CULTURALIA (1769)

Lunedì, 20 Settembre 2010 11:28

GLI SPETTACOLI DI "MATERAèFIERA"

Chiusa ieri la prima edizione di “MATERAèFIERA” nel nome della buona musica e dei colori. Infatti, a solcare il palco della cinque giorni fieristica materana il soprano Katia Ricciarelli e il tenore Francesco Zingariello. Sul finale, gli organizzatori, Franco e Donato Braia dell’agenzia Quadrum, dal palco, orgogliosi ed emozionati, hanno ringraziato tutti i veri protagonisti, i circa due mila visitatori (in totale circa tredicimila) con fuochi d’artificio. Un saluto cadenzato da scroscianti applausi, con la promessa di “rendere la fiera un appuntamento fisso, annuale”.

Sabato, 18 Settembre 2010 02:43

"GEZZIAMOCI" E I "DARK SIDE" ALL' AUDITORIUM

Prosegue la stagione del Gezziamoci 2010 che oggi, sabato 18 settembre alle 21 all’Auditorium di piazza Sedile, a Matera, ospita i Dark Side che tributerà un omaggio ai Pink Floyd dal titolo “Il lato oscuro della Luna”. Il gruppo riporta alla luce l’originalità della celebre band britannica nata nella seconda metà degli anni ’70 che ha riscritto pagine musicali di straordinario vigore nella storia del rock.

Giovedì, 16 Settembre 2010 12:03

IL PREMIO ENERGHEIA AL NASTRO DI PARTENZA

Al nastro di partenza la sedicesima edizione del Premio letterario Energheia. Si inizia nella serata di oggi, Venerdì 17 settembre, con inizio alle ore 20.00, nel MuseoD. Ridola”, con la presentazione al pubblico del libro: “Tutta da rifare” (Fazi Ed.), di Giorgia Wurth, componente della Giuria. L’autrice racconta, in un romanzo, questo fenomeno del rifarsi ad ogni costo, dopo essersi imbattuta nella notizia "sconvolgente" di alcune ragazzine napoletane che per Natale chiedevano un seno nuovo.

Mercoledì, 15 Settembre 2010 00:28

SASSI E MURGIA AL CHIARO DI LUNA

 Luna piena, degustazioni e poesie sotto le stelle. Sono questi alcuni degli ingredienti de “Gli Itinerari della Notte” riproposti per il terzo anno consecutivo dall’associazione SassieMurgia in questo scorcio di fine estate. Le visite guidate al chiaro di luna nei Sassi e nel vicino Parco della Murgia Materana sono il risultato del perfetto amalgama tra approfondimento degli aspetti storici, culturali e naturalistici degli antichi rioni e dell’area protetta e degustazioni di prodotti tipici e lettura di poesie ed inni alla notte in una atmosfera conviviale e romantica.

Martedì, 14 Settembre 2010 02:15

A MATERA "SURVIVOR"

La Galleria di Porta Pepice presenta oggi, 14 settembre 2010 alle ore 19 e 30, la mostra fotografica “SURVIVOR”, del fotoreporter bengalese G.M.B. Akash. La mostra è allestita a Matera, in Via delle Beccherie 55. Si tratta di un evento in esclusiva nazionale: Akash esporrà per la prima volta in Italia i propri  lavori nella città di Sassi e sarà presente all’inaugurazione. Bengalese, Akash si è laureato in fotogiornalismo e ha frequentato i corsi della World Press Photo per tre anni.

Lunedì, 13 Settembre 2010 09:58

LA BASILICATA ALLA MOSTRA DEL CINEMA

La Basilicata sbarca a Venezia lasciando il segno. Si potrebbe sintetizzare così quello che è accaduto mercoledì 8 settembre, in occasione della conferenza stampa di presentazione del "Progetto Ichnos Network Italiano", finalizzato alla realizzazione delle sale cinematografiche in Hd. La Basilicata, regione pilota, è stata rappresentata istituzionalmente dal sindaco di Bernalda, Leo Chiruzzi, e dal Palazzo dei Poeti di Tursi del giovane Paolo Popia.

Protagonista indiscussa del panorama letterario italiano, definita la regina del Fantasy, tra i generi letterari più consolidati in Europa, Licia Toisi riceverà il Premio Baccante 2010. Appassionata ai giochi di ruolo, a soli 21 anni Licia Troisi scrive per divertimento un romanzo fantasy. Spedisce il manoscritto alla Mondadori e il romanzo non solo viene pubblicato, ma schizza in vetta a tutte le classifiche di vendita. Tra mitologia, fiaba, misteri e antichi archetipi, nei romanzi di Licia Troisi i personaggi lottano per la ricerca di se stessi e per la libertà del loro popolo.

Giovedì, 02 Settembre 2010 00:00

RISTRUTTURATO IL "CASONE DELLA MURGIA"

Domenica 5 settembre 2010, alle ore 11, nella contrada Murgia Sant’Andrea in agro di Montescaglioso, presso la Masseria Strada, alla presenza del presidente del Parco della Murgia Materana, sarà aperto alla pubblica fruizione il “Casone della Murgia”, straordinaria struttura agro-pastorale ricadente nell’area del parco regionale materano. Lo rende noto la Fondazione Zetema al termine dei lavori di ristrutturazione dell’edificio del XVIII secolo, per i quali l’ente materano ha impegnato proprie risorse per 40 mila euro.

Lunedì, 30 Agosto 2010 00:00

GEZZIAMOCI: E' ANDATA BENE

"Oltre 200 spettatori a sera per i concerti itineranti,altrettanti per i concerti serale alle Monacelle, 80 musicisti in quattro giorni di esibizioni dal vivo, più di 20 volontari provenienti da tutta Italia. I numeri del Gezziamoci 2010, giunto alla 23ma edizione, sono di tutto rispetto".

Giovedì, 26 Agosto 2010 08:47

UN ARCHITETTO MILITANTE

Una presentazione sui generis, quella che si è svolta ieri sera nel giardino delle Monacelle, a Matera. Protagonista è stato infatti l’architetto Carlo Aymonino, recentemente scomparso e ideatore di gran parte del patrimonio architettonico della città a, cominciare dallo storico quartiere di Spine Bianche. A tracciare il suo ritratto è stato l’architetto Gigi Acito che ne ha descritto il percorso professionale e personale attraverso un vero e proprio viaggio nei luoghi e nel tempo, attraverso opere simili presenti in Europa.