CONTR-APPUNTI (1092)

Domenica, 11 Dicembre 2011 06:03

ANDATE A C…RE!

 Mentre imperversano le manovre e i correttivi e si prepara uno sciopero (finalmente unitario) di protesta contro la”cura” Monti, il panorama mediatico delle due ultime settimane è stato scosso dalle presenze di Fiorello, Benigni, Crozza e Checco Zalone. Da “Il più grande spettacolo dopo il week end”, passando per “Italialiand” per arrivare ai lazzi di "Resto umile world show" del pugliese di Capurso, si è riacceso il dibattito sulla volgarità degli spettacoli televisivi, molti dei quali in prima serata.

Giovedì, 08 Dicembre 2011 09:36

CIAO ROBERTO

L’amico Roberto Latorre ci ha lasciato dopo una intensa, ma impari lotta contro un male inesorabile. Aveva circa 61 anni e ci conoscevamo e stimavamo dai tempi del Liceo Classico Emanuele Duni e della Federazione giovanile comunista italiana. Insieme (e con tanti altri che allora ci credevano davvero) avevamo occupato una prima volta e per pochi giorni, il “Duni” contro una riforma scolastica voluta dal ministro Fiorentino Sullo, chissà perché...

Lunedì, 05 Dicembre 2011 12:11

ALTRO CHE MONTI

Altre volte è stato usato il termine "stangata" per definire una manovra finanziaria pesante. Oggi è davvero il termine appropriato. Le dichiarazioni rese dal presidente Mario Monti e da alcuni suoi ministri ieri sera (possibili da seguire integralmente in diretta grazie all’emittente La7. La Rai ha fornito un servizio parziale e sempre con i soldi del canone)

Martedì, 29 Novembre 2011 11:53

BUON LAVORO

Ci sembra una polemica speciosa, quella sollevata dall’ on. Maurizio Gasparri nei riguardi di Giampaolo D’Andrea, già europarlamentare e senatore lucano, appena nominato sottosegretario ai rapporti con il Parlamento nel governo Monti. Per quanto D’andrea sia stato uno dei dirigenti nazionali della ex Dc, della Margherita e del Pd, non siede nei banchi parlamentari

Mercoledì, 23 Novembre 2011 11:39

IL SISMA E "OLTRE IL GIARDINO"

Questo contr-appunti è già stato pubblicato l’anno scorso, ma pensiamo che sia utile riproporlo,sopratutto all’insegna del “Repetita iuvant”. ******** Non lo dimenticheremo mai. Anche perché c’eravamo e abbiamo preso in pieno, anche qui a Matera, la “botta” del sisma del 23 Novembre del 1980. Era una domenica più o meno come le altre e molti di noi avevano trascorso la giornata festiva

Giovedì, 17 Novembre 2011 09:40

MONTI E PROVINCIALISMO

Mario Monti ce l’ha fatta. Dopo l’abile gestione della crisi più velocemente risolta di questa nazione (o pensavate che il presidente Giorgio Napolitano non avesse già predisposto tutto?) l’uomo dell’economia ha ricevuto l’incarico e in poche ore ha presentato il suo esecutivo. Le cronache di ieri e di oggi sono zeppe di particolari

Domenica, 13 Novembre 2011 02:37

MACCHE'...

E’ finita l’era governativa di Silvio Berlusconi, almeno per quel che riguarda la politica italiana ai massimi sistemi. Dopo un lunghissimo esercizio di governo, mai interrotto da alcuna crisi, il premier ha dovuto gettare la spugna. La sua maggioranza di centrodestra, provata dalle defezioni e debilitata dai tradimenti, non ha retto fino in fondo. Il centrosinistra, che ha provato numerose volte a mandarlo a casa, ha rimediato solo imbarazzanti insuccessi.

Martedì, 08 Novembre 2011 05:05

BUONI E CATTIVI AMMINISTRATORI

Siamo ancora sbigottiti per le immagini di Genova e, nel contempo, siamo addolorati per i due dispersi di circa 48 ore addietro, a Matera. Poche ore fa è stata la volta del nubifragio che si è abbattuto sull’isola d’Elba e una anziana signora con problemi di deambulazione è perita nel nuovo evento calamitoso. Da Nord a Sud l’Italia è flagellata dal maltempo ma, soprattutto, dalle conseguenze che le avverse condizioni atmosferiche hanno scatenato sul suo territorio.

Mercoledì, 02 Novembre 2011 04:38

OH OH AH AH

Non demorde. Siamo in una situazione difficilissima, con i mercati che ci dilaniano e l’Ue che ci tiene (non di diritto, ma di fatto) in amministrazione controllata e il Cavaliere continua a fare lo splendido. Ieri, mentre interveniva ad un convegno di elevato livello sui temi dell’economia, Egli ha pensato bene di far precedere il suo intervento dalla solita barzelletta.

Lunedì, 31 Ottobre 2011 03:41

VOLEVATE IL MORTO?

Ci sembra ineccepibile la posizione del Comitato Terre Joniche. Questa mattina daranno vita a una nuova agitazione dalle parti delle Tavole Palatine, a Metaponto, lì dove sorse una delle più famose e belle colonie della Magna Grecia. I manifestanti esprimeranno (cosa che hanno già fatto) tutta la solidarietà agli alluvionati di Toscana e Liguria, ma non possono esimersi dal considerare che ci sia una logica del “doppio passo”