CULTURALIA (1769)

Mercoledì, 07 Luglio 2010 00:00

A MATERA UNA TAVOLA ROTONDA SUI BENI CULTURALI

La valorizzazione dei beni culturali è il tema della tavola rotonda che il Circolo culturale “La Scaletta” di Matera organizza in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Basilicata. All’incontro, che si terrà venerdì 9 luglio – alle 10 - nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi , interverranno: Mario Resca, direttore generale per la valorizzazione del patrimonio culturale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Mibac) e il direttore regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Basilicata Attilio Maurano. Discuteranno dell’evolversi della normativa e dell’organizzazzione del Mibac e dei possibili rapporti di collaborazione con gli Enti locali e strutture private: Gianfranco Cerasoli, componente Consiglio superiore Mibac, Gregorio Angelini, direttore regionale Bcp della Campania, Pietro Guzzo dell’ Istituto nazionale di Archeologia e Storia dell'Arte, Ferdinando Mirizzi docente di Antropologia Culturale Università della Basilicata e Raffaello De Ruggieri presidente della Fondazione Zètema. A Marco Meneguzzo, docente di Economia dell’Università degli Studi di Tor Vergata – Roma è affidata la presentazione del volume “Profili strutturali e funzionali nel processo di riforma del settore dei beni culturali”, di Ida Riccardo.
Mercoledì, 07 Luglio 2010 00:00

MUSICHE DAL MONDO CON ETNOCULTURÈE

Ci saranno altre tre date, nel mese di luglio, in cui, Matera, diventerà teatro della buona musica etnica proveniente dal mondo. E quando lo spazio scelto per ospitare questi eventi live è l’arena naturale dello Jazzo Gattini, il fascino complessivo dell’iniziativa è pressoché assicurato. Bene, infatti, hanno pensato i ragazzi dell’ Associazione Culturèe a ripresentare il loro secondo Festival etnico musicale immersi nello splendido scenario della murgia materana, così, richiamando, con l’etnicità musicale, la tipicità morfologica di un territorio, in una commistione di grande attrattiva, sopratutto turistica. Arpa celtica, arpa paraguayana, didjeridoo, organetto, giochi di fuoco, danze, violino, chitarra e fisarmonica servano a dare la misura e il gusto dell’atmosfera che si respirerà in quelle date nella città dei Sassi. Il 9 di luglio si esibirà il teatrale duo Tupa Rujia , mentre il 14 e il 15 di luglio toccherà ai Taraf De Gadjo con la loro musica tzigana. Cultura, ma anche natura, spiega Vincenzo Dottorini, durante la presentazione, “sposiamo il simpatico slogan del CEA, centro di educazione ambientale che gestisce lo Jazzo, “Chi sporca ha le corna” per sensibilizzare turisti e cittadini al rispetto dell’ambiente”.
Lunedì, 28 Giugno 2010 00:00

AZUMA A MATERA: IMPOSSIBILE NON VEDERLO

Inaugurata sabato 26 Giugno, la mostra dedicata allo scultore giapponese, Kengiro Azuma, esposta nei rioni Sassi, nelle chiese rupestri di San Nicola dei Greci e Madonna delle virtù, nel Museo della Scultura Contemporanea di Matera e nel chiostro di Palazzo Lanfranchi, sede a Matera del Museo di Arte Medievale e Moderna. L’opera in bronzo, che rappresenta il vuoto, e la Goccia in bronzo, alta tre metri e collocata in Piazzetta Pascoli, legano così, idealmente il Piano ai Sassi, dove sono ospitate più di cento opere dell’artista, che ha dato voce, con la sua opera scultorea, tra il 1946 e il 2008 all’arte e all’anima dell’umanità, nella rappresentazione del vuoto e del pieno, in diverse forme e materiali. Fugate le perplessità circa la dotazione finanziaria utile alla realizzazione dell’evento, la mostra è stata organizzata dal circolo culturale “La Scaletta” e curata dal critico Giuseppe Appella, nell’ambito delle rassegne di grande prestigio internazionale che da molti anni sono organizzate dal sodalizio culturale materano.. Nelle chiese rupestri dei Sassi sono esposte le opere più voluminose, fra le quali una installazione con specchi, denominata “Luci su Matera”. Nel Musma sono esposte, invece, grafiche e gioielli mentre, presso la biblioteca Scheiwiller, immagini e documenti, in gran parte inediti, e tutti i filmati realizzati su Azuma in occasione delle opere monumentali, sistemate in parchi e musei di tutto il mondo.
Lunedì, 21 Giugno 2010 00:00

MATERA: LA SCULTURA DI KENGIRO AZUMA

Sabato 26 giugno, alle ore 17.30, a Matera nel cortile d’ingresso del MUSMA. Museo della Scultura Contemporanea e, a seguire, nelle vicine chiese rupestri Madonna delle Virtù e S. Nicola dei Greci, si inaugura la prima grande antologica dello scultore giapponese Kengiro Azuma, terzo artista vivente, dopo Sebastian Matta e Stanislav Kolibal, ad essere ospite de “Le Grandi Mostre nei Sassi di Matera” che il Comune di Matera e il Circolo Culturale “La Scaletta” dal 1978 promuovono nei suggestivi ambienti rupestri del Sasso Barisano. Le mostre hanno riguardato artisti come: Consagra, Melotti, Martini, Cambellotti, A. Cascella, Fazzini, Matta, Milani, Andreotti, Kolibal, Negri, Leoncillo, Raphaël, Mascherini, Hare, Viani, Mirko, Lassaw, Dino Basaldella. Inoltre, sono state organizzate le rassegne “Scultura in Italia” 1 e 2, “Scultura in America”, “Scultura in Francia”, “Vanni Scheiwiller e la scultura” che hanno visto la presenza di tutti i più noti scultori del secolo appena trascorso. La mostra, a cura di Giuseppe Appella, comprende 102 sculture, 50 disegni e 16 gioielli datati 1948-2010, oltre a una installazione, La luce di Matera, preparata per l’occasione tra gli ulivi di San Nicola dei Greci. Le opere verranno suddivise tra le due chiese rupestri che dal 1987 accolgono le mostre materane (Grandi sculture) e il MUSMA (Piccole sculture, disegni e gioielli).
Mercoledì, 16 Giugno 2010 00:00

DUE APPUNTAMENTI DI "GIUGNO MUSICA 2010"

Oggi, 16 Giugno, due appuntamenti per il GiugnoMusica 2010 organizzato dal Conservatorio Duni di Matera in collaborazione con il Miur, la Prefettura di Matera e l’Università della Basilicata realizzato grazie ai contributi della Provincia di Matera, dei Comuni di Matera, Craco, Miglionico, Montescaglioso e della Camera di Commercio della città dei Sassi. Alle 15.30 presso la Casa Circondariale di Matera il SaxEnsemble del Conservatorio di Matera diretto da Nunzio Locantore (docente di Sax) in collaborazione con Skenè si esibiranno in “Parole e Libertango”. La performance musicale sarà alternata da recitazioni di poesie dei detenuti della casa circondariale materana. Con questa manifestazione prosegue l’impegno anche nel sociale dell’Istituzione musicale materana ricordando il “Progetto Down”, progetto pilota per disabili in Italia, che vede Antonio Pranteda frequentare il corso di batteria in Conservatorio grazie al contributo dell’Amministrazione Comunale di Matera. Alle 21 nella restaurata corte del Castello del Malconsiglio di Miglionico esecuzione dei monumentali Carmina Burana di Carl Orff. Circa 100 musicisti tra solisti, pianisti, percussionisti e cori diretti da Daniele Belardinelli daranno vita ad un fantastico abbinamento luogo storico-musica tra il castello del Malconsiglio di Miglionico e i Carmina Burana scritti da Carl Orff e tratti da testi poetici contenuti in un importante manoscritto del XIII secolo.
Introdotto dal presidente della Fondazione “Francesco Saverio Nitti”, Stefano Rolando, si è svolta, presso l’Istituto di Studi Storici di Napoli, sede della casa e della biblioteca di Benedetto Croce, la seduta di insediamento del Comitato Scientifico della Fondazione Nitti, che completa così i suoi assetti e definisce i suoi programmi. Giuseppe Galasso eletto alla presidenza del Comitato coadiuvato nel coordinamento dell'area storica dal Luigi Mascilli Migliorini e nel coordinamento dell'area economica e formativa da Fabrizio Barca. Segretario è Giovanni Vetritto. Tra i filoni fondamentali di attività che guardano alla stretta relazione tra interpretazione della storia italiana e incidenza su alcuni nodi dell’attualità: il valore della libertà e della democrazia, il rapporto nord-sud, la formazione della classe dirigente, identità dell’Europa. La Fondazione Nitti punterà su una convegnistica che connette spunti del pensiero e dell’opera di Nitti con temi di forte rilievo per gli attuali problemi del Paese. Nitti pose, nella prima parte del novecento, questioni riguardanti l’uso dell’energia, la modernizzazione dello Stato, la qualità della spesa pubblica, la formazione della nuova classe dirigente, la soluzione del divario tra nord e sud, la garanzia per la pace. Su questi spunti si svilupperà in Basilicata, in Italia ed in Europa una convegnistica adeguata ed una connessa attività editoriale.
Lunedì 14 alle 18,00, nel cinema comunale di Matera avrà luogo la cerimonia di premiazione degli spot finalisti del bando "Inventa uno spot"- Progetto Tunnel riservato agli studenti delle scuole superiori della provincia di Matera. “L’iniziativa – sottolinea la consigliera provinciale di Parità, Tonia Giacoia – rientra nel Progetto Tunnel-Obiettivo Rete tutela donne violate che abbiamo messo in campo a sostegno della lotta contro la discriminazione femminile. “Inventa uno spot” ha coinvolto gli studenti delle scuole superiori dell’intera provincia su una scommessa propositiva sotto il profilo civile e morale: inventare uno spot per combattere la violenza di genere. Nell'occasione assisteremo in anteprima alla proiezione dei tre spot finalisti ideati dagli studenti e realizzati da esperti del settore della produzione di audio-visivi.” “Nell'ottica di diffusione della campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne – sottolinea il presidente della Provincia, Franco Stella – questa iniziativa nelle scuole risulta particolarmente incisiva, soprattutto sotto il profilo educativo e di costruzione della società di domani. I futuri adulti, sensibilizzati sulla questione delle pari opportunità, possono impegnarsi ed essere protagonisti di un domani senza vittime.”
Il Circolo La Scaletta di Matera, dopo l'esperienza del 1978 con Consagra, dal 1987 ha organizzato e gestito le Grandi Mostre di Scultura nei Sassi nel complesso rupestre di Madonna delle Virtù e di San Nicola dei Greci. La produzione ultraventennale della mostra, anche per la qualità e la specificità delle esposizioni, ha comportato l'inserimento della manifestazione nella privilegiata agenda delle più prestigiose iniziative culturali europee, richiamando a Matera un elevato turismo culturale, confermato da una annuale qualificatissima, corposa rassegna stampa. Inoltre, per l'avvenuta storicizzazione, l'evento è rientrato tra i consolidati appuntamenti annuali nella città dei Sassi e in Italia. Per l'anno in corso è programmata la rassegna antologica dello scultore giapponese Kengiro Azuma, di recente protagonista di uno speciale televisivo di RAI 3 ('Passepartout') condotto da Philippe Daverio che lo ha intervistato proprio in vista della mostra materana. Per l'organizzazione il circolo La Scaletta sta, quindi, lavorando da molti mesi, ricercando le necessarie risorse finanziarie per garantire la riconferma del ruolo della città nel settore della creatività plastica contemporanea. Purtroppo, nonostante formali e ufficiali impegni, le istituzioni territoriali non hanno ancora tradotto in provvedimenti la loro adesione e la conseguente parziale copertura finanziaria.
Dimensioni altre, mondi nuovi, visioni reali e immaginarie. E' la magia del libro, capace di trasportarci in universi lontani, di suggerire emozioni e sussurrare sentimenti. Dal fantasy al paranormale, dai romanzi storici ai nuovi thriller, al Women's Fiction Festival di Matera si viaggia nel mondo del magico. Nello straordinario scenario della città dei Sassi, dal 23 al 26 settembre prossimo, l‘immaginazione è la protagonista d’eccezione. Che si racconti della Manhattan del XXI secolo, o dei contesti rurali dell’Inghilterra seicentesca, di storie misteriose animate da vampiri o fantasmi, la certezza è che nei libri è insito il potere di trasportare i lettori in altri mondi e in altri universi. L’arricchimento che ne deriva è immenso. Leggere aiuta l’immaginazione e la fantasia, la riflessione e la conoscenza. Al Women’s Fiction Festival si raccoglieranno le testimonianze di autori e autrici che raccontano storie che appartengono a diversi generi letterari: legal thriller, fantasy, romance e altro ancora, senza tralasciare le opere che si occupano di tematiche al femminile di grande attualità. Tra gli ospiti della prossima edizione - si legge in una nota inviata dall'associazione - : Margherita Oggero, Melania Mazzucco, Licia Troisi, Lorella Zanardo, Enrica Bonaccorti, Gabriella Genisi, ultima scoperta del WFF, Cristina Cattaneo, Grazia Verasani, Simonetta Agnello Hornby e il Prof. Franco Introna.
Martedì, 01 Giugno 2010 00:00

"LAVORO D’AUTORE " A MATERA

Con la lirica "Lavoro precario" è la cagliaritana Mirella De Cortes a conquistare il primo premio nel concorso Inail di Matera "Lavoro d'Autore". Alla vincitrice va un assegno di 500 euro. Il secondo premio, di 300 euro, è andato a Alessandra Porcari, giovanissima studentessa che frequenta la seconda media nella Scuola “Francesco Torraca” di Matera con la poesia “Nicola” mentre il terzo premio, pari a 200 euro è stato assegnato a Maria Antonietta D’Onofrio di Pisticci. I premi sono stati consegnati dalla direttrice dell’Inail di Matera Grazia Memmolo nel corso della cerimonia promossa nella Sala Carlo Levi di Palazzo Lanfranchi. La direttrice Memmolo ha sottolineato anche il secondo posto ottenuto dalla piccola Alessandra Porcari: “Siamo rimasti sorpresi quando abbiamo scoperto che questa poesia era stata scritta da una giovanissima”. Alessandra ne spiega il senso dopo aver dato lettura della sua composizione: “La poesia l’ho dedicata ad un contadino che svolgeva con molta passione il suo lavoro”. La scuola media "Torraca" si segnala anche per la selezione di altre due composizioni, la lirica "Molte sono le persone" scritta da Alberto Di Loreto e "Libertà", scritta "a quattro mani" da Raffaele Montemurro e Emanuele Tortorelli. La poesia di Alessandra in pagina.