CONTR-APPUNTI (1092)

Sabato, 08 Marzo 2014 02:08

UN OTTO MARZO LUNGO UN ANNO

Oggi sarà tutto un olezzo di mimose, di discorsi e di dichiarazioni di principio, di quote rosa (orrido termine) e di qualche residuale spettacolino osé di pessimo gusto. E’ domani quello che conta quando, finita l’ubriacatura mediatica, musicale e anche superalcolica, incomincerà il nuovo anno della donna e del suo non semplice cammino lungo la ricerca della parità e delle pari opportunità con il sesso maschile.

Lunedì, 03 Marzo 2014 12:13

CHIEDO SCUSA AL SIGNOR G.

Ieri a Matera uno dei più grandi talenti del palcoscenico, Enzo Iacchetti, protagonista al teatro Duni dello spettacolo “Chiedo scusa al signor Gaber”, con l’Orchestra della Magna Grecia. L’evento è inserito nel cartellone della stagione “Matera in musica”, organizzato oltre che dall’importante orchestra anche dal Festival Duni. “Chiedo scusa al Signor Gaber” è uno spettacolo gioioso, che ricorda un Gaber allegro ma allo stesso tempo ironico e attuale.

Giovedì, 27 Febbraio 2014 02:51

UN'ASTA DI BENEFICIENZA

Normalmente le aste (non quelle di Christie's o di Soteby's, roba seria per persone serie e competenti) rappresentano un pretesto per rifilare, specie durante la stagione estiva nelle località balneari, riproduzioni e croste di varia natura a chi non ha grande dimestichezza con l'arte. Si salvano le aste di beneficienza, che hanno un fine nobile. Così è per un'iniziativa che si terrà a Matera.

A noi questo stile inedito di mons. Salvatore Ligorio, Arcivescovo di Matera-Irsina, davvero piace. Dopo il mondo imprenditoriale anche la sede materana di Acquedotto lucano è stata toccata dalla visita pastorale del presule. L’arcivescovo è stato in visita pastorale, dove ha incontrato il presidente, Rosa Gentile e i dipendenti della azienda che gestisce il servizio idrico integrato. Il presidente Gentile ha illustrato il lavoro svolto dai dipendenti di AL, sottolineando...

Giovedì, 20 Febbraio 2014 02:02

L'ARCIVESCOVO E L'API

Normalmente le visite pastorali sono ciscoscritte alla presenza del capo della Diocesi o, come per Matera, dell'Arcidiocesi, nelle parrocchie del capoluogo fino ai più piccoli comuni. Mons. Salvatore Ligorio, arcivescovo di Matera-Irsina ha, di fatto, superato gli schemi conosciuti, dedicandosi a una presenza più incisiva nella realtà produttiva, sociale e professionale del suo territorio, E, così, per la prima volta (e aggiungiamo meritoriamente) un presule è stato ricevuto nella sede dell’Associazione delle Piccole e Medie Industrie...

Lunedì, 17 Febbraio 2014 10:31

FIAT VOLUNTAS TUA

Riceviamo dall'amico Enzo Di Pede, abitante (e portavoce di molti altri) nei Sassi di Matera e, per quanto in ritardo, pubblichiamo***** "Fiat voluntas tua" Lo dice il fedele quando si inchina alla volontà di Dio. Qui da noi si usa quando ci tocca ingoiare un boccone amaro. Questa seconda ipotesi succede più spesso di quanto non ci capiti di dirlo inchinandoci a Dio! Questa volta è riferita alla chiusura al traffico veicolare e pedonale di via Casalnuovo angolo via Buozzi, disposta con ordinanza il 25 gennaio u.s.

Giovedì, 13 Febbraio 2014 08:22

A SAN VALENTINO IL PEPERONCINO

All’interno della stagione Teatrale 2013/2014, il 14 febbraio il Comune di Satriano di Lucania, l’Accademia della delegazione del Peperoncino dell’Appennino Lucano all’Associazione Valli del Teatro e offriranno il “gusto del Piccante”. Il sipario sul tavolo della degustazione si aprirà alle ore 20:30, a tutte le donne sarà donato un buchet di peperoncini piccanti e agli uomini il “cirasiello”.

Martedì, 11 Febbraio 2014 11:04

CELEBRATO IL GIORNO DEL RICORDO A MATERA

“In occasione del Giorno del ricordo, istituita con legge Legge 30 marzo 2004, n. 92 in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale e concessione di un riconoscimento ai congiunti degli infoibati, il Prefetto di Matera d’intesa con il Presidente dell’Amministrazione Provinciale e il Sindaco del Comune di Matera hanno, di concerto, celebrato...

Lunedì, 10 Febbraio 2014 09:20

SUL GIORNO DEL RICORDO

 

“Così come, qualche giorno fa, abbiamo ricordato le vittime della Shoah, è doveroso onorare le vittime della tragedia delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra”. E’ il messaggio del presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Piero Lacorazza, per la ricorrenza del 10 febbraio “Giorno del ricordo”, istituito con la legge n. 92/2004 per diffondere la conoscenza dei tragici eventi che riguardarono le comunità istriano – dalmate negli anni a ridosso della fine della seconda guerra mondiale.
Mercoledì, 05 Febbraio 2014 10:36

UN TENTATIVO DI SEQUESTRO...FELINO

Non sempre le estorsioni e le rapine vanno a buon fine. Capita, per fortuna, che il coraggio ed il sangue freddo della vittima costringa il malvivente alla resa. E’ quanto accaduto ieri pomeriggio a Matera nella centralissima via Stigliani. Un immigrato rumeno di 39 anni, Nastase Gheorghe, è entrato in un negozio chiedendo con insistenza del denaro alla titolare. Ricevendo un netto rifiuto dalla donna, l’uomo ha minacciato di spaccarle il negozio. Non contento, ha continuato ad inveire e prima di scappare ha afferrato il gatto (al secolo Schumacher) della commerciante comunicandole che l’avrebbe ucciso per vendicarsi. Il servizio (da Trm) in pagina.