CULTURALIA (1770)

Cominceranno a maggio prossimo in Basilicata a Matera le riprese sulla storia di Giovanni Passannante, cuoco lucano che nel 1878 fu protagonista di un fallito attentato al re d'Italia, Umberto I. Il monarca fu leggermente ferito e Passanante condannato a morte, pena che gli fu poi commutata in un ergastolo dalle condizioni disumane. Il gesto diede il via a una serie di attentati e manifestazioni e un giovane Giovanni Pascoli, intervenendo in una riunione a Bologna, diede pubblica lettura di una sua “Ode a Passannante”, e nonostante strappò poco dopo il suo componimento, fu arrestato e trattenuto in prigione. Di tale ode non è rimasta alcuna traccia, se non gli ultimi due versi, tramandati oralmente: "Con la berretta del cuoco faremo una bandiera!". Il paese lucano d'origine di Passannante, Salvia, divenne poi Savoia di Lucania come atto di riparazione verso la monarchia. La pellicola verrà diretta dal regista Tv Sergio Colabona che girerà alcune scene in provincia di Matera, nei luoghi che furono teatro del brigantaggio. Lo ha annunciato l'assessore alla cultura della Provincia di Matera, Giuseppe Digilio, al termine di "Teatriamo", rassegna lucana dedicata al teatro emergente.
Giovedì, 19 Marzo 2009 00:00

LA STRAVAGANZA DEL VIOLONCELLO

Chiude oggi, giovedì 19 Marzo, la stagione concertistica 2009 "Matera in musica" con "La stravaganza del violoncello". Nell'Auditorium "Gervasio" del Conservatorio, alle ore 21.00, con l’Orchestra I.C.O. della Magna Grecia diretta da Maujrizio Dino Cianci sarà presente il violoncellista e compositore Giovanni Sollima. Palermitano, classe ’62 intraprende giovanissimo una brillante carriera internazionale di violoncellista, collaborando con grandi musicisti. Parallelamente la sua curiosità creativa lo spinge ad esplorare nuove frontiere nel campo della Composizione, attraverso contaminazioni fra generi diversi: rock, jazz, electric, minimalismo anglosassone e musica etnica di tutta l'area mediterranea, dalla Sicilia al Mondo arabo, dai Balcani a Israele, dalla Turchia all’Andalusia.
Dopo l’iniziativa di promozione locale “Itinerari Rupestri del Bradano” inserita tra le buone prassi dell’Unione Europea, il Gal (Gruppo di azione locale) Bradanica ripropone l’esperienza ad una platea internazionale attraverso un nuovo progetto ed un importante partenariato transnazionale, che vede il Gal andaluso Comarca de Gaudix (Granada) come capofila ed il Gal Bradanica come coordinatore sia di importanti attività che della costituzione del definitivo partenariato. Al momento, oltre al Gal Bradanica, il partenariato è composto da dodici GAL spagnoli, tre francesi, dal Ministero del Territorio e dell’Ambiente (Algeria), dal Ministero del Territorio, dell’Acqua e della Protezione Ambientale (Marocco), dal Centro Unesco dell’Andalucía, dall’ Associazione Hades (Francia), dall’Associazione Vaiven Paraíso (Spagna) e dal Parco della Murgia Materana. Il Partenariato è ancora in fase di definizione e di ampliamento, in quanto altri Gal e diversi Enti, tra cui la Provincia di Matera, hanno manifestato il loro interesse ad aderire. “Il progetto di cooperazione transnazionale denominato El Patrimonio Troglodítico - dichiara il Presidente del Gal Bradanica Leonardo Braico - coinvolge diverse realtà locali, nelle quali il patrimonio rupestre costituisce, nella propria diversità, un elemento significativo delle proprie risorse culturali ed ambientali; utilizzando i risultati raggiunti nella precedente esperienza Leader +
“Il Consiglio comunale ha scritto una pagina importante nella storia culturale della città, impegnando il sindaco e la giunta a effettuare tutti i passaggi tecnici per valutare la possibilità di candidare Matera a Capitale Europea della Cultura. Credo, però, che l'impegno assunto ad unanimità da tutte le forze politiche presenti in Consiglio, avrebbe potuto essere precisato meglio, magari con una discussione più ampia sull'intero progetto. Una chiave di volta che consentisse ai cittadini di comprendere la portata del progetto e, quindi, la forza dell'impegno assunto dal Comune.” A parlare è Francesco Salvatore, presidente dell'associazione culturale Matera2019, impegnata accanto al Comune nella promozione della candidatura. n riferimento alla ufficializzazione da parte del Consiglio comunale della città di Matera della candidatura della città dei Sassi a Capitale Europea della Cultura, il segretario provinciale del Partito Democratico Anna Ferrara ha espresso "condivisione e il suo apprezzamento". “Credo che il Consiglio Comunale – ha dichiarato Anna Ferrara – abbia dato prova di grande passione e di profonda lungimiranza. Perché un progetto culturale così ambizioso non può che fare bene a un territorio che seppur ricco di potenzialità e risorse di inestimabile valore, non riesce troppo spesso ad esprimere il proprio talento e a “pretendere” il dovuto rispetto economico, politico e culturale.
Il pittore e poeta lucano Michele Martinelli ha ricevuto due importanti riconoscimenti per il suo oramai lungo impegno artistico e culturale. Il primo riguarda il “Premio alla carriera- trofeo Il Tempio” per la pittura, scultura e grafica assegnatogli dall’Associazione “Il Tempio” di Palermo. La Giuria di critici ha vagliato sia tre opere pittoriche (elaborate con tecnica mista e ispirate al “mondo degli angeli”) che l’autore ha inviato alla mostra collettiva nazionale tenuta nella sede del sodalizio nello scorso febbraio; sia il suo curriculum attraverso ricerche su testi artistici e articoli su riviste specializzate e giornali. Gli studiosi dopo aver valutato il trascorso espositivo ed artistico di Martinelli hanno assegnato l’esclusivo premio, motivando così la decisione: “Per l’interpretazione di un mondo fatto di emozioni concepite con validità di tratto ed equilibrato dosaggio tonale da cui si rivela l’abilità artistica frutto di esperienza e continua ricerca”. Il secondo premio ricevuto nei giorni scorsi dall’eclettico artista gli è stato assegnato dall’Associazione “Accademia La Sfinge” di Brusciano (Na) per il Concorso di poesia, narrativa ed arti varie dal titolo “ Oscar Gran Premio Europeo” al quale tra l’altro ha dato il patrocinio il comune di Tursi. Michele Martinelli si è classificato al primo posto nella sezione Libri con la sua ultima raccolta pubblicata nel 2007dall’Unitep.
Oggi, alle ore 18.00, nel Centro Carlo Levi, Piazzetta Pascoli, a Matera, l'incontro "Tra retorica, poesia e rivoluzioni: l’idea d’Italia in Lomonaco, La Vista e Sole" . Relatrice sarà la prof.ssa MariaTeresa Imbriani. Tra retorica, poesia e rivoluzioni: l’idea d’Italia in Lomonaco, La Vista e Sole. Dal Rapporto al cittadino Carnot di Lomonaco allo Studio sui primi secoli della letteratura italiana di La Vista fino al disegno dello «spiritus loci» del lungo canto Al Mar Jonio di Sole, si ripercorre la via che ha portato i letterati meridionali, e segnatamente lucani, all’idea di nazione. L’urgenza della scrittura e delle idee premono infatti sui destini personali e collettivi delle generazioni di primo Ottocento, che troveranno nella riscoperta di Dante, sulla scia della Scienza nuova di vichiana memoria, la risposta alle loro giovanili idealità, spente, nel caso di La Vista, sulle barricate di una rivoluzione. Proprio al giovane allievo, stroncato ventenne, il maestro De Sanctis dedicò un’epigrafe a futura memoria, dove tra l’altro recitava: «non dubitò di dare alla patria più che la vita il suo avvenire.» Maria Teresa Imbriani, Socio della Deputazione di Storia Patria della Lucania, è docente di Critica letteraria presso l’Università degli Studi della Basilicata. Dottore di Ricerca in Italianistica con particolare riferimento alla Letteratura meridionale dell’Università “Federico II” di Napoli.
Mercoledì, 11 Marzo 2009 00:00

LA BASILICATA VIRTUALE SU "OTTAGONO"

E’ dedicata a Lucania Lab, l’isola dell’Apt Basilicata su Second Life la copertina di marzo di Ottagono, rivista nazionale di architettura. E’ un altro riconoscimento importante - spiega una nota dell'Apt - per le complesse e articolate attività di sperimentazione sul web 2.0 promosse dal direttore generale dell’Apt Basilicata, Gianpiero Perri, che si avvale in questo campo della collaborazione di uno dei più brillanti esperti italiani, il quarantenne potentino Giuseppe Granieri, docente universitario, autore di saggi fondamentali come “La società digitale” e titolare di una rubrica tematica sul settimanale “L’Espresso”. La nuova isola del Lucania Lab su Second Life è divisa su due livelli: un primo livello, il Village, pensato come spazio residenziale. Al di sopra, una piattaforma a "petali" , ospita l’allestimento museografico che dovrà raccontare quanto suggerito dall’APT Lucano. Il pensiero che sta alla base del progetto, al di là delle funzioni abitative, sociali e museali, è rivolto ad una riflessione sull’innovazione, la tecnologia e la natura. L’isola, definita la sua "orografia", viene lavorata per mostrare questi temi. Le abitazioni, il villaggio esprimeranno un modo innovativo dell’abitare dove spazi pubblici e privati si incontrano in forme compenetranti derivate dalla "piegature" di folder.
Martedì, 10 Marzo 2009 00:00

CAPOSSELA A MATERA

La stagione concertistica Matera in Musica 2008/2009 continua il prossimo 13 Marzo, alle ore 21:00, con il concerto “L’artista errante”. Il palco del Teatro Duni di Matera ospiterà l’Orchestra della Magna Grecia e Vinicio Capossela, con il suo Solo Show. L’artista dichiara – “Il Solo Show trae la sua ispirazione non dal circo (palcoscenico di artisti, trapezisti, giocolieri), ma da quelle tende che, ai tempi del Barnum, gli venivano messe di fianco, e da quella posizione prendevano il nome. Solo Show, si chiama, perché si affronta da soli, tenendosi stretti, sia sul palco che in platea. E perché è “solo show”, soltanto spettacolo, entertainment, come farsi un giro in ottovolante e sospendere l’incredulità. Sospendere l’accanimento dell’impiego del tempo. Capossela, cantautore italiano, nato in Germania, da genitori di origine irpina, torna poco dopo in Italia con la famiglia. Cresce artisticamente nei circuiti underground dell'Emilia-Romagna, fino ad essere notato e lanciato da uno dei massimi esponenti contemporanei della musica d'autore, Francesco Guccini. Vive da quasi 20 anni a Milano. Il nuovo millennio lo avvicina molto alla sua terra d'origine, l'Irpinia, e questo amore reciproco con la gente del luogo si concretizza con la cittadinanza onoraria concessagli dal comune di Calitri, per onorare la sua grande genialità e creatività.
Maria Dorina Auletta, Maria Gallitelli e Teresa Gullà Olivieri sono le vincitrici della seconda edizione del “Premio Ester Scardaccione”, istituito dal Consiglio regionale per riconoscere il ruolo e l’impegno delle donne lucane che abbiano reso alto il prestigio nell’educazione, nel lavoro, nella cultura, nell’impegno civile e sociale, nella creatività e nell’arte sia a favore della condizione femminile e delle pari opportunità che della non discriminazione. I riconoscimenti sono stati assegnati ieri a Potenza nel corso di una cerimonia che ha avuto luogo nella sala Inguscio della Regione. Un premio speciale è stato inoltre attribuito alla memoria di Cecilia Salvia, dirigente della Regione Basilicata recentemente scomparsa. “Una donna– è scritto nella motivazione del premio – che ha sempre messo in campo forza, tenacia, grinta, qualità che le hanno permesso di condurre battaglie importanti. Nel suo lavoro e nel suo ruolo all’interno delle istituzioni Cecila Salvia non ha mai dimenticato gli ideali e i valori che l’avevano unita profondamente ad Ester con la quale aveva condiviso parte della sua vita relazionale e professionale”. Tra i suoi interventi più significativi sono stati ricordati il forte sostegno all’imprenditoria femminile, il sostegno alla conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa e gli incentivi per le imprese impegnate in interventi per l’armonizzazione dei tempi di vita e lavoro.
Domenica, 08 Marzo 2009 00:00

TI DO I MIEI OCCHI E UN CONCERTO DI ARTERIA

La Consigliera di Parità Provinciale di Matera in collaborazione con l’assessorato provinciale alle Politiche del lavoro, insieme alle associazioni Diva, Moica, Fidapa, Voce di Donna, Vaso di Pandora, Donne Europee Federcasalinghe e i Comitati Pari Opportunità della Provincia di Matera, ASM e Camera di Commercio hanno presentato l’iniziativa “Ti do i miei occhi”. Il film, della regista spagnola Iciair Bollain, che verrà proiettato oggi 8 marzo nel Cinema Comunale alle ore 17.30 per tutti coloro che saranno interessati. “Ti do i miei occhi – ha dichiarato la consigliera di Parità Provinciale Tonia Giacoia - affronta il delicato tema della violenza domestica sulle donne, attraverso il rapporto vittima-carnefice. Un film che, nonostante abbia ricevuto 7 premi Goya, gli Oscar spagnoli, e la Concha de Plata del Festival di San Sebastian, non è riuscito a entrare nei circuiti commerciali, pur avendo trattato con grande maestria uno dei problemi più diffusi, e difficili da combattere, della nostra società. Nel Salone dei concerti di ARTErìa, a Matera, in Vico XX settembre 2 , alle ore 19,00 è programmato DONNE IN OPERA, recital lirico.