CULTURALIA (1602)

Domenica, 02 Dicembre 2007 00:00

MATERA, UN WEEK END IN MUSICA

L'associazione ARTErìa, nella rassegna Piano Contest ha previsto per oggi, nella sala concerti de “Le Monacelle”, in via Riscatto, a Matera, alle ore 21,00 un concerto. il tema è quello delle Emigrazioni, con i due pianoforti di Angela Zaccaria e Chiara Latorre. Musiche di Milhaud, Piazzolla, Schostakovich, Schumann.
Giovedì, 29 Novembre 2007 00:00

MATERA SCALETTA IN MUSICA E JAZZ LIVE

Musica nel circolo culturale la Scaletta, a Matera, in Via Sette Dolori, 10 - Rioni Sassi. Venerdì 30 novembre, alle ore 18.00 è previsto un concerto di musica d'insieme per fiati, diretto dal prof. Maurizio Colasanti. Nello stesso giorno la rassegna Gezziamoci dell’Onyx jazz club negli ambienti di Caffettiamo, in via Rocco Scotellaro, 1. Sarà la volta dell’Angela Covucci Quartet composto oltre che dalla capogruppo e fondatrice della formazione, da Michele Brienza chitarra, Canio Pepe contrabbasso e Raffaele Amato batteria. Il quartetto nasce nel 2005 e si propone con un repertorio di musica jazz che tocca gli standards della tradizione americana come Ellington, Davis, Gershwin, ecc. e quelli della bossa nova di Jobim rivisitati a seguito di una ricerca individuale. L'appuntamento è per le ore 21,00.
Lunedì, 26 Novembre 2007 00:00

IL "FRAC" DI SOUTH HERITAGE

Da sabato scorso 24 novembre 2007 al 12 gennaio 2008 è partito all'interno di una serie di locations storiche della città di Matera(sede degli storici Rioni Sassi World Heritage Unesco), il progetto di mostra internazionale “Del contemporaneo”, frutto della collaborazione di Fondazione SoutHeritage per l’arte contemporaneacon:Fondazione Nuovi Mecenati, Ministère Francaise de la Culture, Platform, Comune di Matera, Regione Basilicata, Unione Europea. Il progetto espositivo comprende numerosi lavori inediti per l’Italia, provenienti dalle collezioni dei FRAC - Fondi Regionali di Arte Contemporanea di: Alsace, Bourgogne, Champagne-Ardenne, Franche-Comté, Lorraine.
Sabato, 24 Novembre 2007 00:00

MATERA CONCERTO PER VIVAVERDI

Nell’ambito della rassegna VivaVerdi MultiKulti organizzata dall’associazione culturare Arterìa, si terrà questa sera, a Matera, un concerto per pianoforte solo di Alessandro Vena. L’appuntamento è alle 21 nella sala concerti di Le Monacelle, in Via Riscatto. In programma musiche di Chopin, Mozart, Debussy. Domani, invece, sempre alle 21, concerto finale degli studenti della Masterclasses Internazionale in Flauto e Musica da Camera tenuta da Antonio Amenduni.
Venerdì, 23 Novembre 2007 00:00

CONCERTI ONYX E MIFAJAZZ

Si terranno nell’auditorium comunale di Piazza del Sedile, a Matera, i primi concerti della fase invernale della rassegna “Gezziamoci. Un sorso di jazz” organizzata dall’associazione Onyx Jazz Club. Lo rende noto, in un comunicato stampa, il presidente della stessa associazione, Luigi Esposito, sottolineando come siano state numerose le adesioni all’appello lanciato nei giorni scorsi a seguito della chiusura del Piccolo Duni. “In tanti – afferma Esposito - hanno risposto all’appello lanciato dall’Onyx Jazz Club di Matera sull’individuazione di un luogo consono dove poter effettuare i sei concerti della fase invernale del Jazz Festival di Basilicata Gezziamoci. Attiva anche la rassegna invernale di MiFaJazz, nei locali della cremeria Vienna, a Matera, in vico Buozzi, nel Sasso Caveoso. Questa settimana due gli appuntamenti.
Mercoledì, 21 Novembre 2007 00:00

LIBERE TUTTE LIBERI TUTTI: UN LIBRO

Un appuntamento di rilievo, quello che vedrà impegnata l’Università degli Studi di Cassino e il suo Comitato universitario per le pari opportunità. Giovedì 22 Novembre, alle ore 16,00 nel polo didattico di Sora, in via Napoli (palazzo Baronio) sarà presentato il libro curato da Fiorenza Taricone su “ Libere tutte, liberi tutti: diritti umani e mutilazioni femminili” stampato per i tipi della Caramanica Editrice. Di Fiorenza Taricone, docente di Storia delle dottrine politiche presso la facoltà di Scienze della comunicazione, ci sarebbe tanto da dire. Autorevole insegnante, i suoi scritti filosofici hanno apportato nuove originali interpretazioni e descrizioni di personaggi che, altrimenti, sarebbero rimasti sconosciuti al grande pubblico.
Martedì, 20 Novembre 2007 00:00

ALL’AUDITORIUM I CONCERTI DELL’ONYX

Si terranno nell’auditorium comunale di Piazza del Sedile, a Matera, i primi concerti della fase invernale della rassegna “Gezziamoci. Un sorso di jazz” organizzata dall’associazione Onyx Jazz Club. Lo rende noto, in un comunicato stampa, il presidente della stessa associazione, Luigi Esposito, sottolineando come siano state numerose le adesioni all’appello lanciato nei giorni scorsi a seguito della chiusura del Piccolo Duni. “In tanti – afferma Esposito - hanno risposto all’appello lanciato dall’Onyx Jazz Club di Matera sull’individuazione di un luogo consono dove poter effettuare i sei concerti della fase invernale del Jazz Festival di Basilicata Gezziamoci.
Lunedì, 19 Novembre 2007 00:00

IL FILM "LO STALLO" IN UN SITO

Numerosi sono stati i navigatori che hanno risposto, con un click, all’avviso lanciato in rete da qualche tempo, con la pubblicazione del sito dedicato alla commedia Lo Stallo, il lungometraggio interamente ambientato nella Matera post Gibson, la cui sede operativa è stata trasferita a Roma dove la pellicola sta affrontando la fase di post-produzione. In attesa che il film esca nelle sale, è possibile continuare a curiosare all’indirizzo www.lostallo.com, e rimanere aggiornati sullo stato dell’arte. Interagendo attraverso i diversi links si scopriranno notizie sui protagonisti, foto di scena, curiosità e approfondimenti, nonché testimonianze dirette della regista milanese Silvia Ferreri, al suo primo lavoro cinematografico.
Giovedì, 15 Novembre 2007 00:00

ANTEZZA ALLA PRIMA DEL FILM MINEURS

“Mineurs non è solo un film che fa riflettere noi adulti, ma un prodotto educativo di grande significato, che andrebbe divulgato all’interno delle scuole, come certamente ci impegneremo a fare”. Lo ha detto la presidente del Consiglio regionale, Maria Antezza, parlando a Torino alla presentazione del film di Valeria Vaiano e Fulvio Wetzl. Un opera, ha aggiunto la presidente, “che ha il merito di raccontare la storia dei minatori lucani che non vogliono perdere le loro coordinate di identità e di appartenenza, delle donne che hanno avuto grande ruolo nell’integrazione, dei bambini che con i loro giochi parlano anche il linguaggio dell’integrazione e dell’inclusione”.
Mercoledì, 14 Novembre 2007 00:00

MARIO CRESCI AL PARIS PHOTO 2007

Al Paris Photo 2007, a rappresentare l'Italia sarà il fotografo Mario Cresci. Giovedi 15 Novembre la presentazione del volume "Mario Cresci" che , va ricordato, è uno dei più autorevoli esponenti della ricerca fotografica in Italia. La pubblicazione curata da Enrico Depascale ed edita da Federico Motta rappresenta in pratica un vero e proprio lavoro di ricerca fatta dall'autore, iniziata negli anni sessata e poratata avanti fino ad oggi. Le immagini -, sottolineano la formazione di graphic designer, oltre che di fotografo, di Mario Cresci e il suo percorso artistico e culturale, all'interno della fotografia italiana e internazionale, caratterizzato da una profonda riflessione sul senso stesso del -fare fotografia" nella contemporaneità.