CONTR-APPUNTI (927)

Giovedì, 16 Agosto 2018 07:38

A MATERA FERRAGOSTO AL COPERTO

Sono stati i luoghi coperti, come il "palombaro lungo" di Piazza Vittorio Veneto, il grande serbatoio idrico della Matera del Novecento, ma anche musei e chiese, tra le mete più visitate dai turisti in visita a ferragosto nella città "capitale europea della cultura 2019". Una scelta precauzionale a causa del cielo coperto che minacciava pioggia, come da allerta meteo.

Lunedì, 13 Agosto 2018 11:44

MARCHIONNE E I "GUAPPI DI CARTONE"

Riceviamo dall'amico Franco Vespe e pubblichiamo. "Sergio Marchionne non è più con noi! E’ stato uno dei più grandi Manager che l’Italia abbia mai avuto, al pari di Mattei per l’ENI, Valletta suo predecessore nella FIAT, Natta per la chimica, Ippolito per il nucleare. Ha saputo risollevare una industria come la FIAT che sembrava al capolinea, rilanciandola con un progetto strategico, tanto piaciuto ad Obama e che ha inserito il nuovo gruppo FCA fra le maggiori firme automobilistiche nel mondo.

Domenica, 12 Agosto 2018 03:45

UN RICORDO DI NINO MICHETTI

Il 12 agosto del 1999 ci lasciava Gaetano Michetti, presidente della Regione Basilicata dal 1985 al 1990, sindaco di Pisticci, segretario regionale della Democrazia Cristiana, professore e preside. Il suo ricordo, nonostante siano trascorsi 19 anni dalla sua salita in cielo, è ancora vivo in tanti di noi. In lui c’era una forte e matura visione del destino della comunità...

Martedì, 07 Agosto 2018 23:48

LA STANZA DEI GIOCHI

Ultimo appuntamento per la rassegna Teatri Uniti di Basilicata. Intitolato “La stanza dei giochi”. Lo spettacolo si è svolto il 6 Agosto a Matera nel giardino del Museo Ridola. Realizzato dal consorzio Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del turismo, Polo Museale della Basilicata e tutti i comuni coinvolti, si rivolge ai bambini dai 5 anni in su.

Lunedì, 06 Agosto 2018 08:20

ARCHEOLOGI IN ERBA A POLICORO

Piccoli archeologi crescono. Se avete l’occasione di visitare il Museo archeologico nazionale di Policoro e la città di Nova Siri, non vi stupite se tra un reperto e l’altro, troverete dei piccoli esploratori alla ricerca della storia. Si chiama “Aspettando “Vivi Heraclea”, progetto, ideato dall’associazione I Colori dell’Anima, e realizzato con la collaborazione Istituzionale del Polo Museale della Basilicata...

Sabato, 04 Agosto 2018 02:26

UNA GIORNATACCIA

Un violento nubifragio, durato circa due ore, si è abbattuto nel pomeriggio di ieri su alcune zone di Matera provocando allagamenti, la caduta di alberi, e disagi alla circolazione automobilistica, con numerosi interventi dei Vigili del fuoco.

Sabato, 04 Agosto 2018 00:00

RILEVATO IL MATERA CALCIO

E’ l’imprenditore materano Nicola Andrisani ad aver rilevato il Matera Calcio, insieme all’avvocato Vito Ripoli. “Nessuna cordata, 2 matti che amano Matera e il Matera – ha scritto su Facebook Andrisani.

Giovedì, 02 Agosto 2018 07:22

QUALCUNO E' NERVOSO

Riceviamo dal consigliere M5S Antonio Materdomini e pubblichiamo.  “Le parole del segretario cittadino (di Matera ndr) del PD, Cosimo Muscaridola, dimostrano ancora una volta il grande nervosismo e la profonda incertezza politica che evidentemente li attanaglia di tempo. Non intendo commentare le dichiarazioni del segretario, non meritano risposta.

Martedì, 31 Luglio 2018 08:37

OH, SOFIA!

Come dimenticarsene? Anche se (ci hanno riferito i colleghi) si è fatta negare più volte, alla fine non possiamo non perdonarla. Sofia Scicolone, in arte Loren, ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Maratea, durante le recenti giornate del Cinema. Intramontabile mito, sia cinematografico che di genere, la Signora del cinema ha saputo  centellinare le sue esternazioni. Se avesse parlato di più, in special modo con i giornalisti, sarebbe stato meglio. Ma, tant'è. Ci accontentiamo.

Sabato, 28 Luglio 2018 02:38

SOLIDARIETA' ALLA COLLEGA

E' davvero inconcepibile e indecente quello che sta accadendo alla collega Loredana Costanza che, apprendiamo, è stata raggiunta più volte da lettere anonime infamanti e offensive della sua dignità. Siamo perfettamente in linea con le posizioni dell'Ordine e dell'Assostampa, che riportiamo a seguire.