del Dipartimento di Fisica e Geologia dell'Università di Perugia.

Nell’anno 2015 in Basilicata sono state evase imposte per 915 milioni di euro ossia 17,9 euro di raggiro del fisco ogni 100 euro di gettito; dati che collocano il territorio lucano in una posizione mediana in Italia ma allo stesso tempo al di sopra della media nazionale che registra 16,3 euro di evasione ogni 100 euro di gettito.

Giovedì, 04 Gennaio 2018 09:21

AUGURI

AUGURI DI UN FELICE ANNO NUOVO. L'INFLUENZA MI HA COLPITO. RIPRENDERO' APPENA POSSO.

Giovedì, 28 Dicembre 2017 08:50

ESTRAZIONI IDROCARBURI: FIRMATO UN PROTOCOLLO

Il ministero dello Sviluppo economico (Mise), il ministero dell’Economia e Finanze (Mef), e la Regione Basilicata hanno sottoscritto nei giorni scorsi il II protocollo d’intesa con il quale si individuano le modalità di utilizzo della restante quota del “Fondo preordinato alla promozione di misure di sviluppo economico e all'attivazione di una social card per i residenti nelle regioni interessate dalle estrazioni di idrocarburi liquidi e gassosi”...

Mercoledì, 20 Dicembre 2017 10:06

GRASSANO MELITENSE

Domenica 17 dicembre, presso l'Auditorium della Pace di Grassano si è tenuto l'incontro di presentazione delle manifestazioni e delle attività previste e programmate all'interno del più ampio quadro del progetto di Grassano Melitense a cui la locale Amministrazione sta dedicando tempo e risorse al fine di approntare quegli strumenti non solo metodologici ma anche tecnici e politici per continuare lungo la strada della riappropriazione e della valorizzazione della memoria del Comune del materano".

Lunedì, 18 Dicembre 2017 00:00

CONTRO IL PARKINSON LA "DUODOPA"

Nell’ospedale San Carlo di Potenza è stata introdotta per la prima volta la terapia intestinale con la Duodopa (un gel a base di Levodopa e Carbidopa) per contrastare la malattia di Parkinson, con effetti terapeutici “sui disturbi raggiunti già dal primo giorno di trattamento”.

Martedì, 12 Dicembre 2017 12:52

MATERA: SI RIUNISCE IL CONSIGLIO COMUNALE

Il Consiglio Comunale di Matera è convocato in seduta straordinaria in 1^ convocazione alle ore 16,00 di venerdì 15 dicembre 2017 nella Sala dei Congressi della Camera di Commercio posta in via Lucana, 82, Matera, e in 2^ convocazione alle ore 16,00 di lunedì 18 dicembre 2017 nella Sala Consiliare della Provincia posta in via Ridola n.60, Matera, per la trattazione del seguente Ordine del giorno:

L’assessore comunale di Matera al ramo trasporti e mobilità, Ernesto Bocchetta rende note “a seguito di disposizioni date al Comando della Polizia Locale” alcune disposizioni relative alla mobilità cittadina nei giorni del “Presepe Vivente”. “I bus turistici” è scritto nella nota “sosteranno in Piazza della Visitazione dove sarà consentita una sosta breve e una sosta più lunga. Quella breve sarà prevista nella parte antistante la stazione...

Lunedì, 04 Dicembre 2017 10:43

DROGA E ARMI: DUE ARRESTI A MATERA

A seguito di un’operazione antidroga, la Polizia di Stato ha arrestato due materani con precedenti di polizia e sequestrati quasi 400 grammi di cocaina. Nel corso della conferenza stampa svoltasi questa mattina in Questura, il Capo della Squadra Mobile Vice Questore Aggiunto Fulvio Manco ha illustrato i particolari dell’operazione svolta dalla Sezione Antidroga, frutto dell’incessante attività di monitoraggio del territorio volta a individuare i trafficanti e gli spacciatori di sostanze stupefacenti.

Lunedì, 04 Dicembre 2017 01:47

SEMPRE ATTIVO IL COMITATO "ZES LUCANA 2017"

Continua la incessante l’attività del Comitato ZES LUCANA 2017 in vista della pubblicazione dei DPCM in programma per il prossimo 14 dicembre. Il Comitato ha partecipato a Taranto all’incontro organizzato dalla Camera di Commercio con il Banco di Napoli e l’Autorità portuale...