CONTR-APPUNTI (1091)

Giovedì, 20 Giugno 2013 06:27

SOGNI FIORITI

Carmine Donnola è molto attento anche a quegli elementi che, nella nostra società, possono apparire frivoli ma che, invece, non lo sono per niente. E così ha deciso di dedicare un suo componimento alla moda e, in particolare, alla sfilata internazionale che si terrà a Matera proprio oggi. Un' occasione di epifanizzazione della bellezza, ma anche una solida opportunità per veicolare la meglio l'immagine della città dei Sassi, magari sui diafani e preziosi tessuti che da sempre abbelliscono il cammino muliebre del genere umano.

Venerdì, 14 Giugno 2013 10:25

L'AVVOCATO DI OBAMA

Come non mettere nei Contr-appunti questa notizia? si tratta dell'avvocato Theodore Grippo, di origini pietragallesi, gli sarà consegnato il premio Lucani insigni. L'eminente principe del foro, per quanto affermatosi negli States, continua a mantenere un forte legame con la Basilicata. Ce ne compiaciamo, sopratutto perché di lucani insigni, specie nella politica, ne distinguiamo davvero pochi. Auguri.

Giovedì, 30 Maggio 2013 01:46

PASSEROTTO

Chiama, Carmine Donnola,  poeta di piccole grandi cose e ti dice che andava scritta. Si riferisce alla poesia che trovate in pagina e che potrebbe essere dedicata all'incomprensione e alla incomunicabilità. Il protagonista si chiama Loris (o, meglio, si chiamava, dal momento che ha posto fine, tempo fa, alla sua esistenza) e nel racconto poetico di Carmine diventa un indifeso passerotto, schiacciato dall'indifferenza di quelli che lo circondano. Per un riflessivo e salutare raccoglimento.

Lunedì, 20 Maggio 2013 08:47

...ERA MAGGIO...

Era il 12 maggio del 1975 quando a Montemurro spariva la piccola Ottavia De Luise. Era il 17 maggio del 2003 quando a Lauria si perdevano le tracce di Nicola Bevilacqua. Era il 22 maggio del 1989 quando a Potenza veniva assassinato Tiziano Fusilli. E' nostro dovere non dimenticare questi tre lucani che attendono ancora giustizia. In allegato una riflessione di don Marcello Cozzi, vicepresidente nazionale di Libera.
Mercoledì, 08 Maggio 2013 07:58

E' CADUTA UNA STELLA

Carmine Donnola sembra essere positivamente condizionato dagli eventi. Oggi è giornata di grande attesa a Matera. Nella città dei Sassi ritorna a far tappa il Giro d'Italia. Mentre stanno per arrivare i ciclisti, il pensiero di Donnola va, invece, a un grande delle due ruote, quel "pirata" che, dagli onori dei podi, cadde nella polvere. Ma, sembra dire il nostro poeta lucano, si tratta sempre di polvere di stelle, una sostanza rara che entra di diritto nelle componenti del sogno dei viventi. Buon Giro a tutti.

Mercoledì, 01 Maggio 2013 00:47

PRIMO MAGGIO

Puntuale (come le falciatrici a cottimo, canta in Diavolo Rosso Paolo Conte) arriva, con l'evento di lotta e di lavoro, la lirica di Carmine Donnola. Ci accompagnerà idealmente per tutta la giornata, ma sarà capace di coprire uno spazio temporale, quello che ci divide dal 31 Dicembre, contrassegnandolo con l'acuta e dolorosa constatazione dell'appartenenza tradita. Sembra dire, il poeta, che noi dobbiamo restare, per non obliarci, la "turba dei pezzenti, quelli che strappano ai padroni le maschere coi denti". Buon Primo Maggio con una poesia...

Giovedì, 25 Aprile 2013 15:17

PER NON DIMENTICARE

Piero Calamandrei, con una famosa epigrafe, recante la data del 4.12.1952, dettò un testo per una lapide "ad ignominia" nei riguardi del generale Kesselring, poi collocata nell'atrio del Palazzo Comunale di Cuneo in segno di imperitura protesta per l'avvenuta scarcerazione del criminale nazista. Leggetela e ricordatela, per non dimenticare i morti della Resistenza.

Mercoledì, 24 Aprile 2013 00:12

CHE COSA HA DETTO IL PRESIDENTE

Inizialmente pensavamo di non pubblicarlo. Poi, considerato che il discorso di insediamento pronunciato dal Presidente Giorgio Napolitano (che, prima volta nella storia della Repubblica italiana nata dalla Resistenza e suggellata dalla Carta costituzionale) che, sostanzialmente, succede a se stesso, abbiamo deciso di renderlo leggibile nella sua intierezza. In questo modo sarà possibile ai lettori de Il Pomeridiano metabolizzare i passaggi e i toni duri che il vecchio-nuovo Capo dello Stato ha usato nei riguardi di parlamentari e partiti, compresi gli "schiaffi", applauditissimi da coloro che li ricevevano id diretta nell'aula di Montecitorio.

Venerdì, 12 Aprile 2013 00:20

EUROPEO DEPRESSO? MEGLIO UN BICCHIERE

La notizia non è poi così sorprendente come sembrerebbe. Una nota dell'Ansa diffusa due giorni fa ha rivelato che gli ultimi dati statistici danno un europeo su dieci impegnato a fare ricorso ai farmaci antidepressivi. Ma, tant'è. Attualmente europei e americani assumono antidepressivi all'incirca nella stessa misura. Nel 2010, secondo l'Istituto di studi sul lavoro di Bonn, un europeo su 10 ha assunto tali farmaci, mentre negli Usa, secondo i Centers for disease control (Cdc), è stato l'11% delle persone con più di 12 anni a farne uso.

Sabato, 30 Marzo 2013 10:45

ATTENTI A QUEI...TRE

Quando Carmine Donnola ci scrive, non si può fare a meno di leggere e pubblicare i suoi versi. Un poeta, Donnola, lontano eppure vicinissimo. Dalle visioni bucoliche delle campagne grassanesi, il nostro amico è capace di riportarci con i piedi per terra (o nel fango?), vergando rime di politica. Resta da chiederci e chiedervi: che cosa è meglio? Auguri a Carmine e a voi tutti.