CONTR-APPUNTI (1092)

Sabato, 10 Novembre 2012 11:31

LA BASILICATA E POLPOFORM

Atmosfera tragica per gli ultimi giorni di Santarsiero - Hitler. Di tutt'altro passo è il cortometraggio di Antonio Andrisani, realizzato in collaborazione con Paolo Tritto e Antonio Stornaiolo, per la regia di Vito Cea. L'ambientazione è convenzionale. Fa pensare a una stanzetta da studio per giovani, ma si legge in fondo un cartello, con tanto di illustrazione grafica, con scritto "Polpoform", diretta da una devastante e bravissima Luigia Caringella.

Martedì, 06 Novembre 2012 16:18

LA CADUTA DELLA BASILICATA

Quei mattacchioni di Hyperbros sono davvero geniali. L'ultima trovata, in tal senso, è un doppiaggio di un violento sfogo d'ira del Fuhrer Adolf Hitler, alle prese con gli insuccessi catastrofici della guerra. Dal bunker dove si è asserragliato un Hitler - Santarsiero rivisitato, con tanto di sottotitoli inerenti la "annessione" della provincia di Matera sotto quella di Potenza...

Mercoledì, 31 Ottobre 2012 09:59

CANTARE E' MEGLIO CHE LAVORARE

 Avere tra noi Carmine Donnola è un dono, forse immeritato. La sua voce di poeta ci fa, spesso, volare lontano ma, ogni tanto, ci inchioda alla realtà. Quella realtà miserrima, fatta di caimani,di uomini di potere, di interessi elettorali di bottega, di ascari proni ai desideri del potente, di interessati pennivendoli, di allegre e disponibili dame di contorno. Una parete, the wall dove, una volta sistemati, può essere utile per definire meglio i loro sfuggenti contorni. La parete di Carmine.

Domenica, 21 Ottobre 2012 03:37

LA TENTAZIONE DEL GELATO

Per noi bambini degli anni Cinquanta e Sessanta, i gelati erano un qualcosa di semi proibito. Lungi dall’essere considerati un possibile alimento, essi erano iscritti nel registro delle cose superflue che, ogni tanto, potevano essere concesse ai più piccoli. Erano appena arrivati i coni da passeggio, più pratici e più economici (ci andava meno gelato all’interno) dei cestini, con i quali ci si riusciva a imbrattare la maglietta della domenica.

Giovedì, 11 Ottobre 2012 14:14

MA CHI SI CREDE DI ESSERE?

L’uomo che salvava le automobili. O meglio, l’uomo che salvava i proprietari delle fabbriche di automobili. Sergio Marchionne non è un tipo facile, a partire dal suo immarcescibile maglioncino (immaginiamo) di cachemire, fino ad arrivare alle sue esternazioni più o meno roboanti, apodittiche forse, ma da qualche tempo al limite della buona educazione.

Lunedì, 08 Ottobre 2012 00:17

PARTE TRM H 24

Non è roba da poco anzi, probabilmente, è la seconda grandev sfida organizzativa che Trm- Radiotelevisione del Mezzogiorno, l'emittente nata a Matera oltre trentacinque anni fa, intraprende con se stessa e con il territorio. Dovrei dire "intraprendiamo", perché la cosa mi vedrà presente in una programmazione articolata che si va ad aggiungere all'impegno, già ripartito nel palinsesto di Trm, dell'appuntamento  trisettimanale di "10Minuti".

Giovedì, 04 Ottobre 2012 02:19

INGABBIATO DALLA PAURA DI QUELLI CHE INCONTRO

Carmine Donnola ci meraviglia sempre. Non solo per le precedenti, agitate, dimensioni di bellezza che offre a un mondo inconsapevolmente superficiale e distratto, ma anche nello scarlatto furore della disperazione. Questa che ci offre ha il sentore di chi è stato a un passo dal non ritorno, dall'estremo gesto, dal varcare il confine del nulla. A voi la lettura e le riflessioni. G.S.

Martedì, 25 Settembre 2012 09:57

BRAVA RENATA!

Lo spettacolo è sconfortante. Ci sono volute le dimissioni della presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, per avviare a soluzione definitiva una vicenda che ora conoscerà le attenzioni della magistratura ordinaria e di quella contabile. A quanto pare, erano in molti (e secondo qualcuno non solo quelli della maggioranza di centrodestra) i consiglieri del Lazio che usufruivano di contributi e rimborsi...

Venerdì, 14 Settembre 2012 02:35

PLACIDO

Nella carrellata dei ricordi non possono mancare altri prodotti alimentari o più o meno tali. Chi ha superato gli “anta” (nel senso di cinquanta) ricorderà una botteguccia situata all’angolo di un palazzo nel centro di Matera. Era meno di un chiosco, ma aveva ogni leccornia che poteva attirare i bambini. Si chiamava, infatti, “La gioia dei bimbi”...

Martedì, 28 Agosto 2012 07:26

OBBLIGATORIA LA CONSUMAZIONE

Erano anni semplici, quelli tra il Cinquanta e il Sessanta in Basilicata. Il boom economico nazionale aveva “colpito” la nostra piccola regione, anche se nel Sud avevamo il problema del sottosviluppo e della disoccupazione. Prendeva il via l’avventura della chimica in Val Basento, con l’aggravarsi dell’abbandono dell’agricoltura, eccezion fatta per il Metapontino, dove la riforma fondiaria stava dando ottimi risultati.