CONTR-APPUNTI (1092)

Martedì, 06 Maggio 2014 11:34

VENTI ANNI FA...

La notizia (che poi non è una notizia, ma è la ricorrenza di un evento succiesso quattro lustri addietro a Matera) basta da sola e non ha bisogno di molti commenti. Ci ha pensato Donato Mola che, su trttv.it ha ricordato che cosa accadde. Eccola. " Vent’anni fa, il 6 maggio 1994 alle ore 23,45, un attentato dinamitardo si abbatté sulla Chiesa parrocchiale di S. Agnese di Matera. Da questo evento, e per volontà dell’Arcidiocesi di Matera–Irsina, della Prefettura, della Camera di Commercio e della intera città, sorse la Fondazione Lucana Antiusura Mons. Vincenzo Cavalla.

Giovedì, 01 Maggio 2014 00:35

MA MAI LAVORO E BASTA?

Sono le prime ore delPrimo Maggio dell'anno di grazia 2014 e le riflessioni sull'evento sono tante e quasi tutte di natura negativa. Una ricorrenza festosa, era il Primo Maggio di una volta. Nacque per non dimenticare un eccidio di lavoratori nel 1886 a Chicago e una Internazionale socialista (pensiamo la Seconda) fissò il giorno del ricordo proprio nella giornata odierna. Per difinire la situazione del lavoro dell'anno in corso ci corre in soccorso la letteratura, la musica e il cabaret.

Come ognuno sa, questa rubrica è utilizzata anche per mettere in rilievo quegli eventi non lieti che ineriscono l'epilogo dell'umana esistenza. Un lutto ha colpito la città di Matera e la Basilicata. E' venuto a mancare Carlo Cormio. Pugliese di origine, Cormio fu uno dei realizzatori della Riforma fondiaria in Puglia, Basilicata e Molise. Insieme al sen. Decio Scardaccione, Cormio seppe gestire con competenza e intelligenza le difficili fasi attuative della riforma...

Giovedì, 24 Aprile 2014 08:17

ORA E SEMPRE...

Che strano soggetto, il feldmaresciallo Albert Kesselring. Per la sua direzione militare in Italia è stato considerato da molti storici uno dei migliori generali tedeschi della seconda guerra mondiale. Sarà, ma continua a non sembrarci un personaggio raccomandabile. Nel 1943, responsabile della linea di difesa del centro Italia, dall’Umbria al Tronto, applicò il principio di terrorismo psicologico nei riguardi delle popolazioni. E incominciò proprio da Matera dove il suo diretto collaboratore, il generale Von der Schulenburg applicò le sue direttive...

Venerdì, 18 Aprile 2014 17:14

LA "POZZANGHERA NERA"

Se lo possono dimenticare gli ex democristiani, gli ex socialisti e gli ex comunisti, impegnati in una guerra trasversale per bande tra cuperliani e renzian-pittelliani all'interno delPd lucano ma, noialtri, no. Esattamente oggi, ma sessantasei anni fa, il Fronte popolare socialcomunista veniva battuto nella consultazione elettorale che attribuì alla Democrazia cristiana la maggioranza assoluta. Che si fosse registrata una brusca sterzata a destra da parte della Dc, era cosa già conosciuta.

Giovedì, 17 Aprile 2014 01:08

LA CODA DI PAGLIA

 

E' un modo di dire usato e abusato che, però definisce bene la situazione di disagio nella quale qualcuno può ritrovarsi e, pur non essendo stato chiamato direttamente in causa, può anche reagire in modo vistosamente improvvido. Definisce Wikipedia: "Avere la coda di paglia: sapere di aver combinato qualcosa, di non avere la coscienza tranquilla e, di conseguenza, avere timore di essere scoperto, allarmarsi alla prima allusione sfavorevole, discolparsi senza essere stati accusati, quindi reagire impulsivamente a critiche o osservazioni".

Martedì, 15 Aprile 2014 22:13

RICORDATO IN CONSIGLIO L'AVV.PACE

Il presidente del Consiglio regionale, Piero Lacorazza, ha aperto i lavori dell’Assemblea ricordando la figura dell’avvocato Tuccino Pace, scomparso improvvisamente domenica scorsa. “Uno dei professionisti più affermati del foro di Potenza – ha detto Lacorazza - che per molti di noi è stato anche un carissimo amico e che, nel corso della sua lunga esperienza di impegno sociale, civile e politico, spesa in favore del rinnovamento della Basilicata e dell’Italia, è stato anche consigliere regionale nella settima legislatura, dal 2000 al 2005.

Lunedì, 14 Aprile 2014 01:13

LABILI SCOMPENSI ORMONALI

Se c'è una cosa che davvero ci colpisce negativamente è la mancanza di un qualsiasi livello di moderazione da parte di un'umanità varia e, in certi casi, neobigotta. Esiste sempre qualcuno che si scaglia contro qualcosa. Bene fanno, per esempio, gli abitanti dei Sassi di Matera a chiedere una loro maggiore presenza nei meccanismi decisionali che, altrimenti, finirebbero solo per subire. Quello che non abbiamo capito è stata la levata di scudi contro Gabriel Garko, presente venerdì scorso a Matera. La città è letteralmente impazzita. C'è chi dice che è solo un belloccio, ma da quello che dice non ci è parso. Se non ci credete guardate le immagini (da Trm).

Venerdì, 11 Aprile 2014 01:05

NON E' UN PECCATO MORTALE

Si chiama "parking marketing" ed è una forma di pubblicità rivolta verso i dipendenti. In questo caso è stata la Fiat (oops, scusate, Fca) che ha fatto trovare ai lavoratori di Torino e Pomigliano le vetture, non della propria marca, impacchettate e con un cuore spezzato disegnato sull'involucro e con la frase " Ci hai spezzato il cuore". Il tutto non per via di un amore infranto, di un sentimento stravolto...

Dell'iniziativa da circa mezzo milione di euro per il cinquantesimo dell'uscita del "Vangelo secondo Matteo" di Pier Paolo Pasolini, si continua a parlare  e anche con toni concitati. Così è stato, come le cronache ci riferiscono, in un dibattito-alterco a due tra il sindaco di Matera Salvatore Adduce e il consigliere comunale Raffaele Cotugno. Anche perché, a fronte di un programma sicuramente valido, che vedrà impegnato il Comune di Matera, la Soprintendenza ai beni artistici, storici e demoantropologici della Basilicata e la Lucana Film Commission, il Museo Paolini già esistente è a rischio di chiusura per mancanza di fondi. E non di caffè. Parola di Caffè Uno Mattina...