CONTR-APPUNTI (861)

Lunedì, 15 Maggio 2017 10:35

OGGI COMPIE 89 ANNI MA VIVRA' PER SEMPRE

Braghette rosse di lunghezza variabile, scarpe gialle, guanti bianchi, è praticamente inconfondibile il topo più famoso del mondo, quello che ha divertito generazioni di bambini. La prima proiezione di Mickey Mouse risale al 15 maggio 1928, un cortometraggio senza sonoro dal titolo: “L’aereo impazzito”. Lì non si presentava come noi lo sconosciamo, aveva il muso appuntito e non portava abiti. Ma come è nato Topolino?

Oggi cade l'anniversario della tragica scomparsa di Aldo Moro, ritrovato ammazzato in via Caetani, a Roma. Successe trentanove anni fa, dopo un lungo sequestro e il rapimento dello statista italiano (avvenuto il 16 Marzo in via Fani a Roma) e l'uccisione degli uomini della scorta. La sensazione di tantissimi fu quella che, dietro le motivazioni di tipo "rivoluzionario" delle Brigate Rosse, si nascondesse altro. Eravamo ai tempi del cosiddetto "compromesso storico" che vedeva insieme, nel superiore interesse dell'Italia, convergere su posizioni comuni e non contrapposte...

Lunedì, 01 Maggio 2017 01:20

IL PRIMO MAGGIO

Il primo Maggio deve essere sicuramente una festa, ma non deve farci dimenticare l'impegno comune a mantenere alto il livello delle condizioni di vita e di benessere raggiunto faticosamente nel corso degli anni. Così come non possiamo permetterci di dimenticarci di chi il lavoro non l'ha più e di chi il lavoro, come molti giovani meridionali, non l'ha mai avuto.

Lunedì, 24 Aprile 2017 00:00

RESISTENZA, SEMPRE!

Il 25 Aprile non è solo una festa civile, da utilizzare per andare per mare o per monti. E’ una ricorrenza, questa, che assume le sembianze di un atto di democrazia partecipata. Negli appuntamenti previsti in tutti i centri italiani, si ricorda a tutti che il 25 aprile del 1945 l’Italia fu liberata per sempre dall’oppressione nazifascista.

Martedì, 18 Aprile 2017 14:44

POZZANGHERA NERA IL 18 APRILE

Esattamente oggi, ma sessantanove anni fa, il Fronte popolare socialcomunista veniva battuto nella consultazione elettorale che attribuì alla Democrazia cristiana la maggioranza assoluta. Che si fosse registrata una brusca sterzata a destra da parte della Dc, era cosa già conosciuta. Il famoso viaggio negli Usa del presidente Alcide De Gasperi segnò l’inizio della costruzione di un muro invalicabile tra le forze democratiche che avevano lavorato fianco a fianco, nei mesi della Resistenza, per liberare l’Italia dal giogo nazifascista.

Mercoledì, 19 Aprile 2017 10:00

UNA RIFLESSIONE SULLA PASQUA DI RESURREZIONE

Riceviamo e pubblichiamo una riflessione dell'amico Franco Vespe sulla Domenica delle Palme, sulla Pasqua di Resurrezione, sulla "folla" e sulla "moltitudine". "Nella Domenica delle palme quello che non ho ancora compreso liturgicamente è perché si festeggia l’entrata festante in Gerusalemme di Gesù, salvo poi leggere il vangelo della passione di Cristo. Ovvero perché si incrocia in modo stridente un momento di festa quale l’accoglienza in Gerusalemme del Salvatore, con il racconto terribile della sua passione?

Martedì, 11 Aprile 2017 06:54

AI GIOVANI DI MATERA-IRSINA

Per quanto in ritardo, ci piace pubblicare il messaggio che l'Arcivescovo di Matera-Irsina, Mons. Giuseppe Caiazzo, rivolto ai giovani in occasione della Giornata diocesana della Gioventù, appena tenutasi a Matera. "Carissimi giovani, Vi dico subito: grazie perché ci siete, perché siete venuti! La vostra presenza, dopo le catechesi fatte nelle tre Vicarie, è un dono. Sono certo che anche voi vi considerate un dono di Dio. Ognuno di noi, infatti, è un dono.

Domenica, 09 Aprile 2017 05:59

IL PREMIO SCARDACCIONE ALLA GABANELLI

Il Premio Ester Scardaccione è un giusto riconoscimento a Milena Gabanelli (alla quale è stato assegnato) ma, soprattutto, un ricordo non convenzionale di Ester, grande avvocata, impegnata nella difesa delle donne e nella guida della prima commissione regionale per le pari opportunità.

Martedì, 04 Aprile 2017 10:47

SASSI: UNA RIFLESSIONE

A "riflettere" sui Sassi, il loro passato e il loro destino, è lo psicoterapeuta materano Pasquale Rizzi che, in questo periodo, non vive a Matera. In una lettera inviata a Fabrizio Zampagni (uno antesignano della riabitazione degli storici rioni materani) Rizzi, che è stato, tral'altro, assessore comunale materano alle politiche sociali, ripropone il dibattito che nei decenni scotsi si accese intorno al futuro dei due storici rioni cittadini, comprese le interpretazioni sul loro destino e su come utilizzarli.

Domenica, 02 Aprile 2017 07:02

SCOMPARSO MONS.CILIBERTI

Monsignor Antonio Giuseppe Caiazzo, arcivescovo di Matera-Irsina, unito al Presbiterio e ai fedeli dell’Arcidiocesi “grati al Signore per averlo avuto Pastore negli anni 1993-2003, elevano suffragi per S.E. mons. Antonio Ciliberti, tornato alla Casa del Padre all’età di 82 anni a Roma, in piena fedeltà al suo Ministero Apostolico”.