CULTURALIA (1516)

Mercoledì, 07 Novembre 2018 09:21

"REPARTO AMLETO"

“Reparto Amleto” è il titolo dello spettacolo promosso da Teatri Uniti di Basilicata in chiusura della stagione di teatro, danza e circo 2018.  Appuntamenti in serie con spettacoli, performance ed esibizioni aperti a tutti. Al centro degli incontri, le compagnie teatrali locali, ma di rilevanza nazionale...

Lunedì, 05 Novembre 2018 10:44

"FUCINA MADRE" E "MANIFESTA12" A PALERMO

La celebre biennale d’arte contemporanea ha determinato anche quest’anno giorni di grande partecipazione di pubblico proveniente, oltre che da Palermo e dalla Sicilia, da tutta Europa, dagli Stai Uniti, dal Canada, dal Giappone. La capitale italiana della cultura 2018 ha dunque vissuto un clima di straordinaria vivacità culturale...

Giovedì, 01 Novembre 2018 16:42

LA POETICA DELLA VERGOGNA

È stato presentato ieri mattina, presso la Sala Conferenze della Casa Circondariale di Matera, il progetto Shame Lab, ideato e condotto da Antonella Iallorenzi, esperta in teatro sociale nella Casa Circondariale di Matera e...

Martedì, 30 Ottobre 2018 11:42

TUTTI IN PENISOLA (SORRENTINA)

La Fondazione Matera2019 e la Lucana Film Commission hanno aderito alla ventitreesima edizione del Premio internazionale “Penisola Sorrentina Arturo Esposito”, che si è svolta a Piano di Sorrento il 27 ottobre con un’anteprima il giorno precedente ed al mattino nelle sale del Museo Correale Teraranova di Sorrento.

Martedì, 23 Ottobre 2018 12:03

GLI ARCHITETTI E LA "CARTA DI MATERA"

A seguito delle riflessioni emerse nel corso della Conferenza Nazionale degli Ordini degli Architetti svoltasi lo scorso fine settimana a Matera e degli impegni presi dopo l’approvazione del Manifesto del Congresso Nazionale degli Architetti del luglio 2018, gli architetti materani hanno redatto la “Carta di Matera”. 

I grandi cambiamenti sociali quali l’ invecchiamento, la mobilità della popolazione, l’aumento di nuclei familiari con uno o due componenti, la riduzione della capacità di spesa, novative, di attività culturali, di attività che attengono a filiere alimentari corte, di artigianato di qualità, e più in generale la crescita della “cultura immateriale” pongono, paradossalmente, la città storica in posizione privilegiata rispetto alle parti più recenti.


 Mikael Mohamed referente di Marsiglia 2013: Matera con il programma realizzato per il 2019 ha vinto una grande sfida, valorizzare il grande patrimonio storico artistico della città con progetti che prevedono artisti internazionali e produzioni importanti sia per budget che per l’alta qualità.

Giovedì, 18 Ottobre 2018 11:02

ANCHE A MATERA IL BARI-BRASIL FILM FESTIVAL

E’ stata presentata,  a Matera, nella sala Mandela del Palazzo di Città, la due giorni materana del Bari-Brasil film festival, che prevede la proiezione, sabato e domenica prossimi al Cinema "Il Piccolo", di tre pellicole d’autore non distribuite in Italia.

 Il 12 e 13 ottobre scorsi si è svolta a Potenza, presso l’Università degli Studi della Basilicata, la terza edizione del Festival della Divulgazione, che si è rivelato ancora una volta un appuntamento importante e partecipato...

Giovedì, 11 Ottobre 2018 15:04

MATERA 2019: CHIAMATA ALLE ARTI

Per un anno i riflettori nazionali ed Internazionali saranno puntati su Matera e sull’intera Regione Basilicata che intendono rilanciare un modello di sviluppo dell’intero territorio partendo dalla cultura, creatività ed innovazione per abbracciare una nuova dimensione sociale ed economica.