CULTURALIA (1520)

Ora è tutto cambiato ma, prima, il Ferragosto (le feriae Augustales) richiedeva un impegno non da poco da parte delle famiglie lucane e materane in particolare. Va detto, intanto, che negli anni Settanta il concetto di ferie si era appena consolidato. Poche famiglie (e le più abbienti) si permettevano la villeggiatura, con tanto di villa in fitto o di proprietà in quel di Metaponto o, al più, di Castellaneta marina. I più invidiati erano quelli che potevano sfoggiare i pantaloni lunghi sporchi di terra e sabbia. Facevano parte dello sparuto gruppo degli abitanti di Riva dei Tessali che, con finta noncuranza dicevano agli altri vacanzieri: "Sa, da noi non ci sono strade asfaltate. Viviamo immersi nella natura, non c'è neanche l'illuminazione pubblica" e via sfoggiando.

Venerdì, 04 Agosto 2017 00:00

AL TEMPO DI ADRIANO OLIVETTI...

Sarà il Giardino del Vescovado di Melfi ad ospitare oggi, venerdì 4 agosto alle ore 19,30, la presentazione del libro di Giuseppe Lupo “La letteratura al tempo di Adriano Olivetti”, Edizioni di Comunità. L’evento, organizzato dall’Associazione “Francesco Saverio Nitti” rientra nel Master in management della promozione e della creatività promosso da Philoikos e dalla Fondazione Nitti. “ Di solito la programmazione culturale della nostra Associazione -afferma il direttore Gianluca Tartaglia- privilegia la stagione autunnale, invernale e primaverile, ma non ci facciamo sfuggire l’occasione di organizzare iniziative di spessore anche d’estate quando se ne presenta l’occasione.

Domenica, 30 Luglio 2017 07:41

A MATERA APPUNTAMENTO CON LA LIRICA

Torna la grande lirica a Matera con la rappresentazione di “Gianni Schicchi” di Giacomo Puccini, uno degli appuntamenti più attesi della diciottesima edizione di Festival Duni. La famosissima opera “Gianni Schicchi di Giacomo Puccini, la più eseguita del “Trittico” del compositore toscano, fu composta su un libretto di Giovacchino Forzano basato su un episodio del Canto XXX dell'Inferno di Dante, un’opera molto gradita al grande pubblico, sia per la trama particolarmente divertente, sia per l’orchestrazione raffinata e la celeberrima aria “O mio babbino caro”. La rappresentazione si terrà alle ore 21 di lunedì 31 Luglio nell'ex Ospedale San Rocco, imn piazza San Giovanni, a Matera.

Giovedì, 27 Luglio 2017 00:34

NON CHIAMARMI BASTARDO IO SONO JOHN FANTE

“Non chiamarmi bastardo, io sono John Fante” è il titolo del libro dello scrittore spagnolo Eduardo Margaretto (Rubettino editore) che sarà presentato venerdì 28 luglio, alle 19,30, nella chiesa San Filippo Neri di Venosa. Dopo il saluto del sindaco di Venosa Tommaso Gammone, a discutere con l’autore del testo dedicato al grande scrittore americano saranno la direttrice artistica dell’associazione Etra, Carmen Vella, il coordinatore del Centro lucani nel mondo “Nino Calice” Luigi Scaglione e il giornalista Renato Cantore. Concluderà i lavori il presidente del Consiglio regionale Francesco Mollica.

Mercoledì, 19 Luglio 2017 11:15

LAUREA HONORIS CAUSA A DODI BATTAGLIA

“La vita di un artista è, come sapete, fatta di impegno, fatica e tanto lavoro. La dedizione ad un’arte sa portare come ricompense molte soddisfazioni professionali e l’affetto del pubblico”. A scriverlo su Facebook lo staff della pagina ufficiale dedicata all’artista, cantante e compositore della storica band dei Pooh: “Il 24 luglio per Dodi sarà un giorno molto importante, sia a livello artistico che personale e lo vedrà protagonista a Matera di un evento a lui dedicato. Per ora non possiamo svelarvi più di questo. Rimanete comunque in contatto con la pagina Facebook di Dodi, perché il 22 luglio potremo finalmente spiegarvi di cosa si tratta e comunicarvi le modalità per partecipare: il ‘nostro’ chitarrista avrà bisogno di tutto il calore del suo pubblico!” L’iniziativa è del Conservatorio “Egidio R. Duni” di Matera che conferirà al noto musicista il diploma accademico honoris causa di secondo livello in “Chitarra elettrica – dipartimento di nuovi linguaggi e nuove tecnologie”.

Sabato, 15 Luglio 2017 23:48

MARTEDI' IL MITO DELLE ORIGINI

Il 18 luglio alle ore 19 si terrà a Senise presso l'ex Sala Consiliare del Complesso San Francesco in piazza Municipio 1 la conferenza stampa dello spettacolo "Magna Grecia - Il mito delle origini".Il Grande Racconto dei Greci in occidente. Uno spettacolo innovativo in una cornice scolpita nel tempo. Interverranno Mariano Schiavone Direttore APT Basilicata, Maria Rosa Spagnuolo Sindaco di Senise, Stefano Caselli vice presidente Solares Fondazione delle Arti, Nicola Zorzi Regia Teatrale spettacolo Magna Grecia Il mito delle origini e Francesco Calderaro ATI Magna Grecia. Ne danno notizia con una nota gli organizzatori. Gli spettacoli si terranno a partire dal 20 luglio al 9 settembre (25 repliche) presso Arena Sinni C.da Massanova.

Giovedì, 13 Luglio 2017 00:00

"CARMEN" IN BASILICATA

Proseguono gli appuntamenti della stagione estiva del Consorzio Teatri Uniti di Basilicata “A teatro fra i magici luoghi della Basilicata". Lo spettacolo “Carmen” andrà in scena per tre giornate di fila. Dopo gli appuntamenti del 11 luglio nel Mefitis – Scavi archeologici Rossano di Vaglio e di ieri sulla terrazza di Palazzo Lanfranchi di Matera, oggi l'appuntamento è a Grumento Nova presso l’Anfiteatro, dalle 21. "Carmen, balletto in due atti di Fredy Franzutti - si legge nella nota degli organizzatori - è una delle produzioni più di successo della Compagnia Balletto del Sud, una delle più apprezzate nel panorama nazionale, andrà in scena per la Stagione teatrale estate 2017 “A teatro fra i magici luoghi della Basilicata” – domani- martedì 11luglio, ore 21, a Vaglio Basilicata, presso gli Scavi archeologici di Rossano, mercoledì 12, a Matera sul terrazzo di Palazzo Lanfranchi e giovedì 13, sempre ore 21, presso l’Anfiteatro Grumentum a Grumento Nova.

Mercoledì, 05 Luglio 2017 09:10

MATERA: LE EDICOLE VOTIVE IN UN NUOVO LIBRO

Il vasto patrimonio di edicole votive disseminato a Matera, nei rioni Sassi, al Piano e agli incroci comprensoriali, è al centro del volume "Matera Civitas Mariae. Il percorso delle edicole votive", che raccoglie un lavoro di ricerca e di classificazione realizzato dalla professoressa Rosalba Demetrio, capo delegazione del Fondo Ambiente Italia di Matera, e dai piccoli ciceroni dello stesso Fai.

Lunedì, 03 Luglio 2017 23:58

L'UMANITA' DI UNA FESTA

Il servizio (da Trm) in pagina.

Mercoledì, 28 Giugno 2017 09:31

MATERA E LA BASILICATA ALLA MILANESIANA

La XVIII edizione de La Milanesiana, il festival di letteratura, musica, cinema, scienza, arte, filosofia e teatro ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi, ha aperto i battenti a Milano lo scorso 22 giugno e si chiuderà il 12 luglio 2017. Anche per quest’anno si rinnova la collaborazione dell’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata con la kermesse milanese riportando il tema del “viaggio in Basilicata” in vari appuntamenti che vedranno protagonista la regione e la sua offerta. “Una rinnovata intesa – ha commentato il direttore generale dell’APT, Mariano Schiavone - orientata a Milano come un mercato privilegiato della nostra azione di promozione e che risiede nella straordinaria forza evocativa del paesaggio lucano che si identifica in Matera, sua Città simbolo e Capitale europea della cultura per il 2019, e nella possibilità di far conoscere un immenso patrimonio di bellezza attraverso la voce degli artisti e degli scrittori contemporanei”.