CONTR-APPUNTI (1092)

Mercoledì, 30 Luglio 2014 00:14

CRAVATTE DI BANCA?

Che l'usura sia un male per le vittime che ci incappano e per l'intera società è un dato acclarato. Sappiamo tutti che,spesso, gli usurati finiscono nella tenaglia degli sfruttatori per motivi tutt'altro che nobili. Immaginate, sono in tanti quelli che ricorrono al danaro a strozzo per poter poi spenderlo vicino alle macchinette mangiasoldi. nella assurda speranza di un ristoro monetario. Davvero ingiustificabile. Si resta basiti quando, invece, a subire il ricatto è un imprenditore e non da parte del "cravattaro" di turno, ma direttamente dalle banche. Leggere per credere.

Mercoledì, 23 Luglio 2014 01:00

COME AI TEMPI DI CAROLINA INVERNIZIO

Certo è che non ce lo aspettavamo. La Basilicata (ma succede anche nel "civilissimo" Nord della nostra nazione) ha vissuto ancora una volta una storia di abbandono. Come apprenderete dalla cronaca, un neonato è stato partorito e abbandonato in un centro commerciale. Una vicenda non proprio consueta (oramai siamo abituati valla cronaca di furti e ruberie varie, specie di denaro pubblico) che, in altre epoche, sarebbe potuta scaturire dalla penna di Carolina Invernizio. I particolari in cronaca.

Martedì, 08 Luglio 2014 07:53

NEANCHE "CABRIOLET"

Li chiamavano, tra il fine e l'ironico, assegni "cabriolet". Nel senso che erano scoperti come una vettura cabrio e quindi non avevano denaro da garantire. Ci chi incappava era un po' compatito e un po' deriso. Il foggiano elergitore di pezzi di carta, però, non aveva solo il problema della copertura. Nullatenente, ma con diverse autovetture di grossa cilindrata intestate, ha addirittura pagato con un assegno falso l'acquisto di un'ulteriore automobile effettuato in quel di Pisticci. I particolari in cronaca.

Venerdì, 04 Luglio 2014 01:05

LA BRUNA E I PARCHEGGI: UN PROBLEMA

Riceviamo dal materano Renato Favilli e pubblichiamo.******* "Il giorno più lungo dell’anno per ogni materano è il 2 luglio, ma anche i giorni che anticipano la bellissima Festa della Bruna sono stupendi. Il fervore, l’allegria, le bancarelle, le giostre, le luminarie che non appena s’accendono destano meraviglia e altro ancora. Purtroppo da che mondo e mondo a Matera da sempre c’è un grandissimo problema; il parcheggio.

Lunedì, 30 Giugno 2014 00:50

UN CAFFE' TRISTE

Ogni tanto questa rubrica si occupa di chi non c'è più, sopratutto se lo scomparso ha segnato la vita della città di Matera con la sua presenza. A 82 anni è venuto meno Agostino Tataranni, notissimo commerciante del centro della città dei Sassi. Insieme a pochi altri, Agostino e la sua famiglia ha caratterizzato con capacità, ingegno e prodotti di qualità l'arte della caffetteria materana.

Sabato, 28 Giugno 2014 00:43

UNA FORTE TENTAZIONE

Ce lo ha fatto sapere l'Ansa e la notizia non andrebbe nemmeno commentata. Ma, dal momento che essere qualche volta didascalici aiuta gli altri più che noi stessi, ci viene da affermare che di fronte all'indebito appropriarsi di denaro non proprio e, per giunta, pubblico la tentazione deve essere stata davvero forte per l'interessato che, quatto quatto, si era concesso un sostanzioso, ma immeritato, stipendio. Leggete, please.

Martedì, 24 Giugno 2014 01:52

NON ERA GIORNATA SUA...

C'ha provato, come si dice a Roma. Aveva scavalcato una recinzione per entrare nell'ufficio postale e fare una rapina, ma si è rotto una gamba. C'ha provato di nuovo, simulando un invetimento per nascondere le sue responsabilità. Niente da fare. Possiamo solo commentare che non era la giornata sua e che, per quanto la fortuna sia cieca, la sfiga ci vede benissimo. I particolari in pagina.

Sabato, 14 Giugno 2014 06:22

CHE BELLO IL GLOBO D'ORO!

Antonio Andrisani e Vito Cea, registi del cortometraggio “Sassiwood”, sono stati premiati con il prestigioso riconoscimento del Globo d’oro. Un meritato riconoscimento, che premia la capacità artistica del duo materano, caratterizzatosi già in passato per le sue ironiche e graffianti produzioni cinematografiche. Premiata di riflesso la città di Matera e la sua incontenibile bellezza, anche se la sferzante ironia del prodotto fustiga la mancanza di cultura di certa classe politica. A impreziosire il tutto c’è l’interpretazione di Sergio Rubini, capace e brillante attore di fama internazionale. Bravi, non c’è che dire.

Mercoledì, 11 Giugno 2014 00:34

ANCORA PEGGIO

Il precedente corsivo si dedicava alla crudeltà degli esseri umani nei riguardi degli animali. La proposta era quella di precipitare nel profondo dell'Inferno gli aguzzini di quattro cagnetti. Francamente non sapremmo che cosa proporre per coloro che risulteranno colpevoli di avere falsificato i controlli e poi tentato di diffondere carne di bovini malati. Ci può venire in soccorso le immagini impressionanti di Gustave Dorè per illustrare il capolavoro di Dante. Leggete i particolari, giudicate e pensate anche voi all'eterna punizione da comminare a questi sciagurati.

Domenica, 08 Giugno 2014 01:07

DA PRECIPITARE NELL'INFERNO

Questa è una bella notizia e merita due righe di questo contr-appunto. Li avevano merssi in una busta di plastica e estinati a morte certa. E' stata una pattuglia della Polizia di Stato a salvare quattro smarriti e terrorizzati cagnetti. Brava la Polizia, indegni individui gli anonimi che, a Bernalda, avevano deciso di far morire atrocemente quelle bestiole. Che Dio li fulmini e li precipiti nel più angusto recesso dell'Inferno. Segue la cronaca.