CULTURALIA (1770)

Giovedì, 25 Novembre 2010 09:35

LUXURIA "NATURALE E STRAFOTTENTE"

Un pubblico attento, quello di ieri sera nel Tatro Duni di Matera, impegnato a seguire Vladimir Luxuria, che ha portato in scena "Persone Naturali e Strafottenti". La commedia tragicomica - scritta nel 1972 da Giuseppe Patroni Griffi - scatenò violente polemiche sin dal suo esordio, poiché trattava il tema dell'omosessualità. "Persone Naturali e Strafottenti" è ambientata in un basso napoletano: in una delle squallide camere affittate da Violante (Maria Luisa Santella), le vite di due gay, Fred e Byron (Daniele Russo e Timothy Martin), si incrociano, ai margini della società perbene, con l'esistenza di Mariacallàs, personaggio trans interpretato da Luxuria. Il video in pagina (Immagini di Trm - Radiotelevisione del Mezzogiorno - Matera).

Mercoledì, 24 Novembre 2010 10:45

LUXURIA A MATERA

Secondo appuntamento per la Rassegna Teatrale 2010/2011 di Matera, che l'Associazione Culturale Incompagnia ha pensato per il pubblico del Teatro Duni. Anticipata dal diffuso apprezzamento della stampa nazionale, giunge nella città dei Sassi Vladimir Luxuria, che porta in scena "Persone Naturali e Strafottenti", oggi mercoledì 24 novembre 2010 - Teatro Duni - ingresso ore 19.30 - sipario ore 20.30.

Martedì, 23 Novembre 2010 11:52

IL CIBO DEI MORTI E LUXURIA A MATERA

Oggi, martedì 23 novembre, nell’hotel San Domenico, alle ore 19,00 la condotta Slow food di Matera presenterà il libro “Il cibo dei morti”, alla presenza dell’autrice Bianca Tragni. Sarà una occasione per parlare di un argomento toccante, per le sue implicazioni personali, ma anche importante per le sue implicazioni culturali, legate alla storia ed alle nostre tradizioni.

Sabato, 20 Novembre 2010 01:19

MATERA: VICINI ALLA SCUOLA DI RESTAURO

 Nessun altro indugio per la Scuola di restauro a Matera. Entro due mesi il via libera dal Ministero per i Beni culturali, con un decreto, per la sezione distaccata nella città dei Sassi dell’Istituto superiore per la conservazione e il restauro. Una notizia attesa per l’importanza che la Scuola di restauro riveste per Matera e per la Basilicata e che è stata confermata in questi giorni. Giorni fa la firma di una convenzione, definitiva, dà l’avvio alla scuola, un’area eccellente di ricerca e innovazione per la conservazione del patrimonio culturale.

Venerdì, 19 Novembre 2010 06:22

AZUMA (E MITAROTONDA) A MATERA

A ideale conclusione della grande antologica chiusasi il 9 ottobre scorso, domenica 21 novembre 2010, alle ore 11, nella sale del MUSMA (Museo della Scultura Contemporanea) si inaugura la mostra Kengiro Azuma a Matera che raccoglie l’insieme dei lavori realizzati nella Città dei Sassi nel corso delle varie visite susseguitesi tra il 16 ottobre 2009 e il 9 ottobre 2010: 32 sculture in terracotta, in maiolica, in impasto per il pane. Determinante, per questo impegno materano, è stata la collaborazione di Peppino e Francesco Mitarotonda e il supporto dei dipendenti del Forno Perrone...

Martedì, 16 Novembre 2010 08:32

SCIUPP' CAMMIS' E CAMMSOTT'

Il tempo in un abito. Ago e filo che raccontano l’evoluzione storico – sociale  di un paese, Grassano e di una regione, la Basilicata. E se è vero che il costume è lo “specchio fedele” del progresso di un popolo, il volume “Sciupp, cammis e cammsott” – ovvero corpino, camicia e gonna – di Teresa Galasso è uno straordinario strumento che,  dalla seconda metà dell’800 alla prima metà del ‘900, permette di ricostruire quella che è stata la civiltà grassanese, proprio attraverso i costumi.

Venerdì, 12 Novembre 2010 12:40

STANLEY JORDAN IN CONCERTO A MATERA

 Lusinghiero successo di pubblico e di critica quello riscosso due sere fa dal musicista jazz Stanley Jordan. Sul palco del Auditorium del Conservatorio di Matera, Jordan ha dato un eloquente saggio delle sue capacità musicali, suonando spesso in contemporanea sia il piano forte che la chitarra elettrica. Entusiasta il folto pubblico presente che ha, così, ratificato il gradimento per il terzo appuntamento della rassegna jazzistica organizzata dalla “Officina del jazz Urban Club” il circolo musicale presieduto da Angelo Calculli. Il programma Officina del jazz Urban Club proseguirà domenica 28 novembre con Irio De Paula Trio. Il filmato in pagina (immagini di Trm).

Giovedì, 11 Novembre 2010 04:32

FERRARIO AI VENTI ANNI DEL CINECLUB

Sarà Davide Ferrario a fare da padrino ai vent’anni del “Cineclub del giovedì”, la rassegna di cinema d’essai fondata da Roberto Linzalone e Antonio Andrisani e, da quattro anni a questa parte, organizzata da “Cinergìa”, associazione culturale che, oltre allo stesso Linzalone, coinvolge tanti giovani appassionati della settima arte. Ferrario, già autore di film di culto come “Tutti giù per terra”, sarà oggi a Matera nella duplice veste di regista e scrittore, per un doppio appuntamento, in programma al cinema Comunale.

Mercoledì, 10 Novembre 2010 10:30

F...Arci LEGGERE: SECONDO APPUNTAMENTO

Previsto per questa sera, 10 Novembre a Matera, alle ore 20.00 il secondo incontro “F-Arci leggere....i mercoledì letterari” del mese di novembre presso il Matmatà. Il calendario, organizzato dal circolo Arci Matera, Matmatà (Sasso Barisano, Via d’ Addozio 78). Il programma propone per domani: “L' incanto del tempo” (BESA , Orsamaggiore 3 ) di Alessandro Robles. L’ ultima raccolta poetica di Alessandro Robles è una ricerca incessante sul vero senso della vita...

Martedì, 09 Novembre 2010 12:32

LA BASILICATA A LONDRA

Nel polo fieristico ExCel di Londra si e’ aperta la 32° edizione del World Travel Market (WTM), il piu’ importante appuntamento fieristico europeo del settore turistico, della durata di 4 giorni, nel quale sono presenti 187 paesi e circa 5.100 espositori. L’Italia, nonostante la crisi economica, si mantiene fra le prime destinazioni di scelta del turista britannico ed è in evidente crescita il trend di scelta di località meno note, della cosiddetta Italia minore o nascosta. Non e’ un caso infatti che, secondo i dati aggiornati al 2009, quasi l’11% della presenza turistica straniera in Basilicata sia rappresentata dagli inglesi  i quali sono preceduti solo dai francesi e dei tedeschi.