CULTURALIA (1770)

Mercoledì, 09 Marzo 2011 12:33

DEPARDIEU A MATERA

E’ pura poesia, non avevo mai visto niente di simile, di così bello”. Lo ha affermato l’attore, produttore cinematografico e imprenditore Gérard Depardieu al termine della visita alla Cripta del Peccato Originale. Nella due giorni alla scoperta della città dei Sassi, accompagnato dalla scrittrice franco-americana Clementine Igou, Gérard Depardieu ha visitato – nel primo pomeriggio di ieri - la chiesa-grotta scoperta dal Circolo La Scaletta e restaurata dalla Fondazione Zétema.

Lunedì, 07 Marzo 2011 10:45

CARRO DELLA BRUNA: LO FARA' PENTASUGLIA

 Sarà Michelangelo Pentasuglia il maestro artigiano che realizzerà il carro trionfale in onore di Maria SS della Bruna. La commissione riunitasi in una seduta fiume, ha scelto il bozzetto più corrispondente ai requisiti del bando e tecnicamente fattibile. Secondo classificato Eustachio Pisciotta, terzo ex aequo i bozzetti realizzati dal Gruppo Collettivo Altobello Persio e da un giovanissimo artista cittadino Giancarlo D’Ercole. Il tema è tratto dalla parabola sulla moltiplicazione dei pani “L’ Eucaristia ci educa al primato di Dio, all’appartenenza ecclesiale e alla testimonianza della Carità”.

Sabato, 05 Marzo 2011 01:24

A MATERA STREET MUZIK CONNECTION 2011

Raggae e hip hop, due generi amatissimi, saranno i protagonisti assoluti dell’evento “Street Muzik Connection” in programma oggi a Matera nella Masseria Zagarella nei pressi della Diga di San Giuliano con inizio alle ore 22. Un appuntamento consolidato, giunto alla quarta edizione, che vedrà la partecipazione di quindici artisti locali e dei comuni limitrofi ma provenienti anche da Lecce, Bari e Napoli. Special guest “Treble aka Lu Professore”, membro fondatore del celebre gruppo Sud Sound System. Improvvisazioni, allegria e condivisione, senza nessuno spirito di competizione, saranno gli ingredienti di una serata che riunirà i giovani amanti della buona musica. Anche quest’anno l’appuntamento è stato promosso da Bobo Sind...

Martedì, 01 Marzo 2011 04:38

LA CITTA' NARRATA

Nell’ambito del progetto “Matera, la città narrata” il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, ha incontrato, ieri mattina, la regista Lina Wertmuller per uno scambio di idee sull’iniziativa, promossa dall’Agenzia di promozione territoriale della Basilicata e realizzata dal Cnr – Itabc, sia sulle prospettive di candidatura a Capitale europea della Cultura 2019”. In particolare il sindaco ha espresso apprezzamento per la decisione dell’Apt di realizzare filmati sulla città che vedono protagonisti uomini di cultura, intellettuali, artisti, creativi, premi Nobel come guide speciali di Matera. “Si tratta – afferma il sindaco Adduce - di un grande intervento di documentazione, valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale della Basilicata attraverso l'impiego delle tecnologie digitali.

Domenica, 27 Febbraio 2011 07:44

A RITMO PIENO IL LUCANIA ETNO FOLK

Prosegue il “Lucania Etno Folk”. Tre gruppi sul Palco del Teatro Anzani di Satriano di Lucania, oggi, domenica 27 febbraio alle ore 19,30, per le audizioni di Eugenio Bennato. I suoni e le musiche del “Grande sud” saranno di scena nel centro del Melandro grazie ai “Tarantolati”, “Musica a manovella” ed agli “Ambasciatori lucani”. Nel corso delle audizioni sarà presentato anche il libro “Brigante se more: un viaggio nella musica del Sud con Bennato” condotto dal direttore di “FullSoung”, Anna Bruno.

Venerdì, 25 Febbraio 2011 09:41

LA GOCCIA: ISTRUZIONI PER L' USO

L’opera di Kengiro Azuma “MU 765 G”, più nota come “La Goccia”, grazie all’impegno della Regione Basilicata appartiene alla comunità materana. I principali attori di questa “conquista” per il patrimonio artistico, culturale e turistico della città dei Sassi si sono incontrati, ieri mattina nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi, per analizzare le modalità con cui il bene sarà gestito, promosso, valorizzato e curato. Alla riunione hanno preso parte...

Lunedì, 21 Febbraio 2011 15:22

ARRIVA IL LUCANIA ETNO FOLK

Il “Lucania Etno Folk” diventa itinerante. Più Comuni uniti nella valorizzazione della musica popolare. Satriano di Lucania, Tito e Rivello insieme per il primo “Festival internazionale itinerante di musica popolare” in terra lucana e non solo, con la direzione artistica di Eugenio Bennato. Lo si apprende da un comunicato diffuso dal sindaco di Satriano di Lucania Michele Miglionico - “Si entra così nel vivo del secondo step dell'innovativo progetto della kermesse con il primo concorso "Lucania Etno Folk Festival"...

Giovedì, 17 Febbraio 2011 10:12

"MILLEPROROGHE": UN COLPO ALLA CULTURA

“Mentre sul palco dell’Ariston di Sanremo si svolge il Festival della canzone italiana, uno degli eventi più popolari di spettacolo dal vivo, nel ‘palcoscenico’ del Senato con l’approvazione del decreto Milleproroghe è stato assestato un colpo mortale al settore della cultura e dello spettacolo”. Lo sostiene il vice presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Antonio Autilio (Idv), sottolineando che “come ha denunciato Federculture, la federazione che raggruppa Regioni, tra cui la Basilicata...

Martedì, 15 Febbraio 2011 01:44

"LEGAMI" AD ALTAMURA

Ha avuto inizio nello scenario offerto da “I Luoghi di Pitti” presso la Masseria S.Giovanni, in territorio di Altamura, una masseria fortificata del XVI° secolo, divenuta in seguito dimora signorile, in virtù di una attento restauro voluto e realizzato dai proprietari, la famiglia Moramarco, che l’ha adibita ad esclusivi ricevimenti, eventi e manifestazioni culturali, la manifestazione "Legami" , giunta alla VI edizione. Le attese della vigilia non sono andate deluse ed ancora una volta l’ideazione dell’evento ha mostrato la sua originalità in un mix di buon gusto e di creazioni artigianali ed artistiche che hanno coinvolto gli operatori che, nell'ambito della creatività hanno voluto cimentarsi anche in questa occasione.

Lunedì, 14 Febbraio 2011 03:07

AL DUNI CRISTICCHI E RIONDINO

Ha iniziato come cantante, poi d’un tratto è passato dal documentario alla scrittura, per finire nuovamente su un palcoscenico, ma come attore. Simone Cristicchi, per chi ha imparato a seguirlo nei pochi anni di carriera, è un artista talentuoso e poliedrico, ma soprattutto impegnato, secondo un modello che in Italia, purtroppo, è sempre meno perseguito. E nel teatro non si discosta da questo intento, restando nel tema della narrazione a sfondo sociale. Cristicchi, a Matera, si è esibito con “Li Romani in Russia – racconto di una guerra a millanta mila miglia”, un monologo diretto da Alessandro Benvenuti, tratto da un poema romanesco di Elia Marcelli, scritto coi toni epici dell’ottava classica ma dall’impatto diretto e sfrontato.