CULTURALIA (1770)

Martedì, 04 Novembre 2008 00:00

LA SCALETTA AMBASCIATRICE DI MATERA A MADRID

L'Istituto Italiano di Cultura di Madrid ha invitato una delegazione del Circolo Culturale La Scaletta di Matera a tenere, giovedì 6 novembre, nella prestigiosa sede dell'organismo (Palacio de Abrantes, Calle Mayor, 86 Madrid - inizio ore 20:00) una relazione sulla Città dei Sassi e sul suo rilevante patrimonio artistico, storico, architettonico e socio-antropologico. Il Prof. Nicola Rizzi, presidente del circolo materano, proporrà all'importante uditorio un percorso multimediale rivolto alla comprensione della straordinaria offerta di beni culturali della città patrimonio Unesco, contribuendo ad evidenziare le oggettive qualità che hanno determinato - ad esempio - la scelta di allocare le già note produzioni cinematografiche nell'incomparabile scenario dei Rioni Sassi e del circondario rupestre. Anche l'Ing. Sante Lomurno, sarà chiamato ad illustrare i lavori di recupero e restauro - di cui è stato incaricato dalla Fondazione Zétema - relativi alla Cripta del Peccato Originale, del IX secolo. "Siamo onorati" - ha dichiarato il presidente Rizzi - "di intraprendere questa prestigiosa collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura a Madrid; il riconoscimento attribuito al nostro circolo è comunque frutto al lusinghiero apprezzamento che il nostro territorio dimostra di saper conseguire in tutto il mondo. In occasione delle Grandi Mostre nei Sassi, abbiamo ricevuto il supporto inestimabile dei più grandi musei internazionali.
Lunedì, 03 Novembre 2008 00:00

A PISTICCI UNA INIZIATIVA SU ANTONIO GRAMSCI

Oggi, lunedì 3 novembre, la sala consiliare di Pisticci ospiterà una iniziativa dedicata ad Antonio Gramsci, organizzata dal locale Circolo del Partito Democratico con la collaborazione del prof. Francesco Giasi, della Fondazione Gramsci di Roma. Titolo della manifestazione è: Antonio Gramsci, Mezzogiorno e “questione meridionale”. L’iniziativa è inserita in un calendario che prevede quattro lezioni, a cadenza mensile, dal titolo: “lezioni di politica, il Mezzogiorno e la nazione italiana”. I temi delle prossime lezioni saranno: Francesco Saverio Nitti, Mezzogiorno: un problema di modernizzazione?; Giuseppe Di Vittorio e l’emancipazione delle classi subalterne; Luigi Sturzo e i cattolici nella politica italiana. Tutte le iniziative si avvarranno di due lezioni di docenti universitari e la presenza di importanti figure politiche. Il programma della serata di domani prevede le lezioni tenute dai professori Giuseppe Vacca, presidente dell’Istituto Fondazione Gramsci di Roma e Giampaolo D’Andrea dell’Università della Basilicata.
Oggi, alle 18,00, si inaugura a Matera la prima mostra del Musma per la stagione artistica 2008-2009 sul tema “Libro d’arte e scultura”: da Renoir a Mattiacci. La mostra accoglie una serie di capolavori capaci di mettere in luce quanto l’esigenza plastica degli artisti venga trasferita alle opere grafiche che arrichiscono i volumi, all’impaginazione, agli stessi caratteri tipografici, e viceversa. I libri sono stati scelti per comunicare l’immagine dell’intelligenza creativa di un gruppo di artisti che aprono il secolo XX o l’attraversano infondendoci quel grande appagamento visivo che scaturisce da segni e figure distribuiti a fianco delle parole, senza che il mistero in essi racchiuso si affievolisca, pronti dopo quasi un secolo, a restituire all’occhio una più ricca facoltà di sguardo. Nella Biblioteca Scheiwiller, dopo il saluto del presidente della Fondazione Zétema, Raffaello De Ruggieri, il curatore del museo Giuseppe Appella illustrerà l’importanza del libro d’artista nelle ricerche espressive degli anni che intercorrono tra il libro di Renoir e quello di Mattiacci. Verrà, inoltre, presentata l’ottava rivista del Musma “Quaderni di scultura contemporanea”, che raccoglie oltre a una serie di saggi sulla scultura degli anni Cinquanta, l’insieme delle mostre realizzate dal Museo nella stagione 2006-2007. Seguirà l’inaugurazione del Presepe deserto di Luigi Teodosi e la mostra Omaggio a Leonardo Sinisgalli.
La strategia europea per sviluppare un sistema integrato di osservazione della Terra, in grado di comprendere e anticipare le emergenze ambientali, passa per la Basilicata. Domani 30 Ottobre e anche dopodomani, a Matera nell’Auditorium comunale, si terrà la conferenza internazionale sul tema “Osservazione della Terra e nuove tecnologie per il monitoraggio, la valutazione e la gestione dell'ambiente", organizzata dalla Regione Basilicata nell'ambito dell'iniziativa “Open Days-Settimana europea delle regioni”, promossa dalla Commissione europea e dal Comitato delle Regioni. All’evento prenderanno parte rappresentanti di circa 200 regioni, imprese ed agenzie provenienti da numerosi paesi europei, che potranno condividere le esperienze e le buone prassi nel nel campo dell'osservazione della Terra e del monitoraggio ambientale, promuovere collaborazioni per progetti europei. Al centro della Conferenza, in particolare, le attività Gmes-Kopernikus, Galileo e Cosmo-SkyMed per la protezione dell'ambiente, la prevenzione e la riduzione dei disastri naturali (inondazioni, incendi, eventi sismici), la possibilità di offrire un supporto tecnico alla pubblica amministrazione per le decisioni di politica ambientale, la costituzione di reti internazionali per la condivisione delle informazioni. Gli interventi, che saranno moderati dal giornalista del Sole 24 Ore Corrado Poggi, saranno tenuti da esperti della rete Nereus.
Martedì, 28 Ottobre 2008 00:00

AL VIA PROVINCIA IN BUS SPECIALE AUTUNNO

Con l’itinerario “Anglona e la Rabatana di Tursi” è partita la versione autunnale dell’iniziativa Provincia in Bus, che continuerà sino al 13 dicembre per un totale di dieci escursioni ed il coinvolgimento di diciotto Comuni. “La formula vincente - dichiara Giovanni Ianuzziello, vice presidente della Provincia di Matera con delega al Turismo – continua ad essere quella di abbinare le migliori proposte culturali e di spettacolo offerte dal territorio provinciale e costruire l’intera proposta in base alle esigenze dei turisti, ma con una novità rispetto alla versione estiva e cioè la possibilità per i cittadini di Matera di poter partecipare alle escursioni. Il progetto autunnale - continua Ianuzziello - mira a far scoprire ai turisti ospiti delle strutture ricettive ed ai cittadini della città dei Sassi quelle bellezze architettoniche, paesaggistiche e culturali che la nostra provincia offre, permettendo, così, ai visitatori di diversificare la propria permanenza e di arricchire ulteriormente il proprio soggiorno”. Dopo Tursi, il calendario di Provincia in Bus “speciale autunno” propone per il 1° novembre a Montescalioso l’evento “In Vino Veritas”: un itinerario all’insegna del “buon bere” tra storia, laboratori, spettacoli ed un ottima cena a base di prodotti tipici, mentre la Cripta del Peccato originale e il Parco della Murgia materana sono le location scelte per l’escursione di domenica 2 novembre.
Giovedì, 23 Ottobre 2008 00:00

VIGGIANO E LA SCUOLA DI ARPA POPOLARE

In occasione dell’inaugurazione ufficiale della Scuola di Arpa Popolare della Val d’Agri, l’Associazione “Gli Amarimai” ed il “Comitato per la promozione del patrimonio immateriale” organizzano seminari, concerti e mostre sul tema della Salvaguardia e rivitalizzazione del patrimonio culturale immateriale italiano, con approfondimenti sui beni culturali intangibili della Basilicata. La Scuola di Arpa Popolare della Val d’Agri è un’iniziativa dell’Associazione “Gli Amarimai”, che ne ha affidato la direzione didattica alla materana M° Giuliana De Donno, del “Comitato per la promozione del patrimonio immateriale” ed è sostenuta dal M° Victor Salvi. La Scuola fa parte del progetto nazionale del “Comitato per la promozione del patrimonio immateriale” per la salvaguardia, la trasmissione del patrimonio immateriale o per la sua rivitalizzazione nei contesti in cui esso rischia di estinguersi. Progetto a cui partecipano Associazioni, cultori della materia e portatori di tradizioni. La manifestazione si svolgerà con il Patrocinio dell’Istituto Centrale di Demoetnoantropologia ( Ministero per i beni e le attività culturali) e della Fondazione Eni Enrico Mattei, la partnership del Conservatorio di musica di Sidi bu Said (Tunisia) e la Scuola di percussioni “Ivano Torre” di Bellinzona (Svizzera).
Mercoledì, 22 Ottobre 2008 00:00

MATERA: CONTINUA LA RASSEGNA DEI FILM DEL GIOVEDI

Al Cinema Comunale di Matera l'associazione culturale Cinergia prosegue nella rassegna di film del giovedì. Per domani verrà proiettata la commedia Machan- La vera storia di una falsa squadra. Il regista Uberto Pasolini, nipote del grande Luchino Visconti,porta sul grande schermo una commedia tratta da una storia vera "Machan", presentata alle "Giornate degli autori" di Venezia.Sebbene sia una versione romanzata di un fatto di cronaca tedesca vi è una sostanziale veridicità che quattro anni fa è apparsa sulle pagine dei giornali italiani. Il film non ha grandi pretese, ma è una miscela esplosiva di allegria e uno spaccato su una realtà troppo spesso dimenticata, stupisce il fatto che il budget del film sia di soli 2 milioni di euro, nonostante la complessità della storia. "Machan" è un misto di umorismo e dramma, la povertà e la miseria della gente dello Sri Lanka, che si arrabatta come può e il loro desiderio di avere una vita migliore sono descritte con molta dignità e simpatia. La pellicola è parlata metà in cingalese e metà in inglese e vede come protagonisti attori non professionisti, eccetto il riconoscibilissimo Mahendra Perera. "Machan", che significa "amico", descrive il mondo e la vita delle baraccopoli di Colombo, la sporcizia, i debiti e la necessità di dover emigrare altrove e abbandonare la propria famiglia per trovare un lavoro migliore.
Martedì, 21 Ottobre 2008 00:00

LA STAGIONE TEATRALE A MATERA

“Un programma di tradizione e innovazione che catturerà certamente l’interesse della città”. Così il Sindaco Emilio Nicola Buccico ha presentato la stagione teatrale di prosa 2008/09, allestita dall’Associazione culturale “Cose di Teatro e Musica” con la compartecipazione dell’Amministrazione Comunale ed in programma al Teatro Duni di Matera a partire da novembre. “Abbiamo deciso di ripristinare la stagione teatrale dopo un’assenza di otto anni – ha spiegato il Sindaco nella conferenza stampa al Comune -. Intraprendiamo oggi un percorso che si protrarrà nel tempo, in quanto in cantiere abbiamo tante idee. In questo percorso si inseriscono il recupero della Cava del Sole, che doteremo di un direttore artistico e arricchiremo di grandi opere e e l’istituzione della Scuola del Restauro, di altissimo livello e specializzazione che sarà complementare ai musei”. Il Sindaco ha annunciato le grandi novità che si inseriscono nella politica graduale di ispessimento della tradizione culturale della città dei Sassi. “Riprendiamo una tradizione di alto livello e ampio respiro con un cartellone più che rispettabile. Un cartellone che è stato determinato con il Comune di Potenza. E questo – ha aggiunto Buccico – è motivo di grande orgoglio per l’Amministrazione Comunale, in quanto un terreno di cultura va ad unificare le due città. Si tratta di un segnale forte che i due comuni capoluogo danno alla Basilicata e ai suoi comuni.
Domenica, 19 Ottobre 2008 00:00

LA MOSTRA DI LASSAW: UN SUCCESSO

Si è tenuta sabato 18 Ottobre a Matera la conferenza stampa di chiusura dell'edizione 2008 delle Grandi Mostre nei Sassi, dedicata all'Antologica di Ibram Lassaw. Alla presenza della figlia dell'artista americano, Denise, e di Raffaello De Ruggieri, presidente della Fondazione Zétema, il presidente del Circolo La Scaletta, Nicola Rizzi, ha tracciato il positivo bilancio dell'iniziativa che avrà un seguito il prossimo anno negli Stati Uniti, ad East Hampton; la notizia è stata data direttamente da Ellen Russotto che ha curato la mostra appena conclusa, insieme a Giuseppe Appella. I visitatori dell'esposizione materana, aperta dal 14 giugno scorso ad oggi, sono stati in tutto oltre 10 mila, di cui il 20% proveniente dall'estero, tra gli italiani, il 45% proveniva dal Nord, il 25% dal Centro ed il resto da Sud ed Isole. All'evento culturale la stampa nazionale ed estera ha dedicato più di 120 articoli, oltre a numerosi servizi televisivi e radiofonici. Al termine della conferenza, il presidente del Circolo ha annunciato che la prossima edizione delle Grandi Mostre sarà dedicata a Dino Basaldella, in occasione del centenario della nascita. L'antologica verrà inaugurata il 13 giugno e rimarrà aperta fino al 3 ottobre 2009. Come di consueto, verrà ospitata nelle Chiese rupestri Madonna delle Virtù - S. Nicola dei Greci (grandi sculture) e nel Musma. Museo della Scultura Contemporanea (piccole sculture, gioielli, disegni).
Sabato, 18 Ottobre 2008 00:00

A MATERA GLI ITINERARI DEL RUPESTRE BAROCCO

Domenica 19 alle ore 9,00 in piazzetta Pascoli (antistante il Palazzo Lanfranchi) sarà allestito il gazebo del Touring Club Italiano per accogliere i partecipanti alla Giornata Touring, che vede la Città dei Sassi prescelta quale luogo di "eccellenza" del percorso “dal Rupestre al Barocco". Durante tutta la giornata si alterneranno due itinerari di visita: Il primo garantirà la visita al Museo Nazionale d'Arte Medievale e moderna di Palazzo Lanfranchi, per poi proseguire verso l'antico cenobio di S. Maria de Armenis; inoltrandosi, poi, nel Sasso Caveoso si potranno ammirare le chiese rupestri della Madonna dell'Idris e San Giovanni in Monterrone. Il secondo itinerario prevederà, invece, la visita al Museo Archeologico Nazionale "D. Ridola", proseguendo poi lungo la dorsale seicentesca della città con le Chiese di S. Chiara, del Purgatorio e di San Francesco d'Assisi. La passeggiata terminerà in piazza del Sedile, con l'antico edificio che ospita il Conservatorio di Musica "E. R. Duni". Alle ore 12.00 nella Chiesa del Purgatorio vi sarà il saluto delle Autorità e dei rappresentanti del T.C.I.; seguirà un momento musicale, offerto da docenti e studenti del Conservatorio, quale benvenuto ai partecipanti alla Giornata Touring. Informazioni più dettagliate saranno date dai Consoli presso il gazebo di Piazzetta Pascoli. I partecipanti alla manifestazione saranno accompagnati da guide lungo gli itinerari previsti.