CULTURALIA (1770)

Lunedì, 25 Maggio 2009 00:00

FESTIVAL DELLE "TORRI UMANE" A IRSINA

Tutto pronto per la prima edizione del “Festival internazionale delle torri umane”, che si terrà ad Irsina (MT) dal 29 al 31 maggio prossimi. È stato infatti definito il programma completo dell’evento, promosso da un comitato composto dall’associazione culturale Terra di Sud Onlus, dal Comitato Feste della Madonna della Pietà di Irsina e dal Comune di Irsina, in collaborazione con le associazioni culturali La Mandragora e La Morra di Irsina, con il contributo della Regione Basilicata e dei Comuni di Irsina e Sitges (Spagna); l’organizzazione si avvale poi del patrocinio del Comune di Matera, GAL Bradanica, FIDAS Basilicata e CSV Basilicata e di TRM Radio Televisione del Mezzogiorno in qualità di media partner. L’evento si inserisce nel quadro delle iniziative volte a promuovere e sostenere la candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019. Il Festival ospiterà uno dei più celebri gruppi del genere, gli spagnoli “Colla Jove de Castellers de Sitges”, che realizzeranno una torre umana a 7 piani con oltre 100 elementi; le altre torri saranno realizzate dai molisani di Castellino del Biferno (CB), dagli spagnoli “Moixiganga” di Sitgesed ovviamente da un gruppo di irsinesi che realizzeranno il tradizionale “P’zz’cantò”. L’iniziativa sarà presentata nel corso di una conferenza stampa prevista per mercoledì 27 maggio nella sala giunte del Comune di Matera, alle ore 10,00.
Oggi, sabato 23 maggio, a partire dalle 17,30 nel Parco della Murgia materana appuntamento con la festa della transumanza. Lo rende noto l’ufficio stampa del Parco della Murgia. L’evento coinvolge ogni anno centinaia di partecipanti provenienti da ogni parte non solo d'Italia. Il raduno è previsto al centro visite di Jazzo Gattini uno dei simboli della pastorizia che da sempre è stata una delle componenti produttive più importanti dell'economia della Murgia. Alla scoperta dei Comuni del Materano assaporando la fragranza del pane e di altri sapori dei prodotti da forno come focacce e biscotti. Con questo obiettivo la Camera di commercio di Matera sta mettendo a punto le linee di un’iniziativa promozionale del territorio materano denominata “Le Terre del Pane’’. Lo rende noto la Camera di Commercio di Matera. Ben venti panificatori di Matera e provincia, e tra di essi i soci del Consorzio per la valorizzazione del Pane di Matera Igp, sono al lavoro con la Camera di Commercio di Matera. Forni aperti, sagre ed eventi culturali saranno al centro dell’iniziativa.
Oggi, Mercoledì 20 maggio, alle ore 9,30, nella sede del Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano (via Sette Dolori n. 10), sarà presentato il progetto di conservazione e valorizzazione della struttura rurale il “Casone della Murgia” ricadente nelle Murge di Sant’Andrea, in agro del Comune di Montescaglioso. Il particolare edificio è ubicato lungo il prestigioso itinerario murgiano che conduce al santuario della Madonna della Loe ed alle chiese rupestri di Sant’Andrea, de La Scaletta, e del Canarino. E' quanto si legge in un comunicato stampa della fondazione Zètema. Si tratta della necessaria attività di salvaguardia di una delle testimonianze più significative degli insediamenti agro-pastorali della Murgia materana, il cui intervento conservativo in atto ne ha bloccato il progressivo degrado, impedendone l’annunciato collasso statico.I lavori di recupero sono stati resi possibili da una positiva alleanza pubblico-privata che ha visto protagonisti il Parco della Murgia materana, la Fondazione Zétema e il sig. Guglielmo Strada. In particolare l’Ente Parco ha favorito l’iniziativa inserendo la struttura tra le tappe più significative del percorso di visita mentre la Fondazione Zétema, una volta acquisita dal sig. Strada la titolarità del bene attraverso un formale atto di comodato, ha finanziato l’opera di tutela, affidando la progettazione dei lavori all’arch. Massimiliano Burgi.
Venerdì, 15 Maggio 2009 00:00

AGRICOLTURA NATURA E BENESSERE

Domani, sabato 16 a Matera alle 9,30 presso l’Istituto Tecnico agrario “G. Briganti” si terrà l’incontro “Agricoltura, natura e benessere”. La manifestazione, organizzata dal Parco delle Chiese rupestri del Materano, dall’Alsia, dal Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata e dall’Azienda sanitaria locale di Matera (Asm), sarà l’occasione per presentare un progetto-pilota che coinvolge i partner dell’iniziativa. In primo luogo – riferisce una nota dell’organizzatori - il progetto punta a realizzare un campo sperimentale di piante officinali che l’Azienda agricola sperimentale “Chiancalata”dell’Alsia seguirà per un’azione dimostrativa rivolta agli imprenditori agricoli che vogliano diversificare il proprio reddito. Le piante officinali lì coltivate saranno poi trasformate mediante un laboratorio, una vera e propria “filiera corta” di produzione di rimedi naturali con essenze tipiche della Murgia materana, anche attraverso il coinvolgimento diretto di cooperative sociali che si occupano di riabilitazione e di reinserimento di soggetti diversamente abili.
Venerdì, 15 Maggio 2009 00:00

IN LIBRERIA "IL CONTO DELLE MINNE"

E' uscito, nelle librerie italiane, il romanzo "Il Conto delle minne", Mondadori editore, di Giuseppina Torregrossa, scrittrice siciliana scoperta al Women's Fiction Festival di Matera. Il talento dell'autrice è stato subito fiutato da Giulia Ichino, editor della casa editrice Mondadori che, considerando la qualità della proposta , ha deciso di curare l'editing e la pubblicazione dell'opera. L'incontro è avvenuto lo scorso anno, durante "gli appuntamenti a tu per tu con gli editor e gli agenti letterari" che il WFF di Matera offre ai partecipanti al Congresso Internazionale per scrittori. Anche per la sesta edizione, in programma dal 24 al 27 settembre 2009, il WFF, rafforzando l'opportunità offerta dagli incontri tra editor, agenti e scrittori provenienti da diverse parti del mondo, propone "La Borsa del libro", gli appuntamenti a tu per tu che consentono agli scrittori di presentare le proposte agli editor e agli agenti per la valutazione dell'opera. L'autrice ènata a Palermo nel 1956 e madre di tre figli, Giuseppina Torregrossa vive tra la Sicilia e Roma, dove ha lavorato per più di vent’anni come ginecologa, occupandosi attivamente, tra le altre cose, della prevenzione e cura dei tumori al seno. Nel 2007 ha pubblicato il suo primo romanzo, L’assaggiatrice (Iride – Rubbettino). Con il monologo teatrale Adele (Borgia Editore) ha vinto nel 2008 il premio opera prima “Donne e teatro” di Roma.
Martedì, 12 Maggio 2009 00:00

RON GALELLA ORA E' CITTADINO MURESE

Da ieri sera Ron Galella è un cittadino di Muro Lucano. La cittadinanza onoraria gli è stata conferita nella sede del museo archeologico nazionale dal commissario straordinario del Comune, Lidia Claudia Cimadomo. Un modo per testimoniare la gratitudine ad un professionista che, in oltre cinquant’anni di appassionata carriera, è riuscito a descrivere un’epoca. Un omaggio al talento e alla passione di un brillante e tenace fotografo. Nella terra che ha dato i natali a suo padre, ma anche a figure di grande spicco come il pittore Joseph Stella e l’attrice Anne Bancroft, Galella ha ricevuto una testimonianza di affetto dall’intero paese. “Sono fiero ed orgoglioso di essere cittadino di Muro Lucano – ha detto rivolgendosi alla platea - l’onore che mi ha riconosciuto il comune di Muro Lucano con il conferimento della cittadinanza onoraria è per me una gioia grandissima, che ricevo con profonda riconoscenza e che ora mi accompagnerà per tutta la vita. Grazie a questa testimonianza sono ora di casa a Muro Lucano non soltanto con il cuore, ma in qualche modo anche legalmente: faccio parte della sua cittadinanza”. Alla cerimonia erano presenti, oltre al commissario straordinario, il presidente del Consiglio regionale Prospero De Franchi, i consiglieri regionali Antonio Di Sanza e Sergio Lapenna, la direttrice del museo archeologico di Muro Lucano, Alfonsina Russo, e il presidente della Commissione regionale dei lucani all’estero.
Domenica, 10 Maggio 2009 00:00

MATERA: IL RE DEI PAPARAZZI IN MOSTRA

Settanta immagini in grande formato, rigorosamente in bianco e nero, di divi del cinema e personaggi dello star system degli anni ’60 e ’70 campeggiano da ieri nelle sale di palazzo Lanfranchi. Sono le “Italian Icons”, le icone italiane (e non) ritratte da Ron Galella, il fotografo italoamericano di origini lucane a cui il Consiglio regionale della Basilicata ha voluto rendere omaggio con una mostra, inaugurata stasera a Matera nella sede Museo Nazionale d'Arte Medievale e Moderna della Basilicata. Attraverso le sue immagini la magia del grande cinema, il fascino della buona musica, lo charme dell’alta moda rivivono ed alimentano la memoria di un periodo in cui lo star system era sinonimo della “dolce vita” di Federico Fellini. Come tutti sanno proprio al grande regista italiano si deve la definizione di “paparazzo”, “un fotografo d’azione – ha ricordato il critico Gianni Romano - che proponeva ai giornali del materiale inedito per un pubblico pronto a soddisfare le proprie curiosità sui vizi privati di icone pubbliche”. Una definizione che ha accompagnato anche la lunga carriera di Ron Galella, definito da Newsweek “paparazzo extraordinaire” per quella sua capacità di ritrarre i personaggi famosi in pose rilassate e naturali. La mostra di palazzo Lanfranchi è una galleria di volti indimenticabili. Estroso, audace, rapido, Ron Galella usava la Nikon per cogliere le sue “prede” di sorpresa.
Venerdì, 08 Maggio 2009 00:00

OPEN DAY ALL' ASI - TELESPAZIO DI MATERA

Nodo fondamentale della rete geodetica (lo studio delle superficie terrestre) mondiale, il Centro di Geodesia spaziale “Giuseppe Colombo” di Matera svela tutte le sue potenzialità al pubblico con gli “Open day”. Dal 9 al 22 maggio sarà possibile visitare la struttura, il 9 maggio dalle 10 alle 17 e da lunedì 11 prenotando la visita.Gli 'Open day', organizzati dall'Asi e da Telespazio, una società Finmeccanica/Thales, sono stati inagurati oggi dal commissario straordinario dell'Asi, Enrico Saggese, e dall'amministratore delegato di Telespazio, Giuseppe Veredice. L’incontro è stato anche l’occasione per presentare due mostre a corredo dell’iniziativa e per annunciare l’avvio di un master in Telerilevamento. Rivolto a giovani eccellenze italiane interessate al settore dell'Osservazione della Terra, il master è promosso dall'Università e dal Politecnico di Bari in collaborazione con l'Universita' della Basilicata, l'Agenzia Spaziale Italiana e Telespazio. La società e l’Asi, ha annunciato l’amministratore delegato Giuseppe Veredice, metteranno a disposizione dei giovani partecipanti alcune borse di studio. “Gli Open day, così come il master in Telerilevamento – ha affermato Veredice – vogliono rinsaldare un legame, di per sé già ottimo, con il territorio. In Basilicata abbiamo trovato una sensibilità delle istituzioni che ci ha permesso di crescere. Ruggi in pagina.
Venerdì, 08 Maggio 2009 00:00

MATERA: UN INCONTRO SU RAFFAELE GIURA LONGO

Oggi pomeriggio, alle ore 18.00, nella sala Levi del Palazzo Lanfranchi a Matera sarà ricordata, nel corso di un incontro, la figura e l'opera di Raffaele Giura Longo. L'iniziativa promossa dal Centro Levi, con la Deputazione di Storia Patria per la Lucania , di Potenza e l'Associazione A.Olivetti, dlla città dei Sassi. Negli anni '70 è stato Capogruppo del Pci in Consiglio comunale e poi Deputato al Parlamento dal 1976 al 1983 e Senatore della Repubblica dal 1983 al 1987. E' stato, tra l'altro, segretario dell'Ufficio di Presidenza della Camera al tempo della presidenza di Nilde Jotti e componente della Commissione Inquirente. Ha lavorato attivamente per la legge n. 771 sui Sassi di Matera e, come segretario cittadino del Pci, invitò a Matera Alessandro Natta, allora segretario generale del partito. Dalla metà degli anni '60 fece parte del gruppo di intellettuali che ha dato vita alla rivista “Basilicata” diretta da Leonardo Sacco. Nella collana di questa rivista usci' nel 1967 il suo volume “Clero e borghesia nella campagna meridionale”. Ha partecipato attivamente al dibattito sul recupero dei Sassi di Matera, pubblicando “Sassi e Secoli” e, successivamente, la “Breve storia della città di Matera”, che sono considerati testi fondamentali per la conoscenza e le valutazioni sui problemi della città.
Mercoledì, 06 Maggio 2009 00:00

LA SCALETTA AD AMBURGO PER I SASSI

Dopo gli incontri di Madrid, e la presentazione delle Grandi Mostre alla Stony Brook University di New York, il Circolo Culturale La Scaletta varca nuovamente i confini nazionali per raccogliere l'invito dell'Istituto Italiano di Cultura di Amburgo. Oggi, mercoledì 6 maggio, infatti, all'interno della Settimana Europea 2009, si terrà la conferenza su "Le abitazioni dei Sassi di Matera" a cura di Nicola Rizzi - presidente del circolo - e Maria Teresa Cascione - componente del consiglio direttivo. La relazione si avvarrà della traduzione di Marcello Padula. Il circolo materano, impegnato da cinquant'anni nella promozione e tutela dell'ingente patrimonio culturale custodito nella città dei Sassi e nel territorio circostante, è sovente convocato da importanti operatori culturali istituzionali, interessati ad accrescerne la conoscenza ed a favorire la tenuta di stabili relazioni. E mentre la delegazione materana parte alla volta della città anseatica, un gruppo di dodici cultori d'arte, provenienti dalla Russia, è da ieri a Matera per seguire le lezioni di disegno nel laboratorio della "Scuola di Grafica di Via Sette Dolori", tenute dai proff. Angelo Rizzelli e Vittorio Manno; le sessioni saranno alternate a vari incontri culturali, e ad escursioni nei più importanti siti archeologici dell'area Jonica e nei principali centri della provincia di Matera.