CULTURALIA (1584)

Martedì, 13 Marzo 2018 00:00

CRISTINA PER FRANCESCA

“Mi hanno parlato a lungo di lei, della sua passione per la musica, il cinema e per la sua città…Avrei voluto incontrarla per stringerle la mano, ma non è stato possibile a causa della sua malattia che da lì a breve l’avrebbe portata via da questa terra …E’ per me un grande piacere ed una infinita emozione tornare a cantare a Matera per festeggiare una donna preziosa che, ne sono certa, continua a far vibrare l’amore per l’arte, affinchè arrivi a tutti noi”. Sono le parole di Cristina Donà per presentare il suo concerto a Matera, al Musma, oggi 13 marzo . La cantautrice milanese torna nella Città dei Sassi per un concerto imperdibile, a sostegno della Fondazione Francesca Divella. In duo col musicista e produttore Saverio Lanza, con cui negli ultimi dieci anni ha scritto a quattro mani gli ultimi due album (“Torno a casa a piedi” e “Così vicini”)...

Giovedì, 08 Marzo 2018 12:20

L'APPIA RITROVATA: DA ROMA A BRINDISI

"L'Appia ritrovata. In cammino da Roma a Brindisi". E’ il titolo della mostra fotografica, documentaria e multimediale, di Paolo Rumiz e compagni, che sarà inaugurata sabato 10 marzo, ingresso libero dalle 17,30 fino a esaurimento posti, nello spazio espositivo del Museo Archeologico nazionale del Melfese “Massimo Pallottino”, nel Castello di Melfi. Approda in Basilicata dopo l’apertura a Roma e le successive tappe in Puglia e Campania. Una mostra – spiega il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - che intende sancire la riscoperta e la restituzione al Paese dell'intero itinerario della prima grande via europea, da Roma a Brindisi, percorsa a piedi nell'estate 2015, a 2327 anni dall'inizio della sua costruzione da Paolo Rumiz, Riccardo Carnovalini, Alessandro Scillitani e Irene Zambon.

Mercoledì, 07 Marzo 2018 10:41

UNA MOGLIE DA RUBARE

Sabato 10 marzo al Teatro San Mauro di Lavello altro imperdibile appuntamento con la commedia brillante di questa stagione teatrale a cura di Officina Spettacolo s.r.l. : Stefano Masciarelli e Patrizia Pellegrino sono i protagonisti di “Una moglie da rubare”, scritta dalla regina della commedia italiana Iaia Fiastri, a fianco di Garinei e Giovannini, con la regia di Diego Ruiz. Un uomo in crisi matrimoniale, maldestro e impacciato, rapisce la bella moglie del suo acerrimo nemico, tentando di salvare la sua faccia e il suo matrimonio.

Martedì, 06 Marzo 2018 00:00

A MATERA IL CULTURAL&CREATIVE FORUM

Generare modelli valoriali virtuosi, per interagire in maniera efficace con i contesti di riferimento. Questi i temi posti al centro dei lavori del Matera Cultural&Creative Forum, tenuti sabato 3 Marzo 2018, nell’ambito degli eventi dedicati al “Ruolo del coach di comunità per lo sviluppo della cultura d’impresa”, con tavola rotonda sul tema “L’identità culturale di Matera e il coaching di comunità”.  La manifestazione, sostenuta dall’Ufficio Sistemi culturali e turistici – Cooperazione internazionale – Regione Basilicata e promossa da IKAM Centro Studi & Ricerche ha visto la presenza del Contamination Lab dell’Unibas e della Lerning Communities, soggetti che davanti ad un pubblico attento, hanno ripercorso gli sviluppi di un sistema produttivo che oggi pone al centro la performance e la motivazione.

Giovedì, 01 Marzo 2018 00:00

TRECENTO19-DUEMILA19: UNA MOSTRA IN CORSO

Il 2018 non è soltanto l’anno del cibo, ma anche l’anno del patrimonio. Voluto fortemente dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, tantissime saranno le iniziative che verranno distribuite sul tutto il grande patrimonio italiano. E di questo grande patrimonio fa parte naturalmente anche la città dei Sassi, che non poteva mancare all’appuntamento istituito dal Mibact, grazie alla fondazione Matera-Basilicata 2019,  anche con l’inaugurazione della mostra:Trecento’19 – Duemila’19 – 319 copertine d’autore de «La Lettura»...

Mercoledì, 21 Febbraio 2018 12:20

TRECENTO '19 - DUEMILA '19: UNA MOSTRA

La mostra Trecento’19 – Duemila’19. Trecentodiciannove copertine d’autore della Lettura per Matera capitale europea della cultura 2019 è stata coprodotta da Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Matera-Basilicata 2019 e Polo museale della Basilicata, e voluta da Aurelia Sole, Paolo Verri (rispettivamente presidente e direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019) e Marta Ragozzino (direttore del Polo museale della Basilicata). La mostra, curata da Gianluigi Colin e Antonio Troiano tra gli eventi che anticipano Matera Capitale europea della cultura 2019, sarà ospitata a Matera dal Museo archeologico nazionale Domenico Ridola, il più antico della Basilicata, fondato nel 1911: verrà inaugurata il 23 febbraio (ore 19) e chiuderà il 23 aprile 2018, Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore.

Lunedì, 19 Febbraio 2018 10:14

A MATERA "CELLO'S SOUND"

La magia del violoncello sarà la grande protagonista del concerto “Cello’s Sound”, oggi, lunedì 19 febbraio alle 21, all’Auditorium Gervasio di Matera per la stagione “Matera in Musica” dell’Orchestra ICO della Magna Grecia. Il Maestro Luigi Piovano al violoncello sarà accompagnato dall’Orchestra diretta dal Maestro Piero Romano. Saranno suonate per la prima volta in Italia "Dala”, rapsodia svedese n°3, op.47 e “Midsommarvaka”, rapsodia svedese n°1, op.19 di Hugo Alfvén (1872-1960), artista poliedrico, violinista, compositore, direttore d’orchestra e di coro, pittore, figura centrale nella vita musicale svedese del XX secolo. La rapsodia è uno dei più noti brani musicali in Svezia, legato profondamente alla sua matrice culturale.

Giovedì, 15 Febbraio 2018 00:00

LA MUSICA SACRA NEI LUOGHI SACRI

Giovedì 15 febbraio, alle ore 20.00 presso la Chiesa del Purgatorio (via Ridola, Matera), si terrà il primo appuntamento del Festival “La Musica Sacra nei Luoghi Sacri”, promosso dal Coro della Polifonica Materana “Pierluigi da Palestrina”, sotto la direzione artistica del M° Carmine Antonio Catenazzo, e dalla Parrocchia della Cattedrale Maria SS. Della Bruna. Il Festival, che si snoderà attraverso alcuni appuntamenti durante tutto il 2018, si propone di valorizzare il repertorio musicale sacro di ogni tempo e contemporaneamente i luoghi che lo ospitano, con programmi diversi e legati a tematiche particolari. Il primo concerto, infatti, propone un interessante parallelismo tra la musica sacra cattolica e quella ortodossa...

La Pro Loco Lavello è stata protagonista al Carnevale di Venezia con il “Domino”, in rappresentanza della Rete “Carnevali e Maschere della Lucania a valenza antropologica e culturale” e dell’intera regione. Ad accompagnare i figuranti sono stati il sindaco del Comune di Lavello, Sabino Altobello, il presidente della Pro Loco “F.Ricciuti” Lavello, Gaeteno Vitale e il presidente del Comitato regionale Pro Loco Unpli Basilicata, Rocco Franciosa, grazie al sostegno dell’Apt Basilicata, del Comune, dell’Unpli Nazionale e della Regione Basilicata. L’allegria, i colori, le atmosfere e le peculiarità dei “Carnevali della tradizione” hanno conquistato la Serenissima, riscuotendo successo e apprezzamento.

Sabato, 10 Febbraio 2018 01:45

LA BASILICATA ALLA BIT DI MILANO

Si terrà da domenica 11 a martedì 13 febbraio l’edizione 2018 della BIT – Borsa Internazionale del Turismo, presso la FieraMilanoCity a Milano. Anche quest’anno la partecipazione della destinazione Basilicata al più conosciuto evento fieristico di settore è curata da APT Basilicata, che ha realizzato lo stand espositivo in cui saranno ospitati operatori e istituzioni del settore. A portare la propria offerta turistica in collaborazione con l’Agenzia di Promozione Territoriale saranno innanzitutto i quattro Parchi lucani, presenti a promuovere il prodotto natura e outdoor in particolare dell’Appennino Lucano, del Pollino, della Murgia Materana e delle Dolomiti Lucane – Gallipoli Cognato.