CULTURALIA (1769)

Il Consiglio regionale della Basilicata sarà presente anche quest’anno al Salone Internazionale del Libro. Da giovedì 13 a lunedì 17 maggio prossimo al Lingotto Fiere di Torino sarà allestito uno stand dove si svolgeranno incontri culturali e dove verrà esposta la linea editoriale del Parlamentino lucano. In vetrina le riviste “Basilicata Regione Notizie” e “Mondo Basilicata”, i Cataloghi sui tre premi internazionali di fotografia promossi dal Consiglio, i “Quaderni di Documentazione Regione”, la collana dedicata alla pubblicazione delle migliori tesi del concorso nazionale “Studi e ricerche sulla Basilicata” e documenti di particolare interesse. E ancora i prodotti editoriali per le scuole “Conoscere per partecipare - Da Studenti a cittadini consapevoli e partecipi”, e “Per una cittadinanza partecipata”. La manifestazione in programma per sabato 15 maggio, alle ore 19,00, spazierà dalle parole alle immagini. Presso l’area “A” riservata agli autori sarà presentato il libro “Lucani, Guida ai migliori difetti e alle peggiori virtù” di Angela Langone - Edizioni Sonda e, poi, a colloquio con Rocco Papaleo, il regista del Film “Basilicata coast to coast”. All’incontro, oltre all’autrice e al regista, saranno presenti addetti ai lavori, giornalisti e rappresentanti istituzionali della Regione Basilicata e del Regione Piemonte e il sindaco di Chieri.
E' stata inaugurata sabato 8 maggio, nel MUSMA (Biblioteca Scheiwiller), la mostra ”Catania / Ricciardi. 12 disegni per 2 sculture” che rappresenta il momento conclusivo di un progetto condiviso di riflessione ed approfondimento intorno al linguaggio espressivo delle due artiste romane. La mostra ha avuto il suo prologo a Pescara, nel Museo Casa Natale G. d’Annunzio, per iniziativa della Soprintendenza BSAE, Direzione Regionale d’Abruzzo, e ora conclude il suo percorso nella città dei Sassi. Nel giugno del 2007 Lucilla Catania e Cloti Ricciardi espongono, in occasione della mostra “Sogni di mezza estate” presso il Forum di Cultura Austriaco di Roma, due sculture di grandi dimensioni eseguite appositamente per il giardino del Forum. Successivamente, le due opere sono oggetto di un’indagine artistico-conoscitiva più approfondita che ha visto protagoniste le due scultrici e che si concretizza in una seria di dodici opere su carta poste alla base della realizzazione di un libro, sviluppatosi, nel corso del 2008, intorno al concetto di “Somiglianza e Diversità”. Nel frattempo la scultura di Cloti Ricciardi dal titolo Quale tempo, quale spazio, e la scultura di Lucilla Catania, Naturale, vengono acquisite rispettivamente dal MUSMA di Matera e dalla Soprintendenza BSAE. La mostra rimarrà aperta fino al 25 giugno 2010.
Mercoledì, 05 Maggio 2010 00:00

A MATERA "LA TEMPESTA" DI SHAKESPEARE

“William Shakespeare è sempre attuale, per questo lo proponiamo ai giovani studenti e agli adulti”. A sottolinearlo è stato il produttore e attore Lorenzo D’Armento, insieme al produttore l’attrice Tiziana Gerbino (Miranda). La rappresentazione de “La Tempesta”di Shakespeare si tiene oggi, mercoledì, 5 maggio, a Matera, nel Teatro Duni in via Roma. Tre gli spettacoli in programma: due di mattina dedicati alle scuole, ore 9 e 11.30 e uno serale : sipario alle ore 21.00. D'Armento, in proposito, ha ricordato che lo spettacolo è stato portato al teatro Puccini di Bari dove ha riscosso un grande successo anche fuori il calendario previsto. Ora siamo a Matera, ha aggiunto, per il nostro primo serale come compagnia “La DifférAnce”. Dopo con quest’opera, nel 2011 saremo al teatro Ghione di Roma”. Tiziana Gerbino, dal canto suo, ha riferito , tra l'altro, che l’opera è un riadattamento del regista Pietro Naglieri e che il cast è composto da attori professionisti. Il budget de “La Tempesta” è stato di 44mila euro, grazie al sostegno delle Istituzioni pugliesi.Tra i progetti futuri della compagnia barese anche la “Cavalleria rusticana”, con 200 comparse, che dovrebbe coinvolgere nuovamente la città dei Sassi che il produttore considera "il luogo ideale".
Martedì, 04 Maggio 2010 00:00

MATERA: IL BEL CONCERTO DI FRANCESCO RENGA

Un viaggio nei ricordi per costruire il futuro; le canzoni dell’infanzia scelte come prova di maturità. E Francesco Renga ha superato, ieri sul palcoscenico del “Duni” di Matera, a pieni voti l’ambizioso progetto di rendere omaggio ai successi degli anni Sessanta appartenuti a cantanti che hanno segnato il passo della musica italiana. Ma non solo, Renga per raggiungere questo obiettivo ha deciso di essere supportato dall’ Ensemble Symphony Orchestra, una formazione giovane, fresca e talentuosa. Il cantautore bresciano, ex-leader dei “Timoria”, ha scelto personalmente la città di Matera tra le 15 tappe della nuova tournée “Orchestraevoce”, omonimo titolo del suo ultimo lavoro discografico che ha superato il traguardo del disco di platino. Nella primissima parte del concerto la voce risuona in teatro sullo sfondo nero del palco accompagnata dalle dolci note del pianoforte, poi il sipario si apre e quella stessa voce cristallina e perfetta da quel momento in poi diventa lo strumento solista dell’orchestra. A canzoni memorabili del passato, come “Se perdo te”, “Pugni chiusi”, “La voce del silenzio” e “Un amore così grande” , Renga ha alternato i brani più celebri dei suoi precedenti album in un’inedita versione per pianoforte e voce, “Ferro e cartone”, “Angelo” e “Tracce di te”.
Lunedì, 03 Maggio 2010 00:00

AL DUNI FRANCESCO RENGA IN CONCERTO

Arriva nella città dei Sassi (questa sera al teatro Duni in via Roma, a Matera), per una tappa del suo lungo tour italiano, Francesco Renga. All'attivo ha anni di militanza con uno dei gruppi rock più significativi del panorama italia, i Timoria. Dal 2000 inizia la sua carriera solista con l'uscita del suo primo omonimo lavoro musicale. Con la canzone "Angelo", nel 2005, il cantante friulano vince la 55ma edizione del Festival di SanRemo. Nel 2007 esce il suo quarto album, "Ferro e Cartone". Attualmente gira l'Italia presentando il suo ultimo lavoro, “Orchestraevoce”, in cui reinterpreta i grandi successi della musica italiana di tutti i tempi. Dotato di una voce potente ed espressiva, appena quindicenne Francesco Renga (nato il 12 giugno 1968) fonda insieme ad alcuni compagni di liceo i Modus Vivendi. Il gruppo nel 1983 partecipa a Deskomusic, un concorso per formazioni musicali delle scuole medie superiori di Brescia. A quel concorso sono iscritti anche i Precious Time: Renga entra a farne parte, e l'anno dopo la band – con la nuova line-up – vince la seconda edizione della manifestazione. È l'inizio della carriera professionale di Francesco Renga: i Precious Time cambiano nome e, ribattezzati Timoria, iniziano un'avventura artistica alla quale il cantante fornisce un contributo determinante.
Il 29 dicembre 2010 i Sassi di Matera, scenario di incomparabile bellezza, faranno da sfondo al più grande presepe vivente del mondo che sarà animato da oltre mille figuranti, provenienti dalle Pro Loco di tutta Italia. L’iniziativa, per la quale la Regione Basilicata ha già stanziato un primo finanziamento, è nata dalla cooperazione tra il presidente dell’Unpli, Claudio Nardocci e il coordinatore del progetto “Amore/Philos” dell’Ufficio Turismo della Regione Basilicata, Tomangelo Cappelli. All’iniziativa hanno aderito il Comune e la Provincia di Matera, l’Apt e il Circolo “La Scaletta”. Il progetto, che prevede anche l’istituzione permanente di laboratori emozionali per la diffusione di un ars vivendi improntata sul rispetto delle persone e della natura, vuole svelare la bellezza della vita tramite la bellezza del patrimonio culturale e mira all’esaltazione dei più alti valori simbolici dell’esistenza.
Venerdì, 30 Aprile 2010 00:00

CONCERTO MASTERCLASS DEL CONSERVATORIO DUNI

Domani, sabato 1 maggio ore 12.00, presso le Monacelle in Via Riscatto a Matera, il locale Conservatorio “E.R. Duni” in collaborazione con MonacelleCultura organizza un concerto dedicato alla “Tecnica degli strumenti ad Arco” tenuto in questi giorni (29 Aprile - 3 maggio) presso l’istituzione musicale materana. Due prestigiosi docenti polacchi Marcin Marowicz e Szymon Kirzeszowiec insieme ad allievi e docenti del Conservatorio materano eseguiranno il Concerto in Sol Maggiore K 156 d Mozart, il Concerto in re minore per 2 violini ed archi di Bach e la Serenata in Sol Maggiore “Eine kleine Nachtmusik” di Mozart K 525. Continua, con questo concerto, l’intensa attività dell’istituzione materana di Alta Formazione Musicale grazie alle tantissime iniziative musicali nella città dei Sassi, nei comuni della provincia materana e in importanti città italiane grazie ai suoi 850 allievi che dimostrano le loro doti e capacità esecutive attraverso l’Orchestra Sinfonica, l’Orchestra di Fiati, l’Orchestra Giovanile e i tanti ensemble da camera che si formano periodicamente con alla loro guida strumentisti di chiara fama internazionale docenti di seminari e masterclass. L’ingresso del concerto alle Monacelle è libero.
Giovedì, 29 Aprile 2010 00:00

IL MEZZOGIORNO NEGLI ATTI DELLA COSTITUENTE

Nel pomeriggio di oggi, con inizio alle 18,30, nel Centro Carlo Levi di Piazzetta Pascoli, 1, nell'ambito degli appuntamenti legati alle Questioni meridionali, si terrà un incontro su "Il Mezzogiorno negli atti della Costituente". Relatore sarà il prof. Gianfranco Liberati. Si è più volte notato come la storiografia italiana si sia rivolta, e tuttora si rivolga, solo raramente ad una fonte preziosa quale la prestigiosa serie degli atti del parlamento italiano. Nell’ambito di questa tradizione documentaria, un periodo di fervida ed operosa attività politica, come quello in cui maturò la nostra carta costituzionale, merita un’ attenzione affatto peculiare. Come è ovvio, le occasioni in cui, nell’Assemblea Costituente, si sviluppò il dibattito sul Mezzogiorno furono innanzitutto gli interventi sulla fiducia al secondo, al terzo ed al quarto Governo De Gasperi, che – rivolti dapprima solo alla Sicilia, sconvolta dalle tragiche lusinghe del separatismo – rivelarono con sempre maggiore ampiezza una visione complessa ed insieme organica dei problemi dell’intero Mezzogiorno. Altrettanto ovvio è il collegamento tra queste problematiche generali e la specifica realtà dell’agricoltura, con i connessi progetti di riforma fondiaria e con i precedenti dei decreti Gullo e Segni.
Venerdì, 23 Aprile 2010 00:00

A MATERA "LA NOTTE DEI CORTI VIVENTI"

Questa sera alle ore 21,00 nel Cinema Duni, in via Roma a Matera, "La notte dei corti viventi". La direzione artistica dell’evento è curata del regista materano Antonio Andrisani, mentre, l’organizzazione e la promozione dal team di Egghia! e le realizzazioni grafiche di Creativega. Si tratta di una rassegna non competitiva di cortometraggi ed opere brevi, che ha l’obiettivo di diffondere la creatività e l’ingegno dei filmakers locali, attraverso un’importante vetrina. Numerose sono state le opere pervenute alla direzione artistica. Protagonisti della serata saranno i registi materani e non con le anteprime dei loro cortometraggi: QUEI BRAVI RAGAZZI di Rocco Contini, METAPONTO a cura dell’Asociazione Culturale Basiliciak; UNA COPPIA CHE SCOPPIA di Luigi Tataranni e Antonello Morell; GRANDE BRASSERIE CYRANO animazione di Luca Acito con disegni di Giuseppe Palumbo; LA MULTA di Antonio Andrisani e Roberto Linzalone; LA MIA ANIMA È UN DIPINTO videoclip di Giorgio Sanrocco aka Split e Gianvito Toscano aka Akuma; JET ASSAJ U DONN di Francesco Morelli con Francesco Zaccaro; ATSEF – FESTA di Gianni Cellura; IL MALLOPPO DI JOCK un western materano di Roberto Di Marzio; REGGIONE E SENTIMENTO un blob sulle elezioni lucane di Donato Mola;IE ZI di Giuseppe M. Albano; DOPPIA VENDETTA A 40° AL CASTELLO TRAMONTANO trailer del fumetto animato di Gianni Andrulli e Nicola Petrillo con disegni di Pino Oliva...
Mercoledì, 21 Aprile 2010 00:00

DI LEONARDO L' AUTORITRATTO DI ACERENZA

Le relazioni scientifiche prodotte dai tecnici preposti alle indagini sulla “tavola Lucana” ritrovata ad Acerenza, hanno confermato la piena attribuzione alla mano di Leonardo del dipinto. In proposito il Museo delle Antiche Genti di Lucania, unitamente al Museo Universitario delle Scienze Biometiche di Chieti, diretto dal Prof. Luigi Capasso, ha deciso di dedicare un seminario scientifico attraverso il quale possano definirsi i caratteri principali che hanno condotto alla tesi attributiva. L'importante appuntamento si terrà, sabato 8 maggio, presso l’auditorium del Museo Universitario di Chieti. Al convegno interverranno: Il prof. Alessandro Tomei: Storico dell’Arte, Ordinario di Storia dell'Arte Medievale - Università di Chieti/Pescara; il prof. David Bershad: Docente di Storia dell’Arte Dipartimento del Rinascimento e Barocco Università di Calgary; prof. Antonio De Simone: Docente di Archeologia Ist. Universitario Suor Orsola Benincasa – Napoli; il prof. Peter Hohenstatt: Storico dell’Arte, Docente c/o Università degli Studi di Parma; Prof. Orest Kormashow: Direttore Dip. Di Storia dell’Arte Università di Tallinn; il prof. Filippo Terassi: docente c/o Università degli Studi di Napoli II; il prof. Giovanni Paternoster: Docente presso C/o Università degli Studi di “ Napoli Federico II”; il prof. Giancarlo Napoli: Docente c/o Università Suor Orsola Benincasa – Napoli e c/o sovrintendenza Archeologica di Pompei.