CULTURALIA (1770)

Inaugurate a Matera due mostre, nel suggestivo spazio della Chiesa di San Nicola dei Greci nei Rioni Sassi, dal Triennale Design Museum l’istituto culturale e scientifico internazionale, che opera per promuovere e diffondere la conoscenza del design italiano, la ricerca e l’innovazione in questo settore. Si tratta di due rassegne espositive, la prima dal titolo “Il Super Comfort” e l’altra “Disagevoli Ozii”, dove sono esposti otto prototipi di design sperimentale. Il filmato in pagina.

Martedì, 21 Dicembre 2010 11:56

L'AMBRA LUCANA E LA MAGIA

Si intitola “Una mostra sulla magia e la storia dell'ambra” il reportage pubblicato dal mensile di economia e finanza tedesco “Markt und Mittelstand” dedicato alla mostra della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata presso il “Römisch-Germanisches Museum” di Colonia. “Dai materiali esposti – si legge nell’articolo- si può evincere una testimonianza della fantasia e della grande abilità degli intagliatori d’ambra che presentano le radici della Basilicata, regione italiana sinora poco conosciuta”. Nell’esposizione il pubblico tedesco ha potuto ammirare quasi 200 opere d’arte in miniatura riferite ai riti di sepoltura e alle strutture sociali dell’antica Basilicata.

Due mostre: una che racconta la storia del design italiano riferendosi all’idea di benessere fisico suscitato nella cultura contemporanea da forme e materiali e come questa sia stata interpretata dai più importanti designers. Nell’altra, nella terra che ha legato il suo sviluppo al comparto del “Mobile Imbottito”, il design italiano più sofisticato si fonde con la migliore tradizione degli artigiani locali e dà vita ad una "mostra-laboratorio", da cui far ripartire una nuova fase del “Distretto del Mobile imbottito”, facendo leva sull’innovazione e su nuove forme di progettualità. Si chiamano “Super Comfort” e “Disagevoli Ozii”, le mostre...

Domenica, 19 Dicembre 2010 02:42

LA MOSTRA DEL MIM

 

 Oggi, lunedì 20 dicembre alle ore 10,30 nella Sala Verrastro del Palazzo della Giunta Regionale, il presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo terrà una conferenza stampa per illustrare un’iniziativa realizzata a Matera nel suggestivo spazio della Chiesa di San Nicola dei Greci nei Rioni Sassi dal Triennale Design Museum l’istituto culturale e scientifico internazionale, che opera per promuovere e diffondere la conoscenza del design italiano, la ricerca e l’innovazione in questo settore. Si tratta di due mostre, la prima dal titolo “Il Super Comfort” e l’altra “Disagevoli Ozii”, dove saranno esposti otto prototipi di design sperimentale.

Giovedì, 16 Dicembre 2010 12:47

NATALE MUSICA

Oggi, venerdì 17 dicembre 2010 doppio concerto del Conservatorio Duni di Matera. Nell’ambito di Natale Musica alle ore 17 presso l’Auditorium dell’Ospedale Madonna delle Grazie si esibirà il "Gran Ensemble di Saxofone", 18 sax e percussioni, diretto da Vito Soranno. Lo stesso programma sarà replicato nella stessa giornata alle ore 20 a Ferrandina presso l’ex Convento di Santa Chiara.

Mercoledì, 15 Dicembre 2010 09:40

UNA WEB TV NEL METAPONTINO

E’ nata a Policoro la prima web tv del Metapontino: Emmenews che da lunedì 13 dicembre ha iniziato la sua programmazione con un web tg. La nuova sfida editoriale, prodotta dall’agenzia di comunicazione Heracom, si pone come obiettivo quello di diventare la voce e il punto di riferimento di tutto il territorio della costa jonica lucana. A credere nel progetto un gruppo di giovani, giornalisti e tecnici, che, grazie all’esperienza acquisita in diversi media lucani, proverà a raccontare le storie che il territorio jonico propone ogni giorno.

Domenica, 12 Dicembre 2010 17:14

UN EDUCATIONAL TOUR PROMOSSO DA ZETEMA

 Nei primi giorni di dicembre, ha avuto luogo in Basilicata la prima delle visite turistiche guidate per operatori professionali (educational) organizzate nell'ambito del Distretto Culturale dell'Habitat Rupestre; tale progetto, promosso dalla Fondazione Zétema con il supporto operativo della Cooperativa ArteZeta, annovera alcuni tra i più importanti presidi storici, artistici, architettonici ed antropologici della regione. Sedici responsabili di importanti circoli ricreativi (CRAL) e di relative aggregazioni, provenienti da tutta Italia e rappresentanti una domanda potenziale di diverse migliaia di visitatori, sono stati guidati alla scoperta del patrimonio culturale lucano: a Matera, il Musma, il complesso monastico di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci, la Cripta del Peccato Originale e il belvedere del Parco della Murgia; a Melfi, la chiesa rupestre di Santa Margherita, il centro storico ed il Castello Federiciano.

Domenica, 12 Dicembre 2010 16:50

UN INNO ALLA VITA

Un inno alla Vita per l’Umanità. Lo ha lanciato ieri sera a Matera l’attore e regista Michele Placido durante il suo recital “Natale d’Amore” nella Chiesa del Purgatorio, nell’ambito dell’evento culturale “Presepe d’Amore per l’Umanità”, presentato nel pomeriggio nella Sala degli Stemmi del Palazzo Arcivescovile, che si svolgerà il 29 dicembre nel suggestivo scenario dei Sassi. L’inno lanciato da Placido si collega ai principi universali del Presepe d’Amore, che secondo quanto illustrato dagli ideatori “mira a diffondere stili di vita equilibrati ed armoniosi”.

Giovedì, 09 Dicembre 2010 04:04

A MATERA ISRAEL VARELA

Il calendario “Officina del jazz Urban Club” winter 2010 dopo il successo del primo (Gege' Telesforo So Cool Quintet), secondo (Cheryl Porter Quartet) e terzo (esclusiva Italiana Stanley Jordan) e quarto appuntamento (Irio De Paula) sabato 11 dicembre allieterà la platea con Israel Varela Quartet, nell’Auditorium R. Gervasio in piazza Sedile a Matera alle h. 21.30. Conosciamo meglio Varela. Abile e raffinato compositore, batterista, e cantante dalla sorprendente e ricca musicalità. Originario di Tijuana, Messico, e’ considerato uno dei migliori talenti della scena musicale internazionale che grazie alla sua orginalita’ vanta gia collaborazioni con i migliori musicisti del mondo tra i quali: Pat Metheny, Charlie Haden, Bireli Lagrene, Bob Mintzer, Diego Amador, Pino Daniele.

Martedì, 07 Dicembre 2010 12:36

CHI HA PAURA MUORE OGNI GIORNO

L'associazione culturale Medeura, presenta oggi, martedì 7 dicembre, il libro sulla mafia “Chi ha paura muore ogni giorno” di Giuseppe Ayala. L'incontro/presentazione – spiega una nota dei promotori - è il terzo di una serie di eventi culturali con lo scopo del confronto sui pensieri e lo scambio di idee che l'associazione Medeura propone alla cittadinanza materana, attraverso la verità che Ayala racconta non solo su Falcone e Borsellino, che in queste pagine ci vengono restituiti alla loro appassionata e ironica umanità...