CULTURALIA (1770)

Lunedì, 25 Ottobre 2010 09:36

MATERA: LA MOSTRA "IN FORMA D' ACQUA"

Una interessante e divertente mostra dedicata ai suoni dell'acqua, dal mare alla pioggia e al cosiddetto "dopopioggia", è stata inaugurata la scorsa settimana in una delle sale del Museo Ridola di Matera. L'evento ha suscitato l'interesse, grazie anche all'impianto di un laboratorio sensoriale, degli alunni di diverse scuole. Il servizio in pagina. Si consiglia l'uso degli auricolari

Giovedì, 21 Ottobre 2010 08:14

39mo PREMIO BASILICATA: I VINCITORI

A pochi giorni dalle cerimonie di premiazione della XXXIX edizione del “Basilicata” 2010 ecco tutti i vincitori delle quattro sezioni in concorso. Per la Saggistica Storica Nazionale il premio “Vincenzo Verrastro” è stato attribuito a Paolo Grillo, docente di Storia Medievale e Storia delle Istituzioni Militari presso l’Università degli Studi di Milano. Legnano 1176. Una battaglia per la Libertà, Laterza Editore, il titolo dell’opera che ha meritato il prestigioso riconoscimento. Per la Saggistica Storica Lucana, intitolata alla memoria di “Tommaso Pedio”, la Giuria, presieduta da Cosimo Damiano Fonseca, non ha assegnato il Premio

Erano gli inizi degli anni Settanta e un professore universitario tedesco pensò bene di trafugare alcuni affreschi dalle chiese rupestri di Matera per conservarseli e goderseli tra le mura domestiche. Il protagonista di questa vicenda, che ebbe bisogno, per concludersi, dell'utilizzo dell'Interpol, non la fece franca. A frustrare i suoi sogni di possesso e ad avviare le procedure di restituzione fu il suo diretto assistente, giovane professore anche lui, ma dotato di una diversa sensibilità rispetto ai tesori rupestri della città dei Sassi. Il circolo culturale La Scaletta ha ricordato, con uno dei protagonisti (quello onesto) l'evento con un convegno. Il servizio (gentilmente concesso da Trm) in pagina.

Giovedì, 14 Ottobre 2010 04:23

PREMI LUCANI: CECILIA SALVIA E DONNE IN CAMPO

Riflessione, educazione ed attenzione ai temi dell’alterità e della differenza. Muove da qui la prima edizione del “Premio Cecilia Salvia”, istituito nell’ambito del “Festival al Femminile”, per ricordare la figura della dirigente regionale prematuramente scomparsa, e profondamente impegnata nelle battaglie a favore delle donne, e realizzato con il patrocinio della Regione Basilicata ed il contributo del Po Fesr 2007-2013. Venerdì 15 ottobre alle 17,30 nella Sala Inguscio della Regione Basilicata si svolgerà la cerimonia di premiazione delle idee progettuali selezionate tra le molte pervenute. Sempre nella giornata di domani e sempre a Potenza si terrà la cerimonia di consegna del Premio “Donne in Campo” 2010, promosso dalla Cia-Confederazione Italiana Agricoltori...

Mercoledì, 13 Ottobre 2010 10:23

MATERA AL VIA LE CELEBRAZIONI DEL 150MO

Hanno preso il via, a Matera, nell'Auditorium "Gervasio" del Conservatorio, le celebrazioni del 150mo anniversario dell'Unità d'Italia. Un breve servizio  video (da Trm) in pagina.

Martedì, 12 Ottobre 2010 12:04

MATERA:NASCE IL MUV

Presentato a Matera il progetto per la costituzione di un Museo della memoria virtuale collettiva. Il Muv, questo il nome della nuova istituzione culturale, è una iniziativa senza scopo di lucro e si propone di catalogare per condividere fotografie, audio, video e racconti sulla città di Matera.Un contenitore multimediale, insomma, arricchito da un database che offre la possibilità di ogni genere di ricerca. Ha presentato l’iniziativa i suoi ideatori e curatori Domenico Bennardi, Annabella Di Trani e Aldo Paolicelli, nel corso di una recente conferenza stampa. Le immagini (non montate) in pagina.

Giovedì, 07 Ottobre 2010 07:39

SABATO AZUMA GRATIS A MATERA

In occasione della sesta edizione della Giornata del Contemporaneo, organizzata e promossa dall’Associazione musei d’arte contemporanea italiani (Amaci) sabato 9 ottobre, il Circolo culturale La Scaletta di Matera, condividendo l’iniziativa, offre al pubblico l’ingresso libero alle chiese rupestri di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci dov’è allestita l’antologica dedicata a Kengiro Azuma. Stesso luogo e stesso giorno in cui si terrà, con inizio alle 18, la cerimonia di chiusura della mostra, alla presenza dell’artista e del critico d’arte Giuseppe Appella.

Mercoledì, 06 Ottobre 2010 10:35

"MAMAM" O NON "MAMAM"

Si è svolta con successo a Matera la VII giornata degli Amici dei Musei, promossa dall’associazione materana “Amici dei Musei  e dell’Arte della città di Matera”, in collaborazione con “l’Ordine degli Architetti”  sul tema “Alla riscoperta dell’architettura moderna a Matera”. Il presidente dell’associazione, Maria Rosaria Mongelli, ha illustrato le due iniziative che l’Associazione materana ha avviato.

Martedì, 05 Ottobre 2010 12:23

MATERA:AZUMA VA A SCUOLA

Dagli alunni della scuola dell’infanzia alle giovani promesse dell’arte. In questi giorni le scuole di Matera hanno colto un’occasione di arricchimento per i loro allievi: la possibilità di incontrare lo scultore nipponico Kengiro Azuma. Protagonista della ventiquattresima edizione delle “Grandi Mostre nei Sassi di Matera”, Azuma si ferma in città fino al 10 ottobre, data di chiusura dell’antologica che il Circolo culturale La Scaletta gli ha dedicato. E in questi giorni, grazie alla collaborazione fra i dirigenti scolastici di Matera e il Circolo La Scaletta, sono stati organizzati due incontri con gli alunni. Il primo si è tenuto il 4 ottobre nella scuola dell’infanzia “Padre Minozzi”.

Sabato, 02 Ottobre 2010 09:53

MATERA: F...ARCI SENTIRE E MUSICOTERAPIA

Al via “F-Arci sentire”. La rassegna di musica live “Matmata' “ - circolo Arci (via D' Addozio - sasso Barisano) di Matera farà da apripista ad un inverno nel pentagramma della musica locale e non, ed è riservata a cantautori e bands. Appuntamento per questa sera con gli Eternauti. I pezzi arrangiati dagli Eternauti attingono da esperienze musicali e da ascolti eterogenei: da Franco Battiato ai Nirvana, da Max Gazzè ai King Crimson, dai Marlene Kuntz ai Bluvertigo e molti altri.

 °°°°°°°°°°°°°°°

“Il suono tra arte e terapia”. Domani, domenica 3 Ottobre, a Matera dalle ore 9 alle 13 al via il primo stage teorico-pratico di Musicoterapia de “Il Setticlavio”...