CONTR-APPUNTI (888)

Martedì, 17 Aprile 2018 10:14

ALTRO CHE PONTE...

Sono tantissimi gli studenti che già da tempo hanno adocchiato il calendario per cogliere al volo un’occasione decisamente ghiotta: quella di farsi più di 10 giorni di vacanza usando soltanto due festività importanti. Peraltro imminenti. Si tratta del 25 aprile, in cui si celebra la liberazione dell’Italia dal nazifascismo, e quello del primo maggio, festa del lavoro. Ma si può anche arrivare a quasi due settimane di stop, visto che per il 2 e il 3 maggio è previsto uno sciopero del personale docente e del personale Ata.

Lunedì, 16 Aprile 2018 00:00

SCOMPARSO IL SEN. DOMENICO PITTELLA

Domenico Pittella – ex senatore del Psi dal 1972 al 1983 – è morto ieri nella sua casa di Lauria (Potenza) all’età di 86 anni. Era nato nel paese lucano il 7 febbraio 1932. Pittella era padre del senatore Gianni Pittella e di Marcello,attuale presidente della giunta regionale della Basilicata. Le esequie sono previste per oggi pomeriggio alle ore 16, a Lauria superiore. Alla famiglia vadano le più sentite condoglianze de "Il Pomeridiano".

Martedì, 17 Aprile 2018 00:00

MADONNA DELLA BRUNA: PARTE LA LOTTERIA

Il Presidente dell’Associazione Maria SS. della Bruna, Mimì Andrisani, unitamente al Delegato Arcivescovile don Vincenzo Di Lecce e il Comitato Esecutivo, comunica che a partire dal 15 Aprile 2018 sono in vendita i biglietti dell’8a Lotteria Maria SS. della Bruna al prezzo di Euro Cinque/00 cadauno.

Martedì, 10 Aprile 2018 17:22

166 ANNI BEN PORTATI

Il 10 aprile è un giorno speciale per la Polizia di Stato. All’insegna del tema “Esserci Sempre”, si è celebrato l’Anniversario della fondazione, avvenuta nel 1852. Le cerimonie, che si tengono in tutta Italia, costituiscono anche l’occasione per ricordare quanti non ci sono più e stringerci intorno alle loro famiglie.

Sabato, 07 Aprile 2018 01:37

UN NUOVO FILOSOFO MATERANO

Sono stati proclamati ieri mattina a Roma le vincitrici e i vincitori della XXVI edizione delle Olimpiadi di Filosofia. Sei le ragazze e i ragazzi sul podio – tre per ciascuna delle due categorie di gara – che si sono distinti per aver svolto il miglior saggio filosofico in lingua italiana o in lingua straniera. Tra questi il materano Francesco Colucci.

Sabato, 07 Aprile 2018 00:00

RITI ARBOREI LUCANI: UN CIRCUITO

Valorizzare e promuove in maniera unitaria, nel rispetto delle peculiarità, il circuito dei Riti arborei lucani, dalle radici antichissime, dal forte legame con il concetto di fertilità e profondamente radicati nell’identità locale.È l’obiettivo del protocollo sottoscritto avantieri mattina, nel Museo dei Culti Arborei ad Accettura, tra Regione Basilicata , Parco di Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane, Parco del Pollino, Apt, Unpli ed i comuni di Accettura, Castelmezzano, Castelsaraceno, Gorgoglione, Oliveto Lucano, Pietrapertosa, Rotonda, Terranova del Pollino e Viggianello.

Martedì, 03 Aprile 2018 07:53

UN'OMELIA DEDICATA ALLE DONNE

Per quanto in ritardo, non vogliamo privarvi dell'Omelia proferita durante la Messa Pasquale mattutina da Mons. Giuseppe Antonio Caiazzo, Arcivescovo di Matera- Irsina dedicata sostanzialmente alle donne. Eccola. "Carissimi, è la Pasqua del Signore! Noi tutti, dopo aver annunciato, questa notte, la vittoria di Cristo sulla morte, contempliamo, in un fluire di messaggi, che è davvero risorto. La meditazione che propongo, in questo giorno così solenne, fa riferimento non solo al Vangelo odierno ma anche ai passi paralleli degli altri Vangeli.

Martedì, 27 Marzo 2018 09:03

IL MESSAGGIO PASQUALE DI DON PINO

Riceviamo e pubblichiamo il messaggio dell'Arcivescovo di Matera-Irsina, Mons. Giuseppe Caiazzo, per la Santa Pasqua. " Carissimi fratelli e sorelle, nell’imminenza della Settimana Santa, desidero rivolgervi un augurio particolare, che vuole collocarsi nel solco del “percorso sinodale” che la nostra Chiesa locale sta portando avanti. Ci stiamo confrontando, ascoltandoci. Stiamo riflettendo, proponendo e guardando fiduciosi alla celebrazione del Sinodo vero e proprio che, a Dio piacendo, celebreremo il prossimo anno.

Venerdì, 23 Marzo 2018 10:15

ARRIVA IL "CINGHIALE D'ORO"

Quanno ce vo', ce vo'. La Coldiretti ha pensato bene di "premiare" ironicamente tutto l'ambaradam della Regione Basilicata, dai dipendenti agli amministratori. Un cinghiale d’oro, infatti, è stato consegnato alla Regione Basilicata, per denunciare quella che è ormai una emergenza non più rinviabile. A realizzarlo è stata la Coldiretti Basilicata, scesa in piazza a Potenza con una manifestazione che ha visto sfilare due giorni fa agricoltori e trattori, nonostante il maltempo, giunti a centinaia sia dal Potentino che dal Materano per raggiungere viale Verrastro.

Anche per la quinta domenica di Quaresima pubblichiamo la riflessione di S.E. Mons. Giuseppe Caiazzo, arcivescovo di Matera-Irsina. "In tutte le nostre realtà parrocchiali la data della festa in onore della Madonna o del Santo Patrono diventa un’occasione, soprattutto per quanti si trovano lontani per motivi di lavoro, di studio o altro, per ritornare a casa e stare insieme a parenti e amici. Il brano del Vangelo odierno ci descrive una situazione analoga.