CONTR-APPUNTI (841)

Sabato, 07 Aprile 2018 00:00

RITI ARBOREI LUCANI: UN CIRCUITO

Valorizzare e promuove in maniera unitaria, nel rispetto delle peculiarità, il circuito dei Riti arborei lucani, dalle radici antichissime, dal forte legame con il concetto di fertilità e profondamente radicati nell’identità locale.È l’obiettivo del protocollo sottoscritto avantieri mattina, nel Museo dei Culti Arborei ad Accettura, tra Regione Basilicata , Parco di Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane, Parco del Pollino, Apt, Unpli ed i comuni di Accettura, Castelmezzano, Castelsaraceno, Gorgoglione, Oliveto Lucano, Pietrapertosa, Rotonda, Terranova del Pollino e Viggianello.

Martedì, 03 Aprile 2018 07:53

UN'OMELIA DEDICATA ALLE DONNE

Per quanto in ritardo, non vogliamo privarvi dell'Omelia proferita durante la Messa Pasquale mattutina da Mons. Giuseppe Antonio Caiazzo, Arcivescovo di Matera- Irsina dedicata sostanzialmente alle donne. Eccola. "Carissimi, è la Pasqua del Signore! Noi tutti, dopo aver annunciato, questa notte, la vittoria di Cristo sulla morte, contempliamo, in un fluire di messaggi, che è davvero risorto. La meditazione che propongo, in questo giorno così solenne, fa riferimento non solo al Vangelo odierno ma anche ai passi paralleli degli altri Vangeli.

Martedì, 27 Marzo 2018 09:03

IL MESSAGGIO PASQUALE DI DON PINO

Riceviamo e pubblichiamo il messaggio dell'Arcivescovo di Matera-Irsina, Mons. Giuseppe Caiazzo, per la Santa Pasqua. " Carissimi fratelli e sorelle, nell’imminenza della Settimana Santa, desidero rivolgervi un augurio particolare, che vuole collocarsi nel solco del “percorso sinodale” che la nostra Chiesa locale sta portando avanti. Ci stiamo confrontando, ascoltandoci. Stiamo riflettendo, proponendo e guardando fiduciosi alla celebrazione del Sinodo vero e proprio che, a Dio piacendo, celebreremo il prossimo anno.

Venerdì, 23 Marzo 2018 10:15

ARRIVA IL "CINGHIALE D'ORO"

Quanno ce vo', ce vo'. La Coldiretti ha pensato bene di "premiare" ironicamente tutto l'ambaradam della Regione Basilicata, dai dipendenti agli amministratori. Un cinghiale d’oro, infatti, è stato consegnato alla Regione Basilicata, per denunciare quella che è ormai una emergenza non più rinviabile. A realizzarlo è stata la Coldiretti Basilicata, scesa in piazza a Potenza con una manifestazione che ha visto sfilare due giorni fa agricoltori e trattori, nonostante il maltempo, giunti a centinaia sia dal Potentino che dal Materano per raggiungere viale Verrastro.

Anche per la quinta domenica di Quaresima pubblichiamo la riflessione di S.E. Mons. Giuseppe Caiazzo, arcivescovo di Matera-Irsina. "In tutte le nostre realtà parrocchiali la data della festa in onore della Madonna o del Santo Patrono diventa un’occasione, soprattutto per quanti si trovano lontani per motivi di lavoro, di studio o altro, per ritornare a casa e stare insieme a parenti e amici. Il brano del Vangelo odierno ci descrive una situazione analoga.

Venerdì, 16 Marzo 2018 09:00

NON DIMENTICARE MORO E LA SUA SCORTA

Oggi cade l'anniversario del rapimento di Aldo Moro, poi ritrovato ammazzato in via Caetani, a Roma. Successe quaranta anni fa, dopo un lungo sequestro e l'uccisione degli uomini della scorta. La sensazione di tantissimi fu quella che, dietro le motivazioni di tipo "rivoluzionario" delle Brigate Rosse, si nascondesse altro. Eravamo ai tempi del cosiddetto "compromesso storico" che vedeva insieme, nel superiore interesse dell'Italia, convergere su posizioni comuni e non contrapposte...

Martedì, 13 Marzo 2018 14:15

PECULATO: ASSOLTA LA POLI BORTONE

L’ex sindaco di Lecce Adriana Poli Bortone (attualmente assessore alle politiche mediterranee al Comune di Matera) è stata assolta “perchè il fatto non sussiste” con altri sette imputati dal Tribunale di Lecce dalle accuse di peculato e tentato peculato nel processo sull’acquisto in leasing dei palazzi di via Brenta, attuale sede del polo della giustizia civile. Per l’accusa di abuso d’ufficio è intervenuta la prescrizione. Nel processo erano imputati con l’ex sindaco altri nomi eccellenti...

Lunedì, 12 Marzo 2018 09:25

QUARTA DI QUARESIMA: UNA RIFLESSIONE

Come già fatto in precedenza, affidiano alla vostra lettura la riflessione dell'Arcivescovo di Matera-Irsina, mons. Giuseppe Caiazzo, in occasione dell'appena trascorsa quarta domenica di Quaresima. "Se c’è un animale che terrorizza è il serpente. Fa paura più di tutti gli altri animali. E’ silenzioso, viscido, striscia, capace di infilarsi in qualsiasi fessura. Fa paura il solo pensiero di trovarselo improvvisamente dinanzi. Ricordo di essermi trovato più volte a contatto diretto.

Giovedì, 08 Marzo 2018 09:30

LOTTO DA QUANDO M'ARZO

Una vignetta dell'anno scorso rappresentava una donna trafelata e scarmigliata, con carrozzina e bebé e borse della spesa. La frase di commento era, appunto: " lotto da quando m'arzo", in dialetto romanesco per rendere meglio una realtà spesso coperta dagli stereotipi femminili della pubblicità. Oggi sarà tutto un olezzo di mimose, di discorsi e di dichiarazioni di principio.

Mercoledì, 07 Marzo 2018 13:51

"M5S: IN SENATO NON LI VOTO"

“Quelli che nel Pd teorizzano l’appoggio a M5s, non facciano affidamento sul mio voto, in Senato. #Senzadime”. Lo ha scritto in un tweet il senatore Salvatore Margiotta (Pd), componente della direzione nazionale del Pd vicino a Matteo Renzi. Margiotta ha detto che il tweet “ha ricevuto in pochissimo tempo numerose adesioni.