CULTURALIA (1520)

Martedì, 17 Ottobre 2017 09:41

PRESENTATA "MATERA IN MUSICA"

È stata presentata martedì 17 ottobre, nell’ex ospedale San Rocco di Matera, la XVI stagione della rassegna “Matera in musica”, organizzata dall’Orchestra Ico “Magna Grecia” e Festival Duni. Oltre al maestro Piero Romano, direttore artistico dell’Orchestra Ico e al direttore artistico del Festival Duni Saverio Vizziello, presenti l’assessore al turismo Adriana Poli Bortone e la dirigente del settore cultura, turismo e cooperazione internazionale Patrizia Minardi. “Il filo conduttore di questa stagione? L'evento – ha puntualizzato il maestro Piero Romano - non fine a se stesso, ma un documento narrativo della nostra storia musicale e culturale. Vogliamo essere originali nella continua sfida di proporre una musica legata a immaginari collettivi sempre differenti”. L’emozione della grande musica classica, un omaggio alla canzone napoletana, virtuosismi e contaminazioni e un evento pop che sarà svelato più avanti. Con la certezza di un marchio di fabbrica: l’Istituzione Concertistica Orchestrale (Ico) Magna Grecia, che inaugura una stagione di eventi musicali ricca di sorprese.

Mercoledì, 11 Ottobre 2017 00:00

LA GIORNATA FAI D'AUTUNNO A MATERA

In occasione della Giornata FAI d'Autunno, appuntamento nazionale promosso dal FAI - Fondo Ambiente Italiano, domenica 15 ottobre 2017, la Delegazione FAI di Matera e la Fondazione Matera Basilicata 2019 presentano a Matera un ricco programma di attività dedicato al verde urbano nella città storica e contemporanea dal titolo Il cuore verde delle architetture, realizzato in collaborazione con la rete istituzionale territoriale, le Istituzioni Scolastiche e le associazioni locali.

Martedì, 03 Ottobre 2017 13:31

IL SETTIMO RAGNATELA FOLK FESTIVAL

La Città di Montescaglioso, grazie alla Pro Loco ha ospitato le due serate della settima edizione del Ragnatela Folk Festival. Giunto alla settima edizione, il Festival Fold del Sud Italia ha ha visto alternarsi sul palco allestito in viale Kennedy per la prima serata il Gruppo Folk Matera, i Briganti Montesi e il Gruppo di Ricerca Popolare, mentre nella seconda è stata protagonista la FolkOrchestra dell’associazione Ragnatela Folk che ha accompagnato i vari solisti testimoni e protagonisti di alcune delle più valide esperienze musicali del mezzogiorno d’Italia. A fare da padroni di casa i lucani Claudio Mola e Rino Locantore della Ragnatela Folk Band, che hanno suonato e cantato con...

Venerdì, 29 Settembre 2017 00:00

"A CIAMBRA" CANDIDATO ALL'OSCAR

A Ciambra, il viaggio di Jonas Carpignano nel mondo rom, è stato scelto per rappresentare l’Italia agli Oscar. Dopo la presentazione a Cannes (alla Quinzaine des Réalisateurs), ora il film sostenuto dal progetto LuCa (intesa tra Fondazione Calabria Film Commission e Lucana Film Commission) e coprodotto da Martin Scorsese, è pronto per tentare la sua carta per arrivare nella notte degli Oscar. La commissione, istituita presso l’ANICA su richiesta dell’Academy Award, era composta da composta da Nicola Borrelli, Cristina Comencini, Carlo Cresto-Dina, Felice Laudadio, Federica Lucisano, Nicola Maccanico, Malcom Pagani, Francesco Piccolo. La cerimonia degli Oscar si terrà a Los Angeles il 4 marzo, mentre il 23 gennaio ci saranno annunciate le cinquina di candidati di candidati...

Lunedì, 25 Settembre 2017 07:37

MATERADIO 2019: MOLTO BENE

Il direttore della Fondazione Matera-Basilicata2019, Paolo Verri, e il direttore di Rai Radio3, Marino Sinibaldi, hanno tirato le somme della settima edizione. "Ogni anno Materadio raccoglie sempre più consensi. Per questa ragione abbiamo voluto sperimentare l’allestimento di nuovi luoghi che fossero in grado di accogliere più persone. Abbiamo avuto ragione. L’auditorium è stato sempre stracolmi tanto che siamo stati costretti a spostare gli incontri della mattina in piazza San Francesco". Lo ha detto Paolo Verri, direttore generale della Fondazione Matera-Basilicata2019 nel corso della conferenza stampa conclusiva di Materadio (tenutasi ieri), la Festa di Rai Radio3 organizzata da Rai Radio3 e dalla Fondazione. Verri inoltre ha ringraziato il Comune di Matera per la proficua collaborazione e la Tim che ha sponsorizzato per la prima volta l’iniziativa.

Martedì, 19 Settembre 2017 13:36

1000 VOCI PER RICOMINCIARE

Si è svolto sabato scorso 16 settembre a Ruvo di Puglia il primo evento che ha visto coinvolti numerosi tra i cori che hanno aderito al progetto “1000 Voci per Ricominciare”. "La serata - spiegano i promotori dell'iniziativa - è stata programmata a seguito del desiderio dei cori di incontrarsi per cantare insieme, ancora una volta, allo scopo di raccogliere fondi da destinare ai terremotati del centro Italia. I numeri della serata: 35 cori da tutta Italia, per un totale di quasi 800 cantori, che si sono dati appuntamento nel centro pugliese per dar vita ad un concerto unico nel suo genere, accompagnati da un’orchestra di 50 elementi diretta dal M° Vito Clemente, con la partecipazione del soprano Annalisa Raspagliosi, originaria di Amatrice.

Lunedì, 11 Settembre 2017 12:19

LA BOTTEGA DEL POSSIBILE

Un luogo dove i disabili possano sentirsi accolti e sviluppare nuove abilità, un punto di riferimento per disabili e famiglie, un luogo familiare e di prossimità con la comunità, pensata come parte fondamentale nella crescita del disabile. Questo è il cuore de “La Bottega del Possibile”, un sogno diventato realtà, con la creazione di un centro socio educativo diurno, a Tolve, aperto 5 giorni a settimana, per realizzare interventi integrati di tipo socio-educativo, socio-assistenziali e ricreativi. Un progetto promosso dalla cooperativa Betania di Potenza, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD, che prevede azioni diversificate e coinvolge, come partner qualificati, istituzioni ed associazioni del territori0 come...

Giovedì, 07 Settembre 2017 13:58

IN VINO VERIJAZZ!

La Pro Loco di Bernalda informa dell’appuntamento di sabato 9 settembre con In Vino Verijazz sul lungomare di Metaponto. “A Metaponto l’estate non finisce ad agosto! Per la prima volta quest’anno – si legge nella nota - dopo lo strepitoso successo ottenuto lo scorso 24 agosto nel centro storico di Bernalda, “In Vino Verijazz”, il grande evento estivo della Pro Loco di Bernalda giunto alla sua IV edizione, animerà il Lungomare di Metaponto. Grazie alla preziosa collaborazione degli operatori turistici dell’associazione Leucippo, infatti, quest’anno la Pro Loco ha raddoppiato l’appuntamento con l’obiettivo di prolungare l’offerta turistica dell’estate metapontina.

Mercoledì, 06 Settembre 2017 00:50

A VENEZIA SI PRESENTA UNA PRODUZIONE LUCANA

Si terrà oggi 6 settembre alle 14.30 la proiezione in anteprima mondiale di Happy Winter, lungometraggio d'esordio del giovane regista palermitano Giovanni Totaro, in selezione ufficiale fuori concorso alla 74a mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. Il film, che offre uno sguardo sulla crisi economica nel micromondo della spiaggia di Mondello a Palermo, rivela forti tinte lucane, in quanto vede la produzione della casa cinematografica potentina Onirica, in associazione con Rai Cinema, Indyca e Zenit Arti Audiovisive, due tra le maggiori società italiane nell'ambito del documentario d'autore.

Mercoledì, 30 Agosto 2017 08:03

START PER SAN SEVERINO @UTCAMP 2017

È partito, a San Severino Lucano, il progetto “San Severino @utcamp 2017”, realizzato da ALA (Associazione Lucana Autismo) con i fondi del 5 per mille, in partnership con Filippide Potentina. Giunto al secondo anno, il progetto vedrà impegnati per cinque giorni bambini e ragazzi di ALA seguiti dagli operatori di Filippide con rapporto uno a uno. Si porterà avanti, nella suggestiva cornice della località del Pollino, il lavoro sulle autonomie e la socializzazione, proseguendo in parte le attività che per alcune ore al giorno vengono svolte da loro tutto l'anno. Il tutto verrà reso ancora più piacevole grazie alle varie attività di svago tra montagna e mare. Diversificato e ricco è il programma delle attività. Si va dal rafting sul fiume Lao, all’acqua trekking sul fiume Mercure, ai laboratorio di apicoltura a Viggianello, per poi trascorrere una giornata di mare sulla splendida spiaggia di Maratea...