CONTR-APPUNTI (1092)

Martedì, 19 Novembre 2013 16:30

IL CONVITATO DI PIETRA

Come non mettere nei Contr-appunti la riflessione del caro amico don Basilio Gavazzeni, animatore della Fondazione lucana antiusura? Uno spunto utile per meditare su queste semidisertate elezioni lucane, con una speranzella riposta proprio nel Gladiatore…***** “Ho vegliato tutta notte davanti alle nostre televisioni, ho ascoltato tutti e letto tutto sulle elezioni. L’esito è da prendere come una sentenza giudiziaria definitiva. Si metta il cuore in pace. Come un’eruzione orogenetica, accanto alle sempiterne Dolomiti lucane del PD e delle sue consorterie e allo “sfasciume pendulo” del PDL...

Sabato, 16 Novembre 2013 06:41

DECALOGO ELETTORALE

 Gli elettori ormai hanno più o meno deciso per chi votare e come votare. In queste ore dedicate alla riflessione prima dell’apertura dei seggi, mentre i candidati impazzano qua e là partecipando a incontri privati, ognuno di noi può raccogliersi e far decantare quanto gli è stato versato addosso in un mese di campagna elettorale. Ritengo, in modo molto sommesso, che sia utile offrire al cosiddetto elettorato attivo qualche spunto di riflessione...

Lunedì, 11 Novembre 2013 01:26

COME UN PORCO

La notizia è degna di nota o, come si dice in gergo giornalistico, c'è. Si è provveduto al censimento degli ungulati presenti nelle aree protette della Regione Basilicata. Come, ci domandiamo noialtri profani: con un apposito modulo firmato in triplice copia dal censito o con una scheda di rilevazione compilata da un solerte addetto, magari un plantigrado o, per esigenze di velocità comunicativa, un volatile? Noo, apprendiamo: con osservazioni "in situ".

Venerdì, 08 Novembre 2013 12:26

NOVANTASEI ANNI FA...

Novantasei (e un giorno, scusate il ritardo) anni fa il mondo fu sconvolto dall’evento. Ricorreva ieri, infatti, l'anniversario della Rivoluzione russa, quando nel 1917 (dopo un tentativo fallito nel 1905) la componente bolscevica (che significa, in pratica, maggioritaria) del parlamento russo zarista chiamò alla rivolta armata la popolazione di uno dei più grandi imperi ancora esistenti sulla faccia della terra. Contravvenendo a tutte le elaborazioni teoriche del filosofo Karl Marx non fu la classe operaia angariata dallo sfruttamento capitalistico e dall’alienazione della fabbrica a fare la rivoluzione ma i contadini...

Per facilitare l’accesso di migliaia di persone al cimitero durante il Ponte in occasione della festività di Ognissanti e della ricorrenza del 2 novembre, il Comune di Potenza ha predisposto un servizio navetta Cotrab gratuito dalla chiesa di San Rocco fino agli ingressi del camposanto comunale. Sarà rafforzato anche il servizio di metropolitana verso la stazione di San Rocco. Nei pressi del cimitero (dove saranno installati bagni chimici) e delle strade di collegamento al camposanto vi sarà un presidio costante della Polizia municipale.

Martedì, 05 Novembre 2013 10:54

INFLUENZA: SUBITO LE VACCINAZIONI

L’autunno, quello vero, con le foglie che cadono e i maglioncini da dover tirare fuori, non è ancora arrivato ma c’è già chi, come Sanità futura, associazione delle strutture sanitarie lucane e pugliesi, pensa già all’influenza ed ai metodi per prevenirla anziché curarla. Quali sono i ceppi più pericolosi e da dove arrivano, infatti – ce lo comunicano proprio dal summenzionato sodalizio – e sono, precisamente: Victoria, California e Massacchussets; come si può facilmente intuire tutti con origine inglese e statunitense.

Mercoledì, 23 Ottobre 2013 11:46

...ALLA FACCIA DELL'EVASORE...

Il titolare di una ditta individuale che opera nel settore delle costruzioni edili ha sottratto all’erario, dal 2006 al 2010, ricavi per 2,7 milioni di euro: l’imprenditore, che è di Viggianello (Potenza), è stato individuato dalla Guardia di Finanza. Secondo quanto si è appreso, l’uomo non ha mai presentato la dichiarazione annuale relativa alle imposte dirette, Iva e Irap.

Giovedì, 17 Ottobre 2013 11:15

UN PREMIO MERITATO

Queste sono le notizie che ci piace apprendere dall'informazione italiana e amplificarle con il nostro ideale megafono. Il comune di Calvello, una piccola comunità della montagna potentina, si è visto riconoscere un premio addirittura dal Kyoto club, denominato "Spendere senza soldi". Chissà, forse il primo cittadino conosce l'antico detto lucano che "coi i soldi sono tutti capaci (a comprare)". Auguri, in ogni caso, ai calvellesi.

Venerdì, 11 Ottobre 2013 01:55

A MATERA E' TORNATA L'ACQUA

 

La normale distribuzione dell’acqua a seconda dei tempi tecnici necessari per l’immissione della risorsa in rete è tornata alla normalità nell’intero abitato nel corso della giornata di ieri. I tecnici dell’azienda Acquedotto lucano hanno lavorato incessantemente per individuare una soluzione definitiva al problema che ha causato il danneggiamento degli impianti che consentono la distribuzione dell’acqua nella città dei Sassi. Le riflessioni sull'evento le proporremo più tardi.

Martedì, 08 Ottobre 2013 11:23

IL TOCCO DELLA GRAZIA

Che un'analisi scientifica, economico- territoriale, realizzata daun docente dell'Università Bocconi si chiami "Il tocco della grazia" può apparire quantomeno singolare;  ma se l'analisi riguarda la terra di Basilicata, accarezzata da una  bellezza rara, abitata da una luce con la quale sembra la terra specchiarsi nel  cielo e da ricchezze sempre troppo celate, l'accostamento verbale appare meno peregrino. Benchè, sia da dire, quando Leonardo Sinisgalli coniò quest'espressione presa a prestito dal prof. Marco Percoco per dare il titolo al suo ultimo lavoro (Osanna Edizioni)...