CULTURALIA (1770)

Venerdì, 18 Maggio 2018 08:01

AL VIA LA RETE DEI PAESAGGI ARABI LUCANI

È partito ufficialmente il progetto di Paesaggi Meridiani: Rete degli Ecomusei dei Paesaggi Arabi di Basilicata che prevede la gestione partecipata delle risorse territoriali già avviata attraverso l'esperienza dell'Ecomuseo del paesaggio di Tito, primo Ecomuseo della Basilicata. Il progetto di Rete degli Ecomusei dei Paesaggi Arabi di Basilicata è tra i quattro beneficiari lucani dei finanziamenti dell'Otto per Mille della Chiesa Valdese 2017 e riguarda l'eredità araba nei territori lucani di Pietrapertosa, Tricarico e Tursi. Il progetto mette in relazione i tre centri, accomunati dall'aver ospitato, più o meno stabilmente, insediamenti Saraceni tra il IX e l'XI secolo...

Martedì, 15 Maggio 2018 08:25

A MATERA IL FESTIVAL DELLA CONOSCENZA

Il giorno 19 Maggio 2018 alle ore 17:30, presso il Museo Archeologico Nazionale “Domenico Ridola” di Matera , avrà inizio la terza edizione del Festival della Conoscenza: dal sapere alla sapienza, dal titolo “Alla Ricerca della felicità”, organizzato dall'associazione Alba Lucana e dal Polo Museale della Basilicata. La manifestazione, in collaborazione con l'Università di Basilicata e la S.I.P.S.I. (Società Italiana Psicologi e Psichiatri) e patrocinata dal Comune di Potenza e Tricarico, percorrerà alcune tappe importanti, attraverso i musei della Basilicata, custodi del sapere più antico ed occasione imperdibile per conoscerci nella nostra più intima essenza.

Venerdì, 11 Maggio 2018 11:28

IL MAGGIO DEI LIBRI

La campagna nazionale, sulle ali delle bellissime oche cinerine che migrano e ci portano con loro in mondi sconosciuti e affascinanti, fa mettere le ali alla voglia di leggere su tutto il territorio aviglianese. Quest’anno il Centro per il libro e la lettura propone 3 filoni tematici: Lettura come libertà; 2018 Anno Europeo del Patrimonio; La lingua come strumento di identità. Dopo il successo dell’iniziativa del 6 maggio scorso a S. Angelo di Avigliano, organizzata dal locale Circolo sociale “L’Idea” che ha trattato il tema della lettura come libertà ed ha visto la presenza presso il Bar Galliani di numerosi cittadini, giovani e adulti, che hanno condiviso la passione per i libri e per la lettura , il Magggio de Libri 2018, promosso dall’Unla e dal Gruppo Coordinamento Donne con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Avigliano, fa tappa nella città di Emanuele Gianturco.

Martedì, 08 Maggio 2018 00:00

A ROTONDELLA LE "INVASIONI DIGITALI"

“Food and Tourism a Rotondella”. Questo il tema dell’edizione 2018 di “Invasioni digitali” (iniziative in tutta Italia da 20 aprile al 6 maggio) promossa nel Basso-Sinni da Rapite Bus e con variazione della tradizionale location, da Tursi a Rotondella dove è previsto l’appuntamento per gli “invasori” che utilizzeranno smartphon e macchine fotografiche. L’iniziativa è realizzata con la collaborazione della locale sezione Fidas-Basilicata, dell’associazione “Nonne Chef” e della Trattoria “Le Lamie”.

Sabato, 28 Aprile 2018 00:21

IL "BARBIERE" DI PALAZZO

Dopo il successo del primo appuntamento della rassegna “L'opera a Palazzo”, la Camerata delle Arti torna alla produzione in uno scenario del tutto particolare come Palazzo Viceconte, a Matera, con "Il barbiere di Siviglia". L'appuntamento è per oggi, sabato 28 aprile alle 21 (ingresso ore 20,30) quando la celebre opera di Gioacchino Rossini diventerà rappresentazione teatrale in forma scenica con abiti d'epoca. Il cast sarà composto da: Francesco Panni (tenore), Alberto Zanetti (baritono), Cesare Tenuta (basso) e Francesca Copertino (soprano). Voce narrante sarà Giuseppe Laraia accompagnato da Piero Cassano al pianoforte, Davide Giove al flauto e Carmine Fortunato al violoncello.

Giovedì, 26 Aprile 2018 00:00

TORNANO I "DISTRIBUTORI DI POESIA"

Il Comitato Promotore per il Club per l’UNESCO di Matera celebra la Giornata Mondiale UNESCO del Libro e del Diritto d’Autore, istituita nel 1996 per promuovere il piacere della lettura e riconoscere l’apporto universale che la letteratura ha dato al progresso culturale e sociale dell’umanità, con l'installazione di "Distributori di Poesia" realizzati a mano. Autori protagonisti: da Omero ai contemporanei, anche inediti e lucani. L'idea della coordinatrice...

Domenica, 22 Aprile 2018 22:41

LA CULTURA DELLA PACE

"In un momento storico come questo parlare di Pace fa bene al cuore, questa è la risposta che Percorsi Onlus organizzazione nata in Basilicata che svolge la funzione di Segretariato della Dichiarazione di Bruxelles sta portando avanti in tutta Italia per diffondere una cultura di Pace tra i giovani. A Vicenza - si legge - si è svolto un importante evento organizzato da Percorsi Onlus, la Croce Rossa di Vicenza, il Ministero dell'Istruzione - Ufficio Scolastico di Vicenza, con la collaborazione dell’amministrazione Comunale, dell’Università di Padova e della The Prem Rawat Foundation, iniziativa che ha visto coinvolti 40 istituti scolastici...

Martedì, 17 Aprile 2018 10:34

PARCHI: LE BUONE PRATICHE A CONFRONTO

Uno scambio di buone pratiche, ecco ciò che per due giornate, il 13 e 14 aprile, è avvenuto nel Parco della Murgia Materana tra i responsabili del Parco regionale lucano, e i responsabili del Parco Regionale della Maremma.  E' quanto comunica con una nota lo stesso Parco. Due giornate intensissime di confronti, discussioni, con visite in campo, verifica della sentieristica, incontri con le guide, con responsabili dei Centri Visite di Matera e Montescaglioso, con i proprietari dei terreni presenti in area Parco e, un appuntamento pubblico nella bellissima grancia di Parco dei Monaci, su temi comuni legati alla presenza antropica. Gli interventi di Lucia Venturi, Presidente Parco Regionale della Maremma di Enrico Giunta, Direttore Parco Regionale della Maremma hanno presentato e buone pratiche di un’area protetta, quella toscana che dal 1975 viene gestita con criterio, tenendo presente i valori della tutela e della promozione del territorio con un occhio attento alla stessa comunità che vive all’interno dei 10.000 ha. del Parco.

Domenica, 15 Aprile 2018 17:30

IL CONVIVIUM GALILEIANUM

Simone Corbo e Rocco Arcieri, entrambi studenti del liceo scientifico “G. Galilei” di Potenza, sono i vincitori del Convivium Galileianum, rispettivamente, nelle categorie scientifico ordinamento e scienze applicate.È giunta così al termine la XXI edizione del Convivium  Galileianum organizzato dal liceo scientifico statale “G. Galilei” di Potenza. Gli studenti in gara hanno dovuto affrontare la prova di traduzione dal latino di un brano scientifico di età moderna.

Lunedì, 09 Aprile 2018 09:14

"MAMMAMIAAA" DA MATERA A MILANO

Nei giorni scorsi, si è svolta a Milano un’anteprima di Mammamiaaa, progetto di Matera 2019 realizzato in co-produzione con Casa Netural e in collaborazione con Idlab e John Thackara. Una serie di cene (in Italia e nel mondo), dove tutta la famiglia condivide il suo sapere e la sua esperienza attraverso il cibo e la cucina in un modo tutto nuovo. www.mammamiaaa.it E' stata una presentazione informale all’interno della mostra “999 domande sull’abitare contemporaneo”, che ha visto come protagonista mamma Tina - la mamma di Andrea Paoletti, co-founder di Casa Netural. Durante la serata mamma Tina ha condiviso i segreti della sua ricetta della domenica e raccontato originali aneddoti di famiglia correlati ad essa, impastando e preparando delle buone orecchiette fatte a mano.