CONTR-APPUNTI (1091)

Mercoledì, 04 Settembre 2013 11:43

LA CARETTA RISANATA

La tartaruga un giorno fu, un animale che correva a testa in giù... Era una sigla televisiva di qualche anno fa che ebbe un grande successo nell'Italietta degli anni Settanta-Ottanta. Oggi, per fortuna, qualcuno provvede ai bisogni di questi preistorici animali che, spesso, sono vittime del più grande predatore di tutti i tempi, vale a dire l'uomo. La tartaruga Caretta Caretta rimessa in mare qualche giorno fa era stata ritrovata in fin di vita per la solita pesca degli umani. Ora è guarita e nuota nelle acque dello Jonio. Buon viaggio. Il servizio (da Trm) in pagina.

Giovedì, 15 Agosto 2013 05:40

UNA BARBIE SPACE WOMAN

E' stato un simbolo e lo è ancora dopo oltre un cinquantennio. La Barbie Doll è uno dei miti intramontabili degli Usa ma anche del mercato mondiale del giocattolo, attese le innumerevoli imitazioni messe a punto dal mercato cinese, per chi non può o non vuol far fronte all'acquisto di un originale.. E ne arriva una nuova che, in parte, è una sorta di riedizione. Barbie diventa astronauta.

Mercoledì, 14 Agosto 2013 04:17

SCOMPARSO ENZO LAGANA'

Nelle prime ore di avantieri è venuto a mancare Enzo Laganà, un'antica e aaffettuosa conoscenza rafforzata dai legami di "colleganza" professionale, sin dai tempi di "Città domani".  I ricordi sono davvero tanti, a partire dai campi estivi degli anni  Settanta per gli adolescenti organizzati dall'A.A.I. (Amministrazione per le attività assistenziali italiane e internazionali) di Matera...

Domenica, 11 Agosto 2013 05:57

MULTATO UN PEDONE CON TARGA

Quando il caso ci si mette! Cammina in una zona a traffico limitato e viene multato come fosse un veicolo. Ce lo riferisce l’Ansa. E' successo ad un pedone ventenne di Genova, che si è visto recapitare a casa il verbale della multa dalla Polizia Municipale per avere violato, senza averne il permesso, una via del centro cittadino. Fin qui ci sarebbe da obiettare. Come, un pedone multato in una zona aperta solo ai pedoni?

La cosa, se non fosse vera, avrebbe dell'incredibile. Verificate voi. ****«Se per cortesia potete tornare domani. Oggi è domenica e non c’è nessuno». Il divieto ricevuto dai due parlamentari lucani del Movimento 5 Stelle, in visita di “sindacato ispettivo” secondo una nota diffusa nel pomeriggio di domenica dal senatore Vito Petrocelli “è stato garbato” ma ha di fatto vietato loro di esercitare quella che è definita “una delle prerogative della loro funzione istituzionale”. Il servizio (da Trm) in pagina.

Mercoledì, 31 Luglio 2013 21:45

MATERTASSE LA MINORANZA E ADDUCE

L’estate è il momento peggiore per fare buona amministrazione e buona politica. Come sapete, incombono le ferie ed è sempre più difficile, in questi giorni sferzati dal solleone, trovare e comporre maggioranze e cordate. Nonostante i prevedibili vuoti, il Consiglio comunale di Matera è riuscito nella titanica impresa di far passare il bilancio 2013. Nessuno slittamento del voto, come richiesto dall’opposizione di centrodestra. La maggioranza di centrosinistra, nonostante qualche consigliere già in tenuta balneare, ha fatto quadrato intorno al provvedimento che alla fine dell’ultima seduta, è stato approvato a maggioranza. Le dichiarazioni della minoranza e del sindaco (da Trm) in pagina.

Martedì, 30 Luglio 2013 08:33

IL CONSIGLIERE LUCANO MOLLICA E I PORTABORSE

“Appare strano che, chi per mestiere dovrebbe occuparsi della tutela dei precari spenda tempo per contestare un’azione che vira proprio in quella direzione. Ma appare ancora più strano come certa stampa scriva pezzi ‘di colore’ e spesso contradditori con il principio del rispetto della verità sostanziale dei fatti, ma lo fa a seconda di come tira il vento in quel momento. Si, perché durante il tormentone mediatico di ‘ rimborsopoli’, la stessa firma che oggi, senza aver capito l’emendamento e, dunque, la ragione che sta dietro la proposta, scrive di ‘piazzare i propri amici’...

Domenica, 28 Luglio 2013 03:58

MORTO GUIDO SACERDOTI

Il messaggio di cordoglio giunge dal sindaco della comunità alianese – Luigi De Lorenzo – per ricordare la figura del meridionalista e convinto sostenitore delle delle attività dell’Amministrazione, del Circolo Culturale “Nicola Panevino”, e del parco letterario “Carlo Levi”. Guido Sacerdoti, presidente della Fondazione intitolata a Carlo Levi, di cui era nipote, è scomparso all’età di 68 anni giovedì 25 luglio 2013 presso l’Ospedale Monaldi di Napoli.

Anche questo è un bel contr-appunti. A voi la valutazione. ***** “Il parere favorevole del capogruppo del Pd al Senato e parlamentare potentino Roberto Speranza verso le primarie del Pd in Basilicata per far scegliere ai propri elettori il candidato presidente del centro sinistra per le prossime elezioni regionali del 17 e 18 novembre 2013 conferma l’indifferenza della classe politica potentina nei confronti del materano”.

“La sfida che abbiamo lanciato di candidare Matera a Capitale europea della Cultura è molto difficile, Ma sappiamo che se ciascuno di noi si sentirà concretamente coinvolto in questo cammino avremo molte più carte da giocare nella consapevolezza che si tratta di una straordinaria opportunità non solo per la città di Matera, ma per ogni singolo comune dell’intera Basilicata e dell’area murgiana”. Lo ha detto il sindaco di Matera e presidente del Comitato Matera 2019, Salvatore Adduce, aprendo l’incontro con tutti i sindaci della provincia di Matera.