CULTURALIA (1593)

Prosegue a Venosa la terza edizione del festival del libro Borgo d’Autore, ideato e organizzato dall’associazione culturale «Il Circo dell’Arte» con l’obiettivo di promuovere la lettura e l’aggregazione intorno al libro. Tutti gli incontri con gli autori si svolgono in piazza Orazio, centro nevralgico della manifestazione, dove - dichiarano gli organizzatori - è stata allestita anche la fiera dell’editoria, con oltre trenta case editrici provenienti da tutta Italia, che propongono al pubblico i libri del proprio catalogo.

L’Ufficio Sistemi Culturali e Turistici. Cooperazione internazionale della Regione Basilicata comunica di aver disposto la riapertura della piattaforma on line “Patrimonio Culturale della Basilicata”, per aggiornare ed implementare il censimento del Patrimonio Culturale Intangibile della Basilicata, avviato con DGR n. D.G.R. n. 1198 del 7 ottobre 2014.  La Regione Basilicata, da alcuni anni, ha formalmente istituito , con successive delibere n. 958/2015 e n. 590/2016, l’ ”Elenco rappresentativo del Patrimonio Culturale Intangibile della Basilicata”...

Martedì, 29 Maggio 2018 08:50

RITORNA "CINEMA DAMARE"

"Anche quest’anno, per la sedicesima volta, il più grande raduno internazionale di giovani filmmaker, (CinemadaMare) si terrà in Italia, dal 15 giugno all’8 settembre 2018: la partenza da Roma/Fiumicino; l’arrivo al Lido di Venezia, in occasione della Mostra del Cinema. Si tratta - spiegano gli organizzatori - di 3 mesi di attività in giro per l’Italia, con tappa, quest’anno, per la prima volta, anche nella città di Napoli. L’obiettivo della nostra Manifestazione è consentire a giovani cineasti provenienti da tutto il mondo, di girare film in ogni città ove ci fermiamo per una settimana: un immenso set a cielo aperto, dove, in ogni giorno e per 3 mesi, 25 troupe composte da filmmaker di ogni angolo del globo, contemporaneamente, producono film.

Unica azienda di Puglia e Basilicata ad aggiudicarsi la prima edizione italiana del premio destinato alle “aziende eccellenti”. La cerimonia a Palazzo Mezzanotte, prestigiosa sede di Borsa italiana. La Di Leo Pietro Spa, azienda che affonda le sue origini nel 1663 ad Altamura e con stabilimento a Matera, impegnata nella produzione e commercializzazione di prodotti da forno, è l’unica azienda di Puglia e Basilicata ad aggiudicarsi la prima edizione italiana del premio Deloitte nato per supportare e premiare le aziende italiane eccellenti. Di Leo è tra le 31 ‘Deloitte Best Managed Companies’, quasi tutte del nord Italia, aziende che si sono distinte per strategia, competenza, impegno verso le persone e performance.

Lunedì, 21 Maggio 2018 10:40

DALLA GRANDE GUERRA ALLA GRANDE PACE

Le storie della Prima Guerra Mondiale, i drammi vissuti dai giovani dell’epoca, provenienti da tutta Italia e “catapultati” nelle trincee tra le bombe e i gas, sono al centro dei video realizzati dagli studenti lucani per il progetto “Percorso sulla memoria: dalla Grande Guerra alla grande pace”, organizzato dal Consiglio regionale, che ha portato anche i giovani a visitare i luoghi delle battaglie. I video sono stati presentati stamani, a Potenza, nel corso di un convegno – moderato dal coordinatore della struttura di comunicazione del Consiglio, Luigi Scaglione – a cui ha partecipato il docente dell’Unibas, Gaetano Morese, il presidente dell’assemblea regionale, Vito Santarsiero...

Venerdì, 18 Maggio 2018 08:01

AL VIA LA RETE DEI PAESAGGI ARABI LUCANI

È partito ufficialmente il progetto di Paesaggi Meridiani: Rete degli Ecomusei dei Paesaggi Arabi di Basilicata che prevede la gestione partecipata delle risorse territoriali già avviata attraverso l'esperienza dell'Ecomuseo del paesaggio di Tito, primo Ecomuseo della Basilicata. Il progetto di Rete degli Ecomusei dei Paesaggi Arabi di Basilicata è tra i quattro beneficiari lucani dei finanziamenti dell'Otto per Mille della Chiesa Valdese 2017 e riguarda l'eredità araba nei territori lucani di Pietrapertosa, Tricarico e Tursi. Il progetto mette in relazione i tre centri, accomunati dall'aver ospitato, più o meno stabilmente, insediamenti Saraceni tra il IX e l'XI secolo...

Martedì, 15 Maggio 2018 08:25

A MATERA IL FESTIVAL DELLA CONOSCENZA

Il giorno 19 Maggio 2018 alle ore 17:30, presso il Museo Archeologico Nazionale “Domenico Ridola” di Matera , avrà inizio la terza edizione del Festival della Conoscenza: dal sapere alla sapienza, dal titolo “Alla Ricerca della felicità”, organizzato dall'associazione Alba Lucana e dal Polo Museale della Basilicata. La manifestazione, in collaborazione con l'Università di Basilicata e la S.I.P.S.I. (Società Italiana Psicologi e Psichiatri) e patrocinata dal Comune di Potenza e Tricarico, percorrerà alcune tappe importanti, attraverso i musei della Basilicata, custodi del sapere più antico ed occasione imperdibile per conoscerci nella nostra più intima essenza.

Venerdì, 11 Maggio 2018 11:28

IL MAGGIO DEI LIBRI

La campagna nazionale, sulle ali delle bellissime oche cinerine che migrano e ci portano con loro in mondi sconosciuti e affascinanti, fa mettere le ali alla voglia di leggere su tutto il territorio aviglianese. Quest’anno il Centro per il libro e la lettura propone 3 filoni tematici: Lettura come libertà; 2018 Anno Europeo del Patrimonio; La lingua come strumento di identità. Dopo il successo dell’iniziativa del 6 maggio scorso a S. Angelo di Avigliano, organizzata dal locale Circolo sociale “L’Idea” che ha trattato il tema della lettura come libertà ed ha visto la presenza presso il Bar Galliani di numerosi cittadini, giovani e adulti, che hanno condiviso la passione per i libri e per la lettura , il Magggio de Libri 2018, promosso dall’Unla e dal Gruppo Coordinamento Donne con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Avigliano, fa tappa nella città di Emanuele Gianturco.

Martedì, 08 Maggio 2018 00:00

A ROTONDELLA LE "INVASIONI DIGITALI"

“Food and Tourism a Rotondella”. Questo il tema dell’edizione 2018 di “Invasioni digitali” (iniziative in tutta Italia da 20 aprile al 6 maggio) promossa nel Basso-Sinni da Rapite Bus e con variazione della tradizionale location, da Tursi a Rotondella dove è previsto l’appuntamento per gli “invasori” che utilizzeranno smartphon e macchine fotografiche. L’iniziativa è realizzata con la collaborazione della locale sezione Fidas-Basilicata, dell’associazione “Nonne Chef” e della Trattoria “Le Lamie”.

Sabato, 28 Aprile 2018 00:21

IL "BARBIERE" DI PALAZZO

Dopo il successo del primo appuntamento della rassegna “L'opera a Palazzo”, la Camerata delle Arti torna alla produzione in uno scenario del tutto particolare come Palazzo Viceconte, a Matera, con "Il barbiere di Siviglia". L'appuntamento è per oggi, sabato 28 aprile alle 21 (ingresso ore 20,30) quando la celebre opera di Gioacchino Rossini diventerà rappresentazione teatrale in forma scenica con abiti d'epoca. Il cast sarà composto da: Francesco Panni (tenore), Alberto Zanetti (baritono), Cesare Tenuta (basso) e Francesca Copertino (soprano). Voce narrante sarà Giuseppe Laraia accompagnato da Piero Cassano al pianoforte, Davide Giove al flauto e Carmine Fortunato al violoncello.