CULTURALIA (1568)

Martedì, 23 Ottobre 2018 12:03

GLI ARCHITETTI E LA "CARTA DI MATERA"

A seguito delle riflessioni emerse nel corso della Conferenza Nazionale degli Ordini degli Architetti svoltasi lo scorso fine settimana a Matera e degli impegni presi dopo l’approvazione del Manifesto del Congresso Nazionale degli Architetti del luglio 2018, gli architetti materani hanno redatto la “Carta di Matera”. 

I grandi cambiamenti sociali quali l’ invecchiamento, la mobilità della popolazione, l’aumento di nuclei familiari con uno o due componenti, la riduzione della capacità di spesa, novative, di attività culturali, di attività che attengono a filiere alimentari corte, di artigianato di qualità, e più in generale la crescita della “cultura immateriale” pongono, paradossalmente, la città storica in posizione privilegiata rispetto alle parti più recenti.


 Mikael Mohamed referente di Marsiglia 2013: Matera con il programma realizzato per il 2019 ha vinto una grande sfida, valorizzare il grande patrimonio storico artistico della città con progetti che prevedono artisti internazionali e produzioni importanti sia per budget che per l’alta qualità.

Giovedì, 18 Ottobre 2018 11:02

ANCHE A MATERA IL BARI-BRASIL FILM FESTIVAL

E’ stata presentata,  a Matera, nella sala Mandela del Palazzo di Città, la due giorni materana del Bari-Brasil film festival, che prevede la proiezione, sabato e domenica prossimi al Cinema "Il Piccolo", di tre pellicole d’autore non distribuite in Italia.

 Il 12 e 13 ottobre scorsi si è svolta a Potenza, presso l’Università degli Studi della Basilicata, la terza edizione del Festival della Divulgazione, che si è rivelato ancora una volta un appuntamento importante e partecipato...

Giovedì, 11 Ottobre 2018 15:04

MATERA 2019: CHIAMATA ALLE ARTI

Per un anno i riflettori nazionali ed Internazionali saranno puntati su Matera e sull’intera Regione Basilicata che intendono rilanciare un modello di sviluppo dell’intero territorio partendo dalla cultura, creatività ed innovazione per abbracciare una nuova dimensione sociale ed economica.

Mercoledì, 10 Ottobre 2018 07:36

LE MATRICOLE "UMANISTICHE" ALL'UNIBAS

Oggi, mercoledì 10 ottobre, alle ore 12.30, a Potenza, nell'aula Pitagora del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università della Basilicata (Via Nazario Sauro, 85) si terrà la presentazione alle matricole del Corso di Laurea Triennale in Studi Umanistici. Saranno presenti il Direttore del Dipartimento di Scienze Umane, Francesco Panarelli, la Coordinatrice di Studi Umanistici, Elena Esposito...
Venerdì, 05 Ottobre 2018 08:55

AUTUNNO LETTERARIO A POTENZA

 “Rinascere e riconoscere, questi i due pilastri sui quali abbiamo costruito la proposta culturale dell’edizione 2018 dell’autunno letterario”, così ha esordito l’assessore alla Cultura Roberto Falotico, nel corso della presentazione del programma di manifestazioni che si svolgeranno dal 10 ottobre al 23 dicembre...

Mercoledì, 03 Ottobre 2018 08:40

LEZIONI DEL NOVECENTO: NONA EDIZIONE

Gli studenti e i docenti degli istituti superiori lucani saranno ancora una volta protagonisti delle “Lezioni del Novecento - ovvero il Furor Sinisgalli per la scuola”, il ciclo di incontri organizzato dalla Fondazione Leonardo Sinisgalli e giunto alla sua nona edizione.

Lunedì, 01 Ottobre 2018 08:34

PARTE IL FESTIVAL "DUNI"

Al via oggi, lunedì primo ottobre, la  XIX edizione del Festival Duni. Il concerto inaugurale ,“Luigi Rossi dalla Puglia a Napoli, Roma e Parigi”, alle ore 20:00, nella chiesa del Cristo Flagellato, è affidato al maestro del repertorio antico meridionale Antonio Florio...