È Paolo Pasanisi, studente del Conservatorio di Musica “E.R. Duni”, il vincitore del Premio Nazionale delle Arti – specialità Organo, svoltosi nei giorni scorsi a Parma.
Un racconto di impronta storica, con una parte consistente recuperata dall'Archivio di Stato di Potenza.
Un argomento che sta interessando in particolare il dibattito tra istituzioni religiose e laiche.
Presentato a Matera il romanzo "Il grillo e la cometa" di Nino Giordano, avvocato con una particolare inclinazione verso il bello scrivere.
Ritorna con un nuovo episodio il maresciallo dei Carabinieri Prisciandaro.
Una serata di poesia e musica al teatro Mercadante di Altamura per ricordare due uomini: il lucano Rocco Scotellaro, poeta e sindaco di Tricarico e Fabio Perinei, parlamentare altamurano per ben tre legislature, due volte sindaco.
Un racconto piacevole, quello dei due scrittori materani D'Ercole e Moliterni, che ci riporta agli anni Sessanta...
Per chi ha qualche anno in più sulle spalle, la leggiadra figura di Laura Efrikian...
Un viaggio alla scoperta dell’arte nascosta nei borghi lucani è il cuore del nuovo volume “Basilicata. Curiosità d’arte attraversando i borghi lucani”.
Inaugurata alla presenza del ministro per la cultura Gennaro Sangiuliano una mostra sul Futurismo nel Meridione d'Italia.
Un vero e proprio evento nell’evento.
Francesco Paolo Mattatelli, nativo di Alianello Vecchia e residente a Matera, dove ha insegnato materie letterarie per quattro decadi, è venuto a mancare.
Tra il 2 e il 4 luglio, durante lo smantellamento o lo spostamento delle opere esposte nel “Castello del Malconsiglio” di Miglionico, sono state rubate tre opere d’arte.
Si è concluso, oggi, il convegno internazionale di studi dedicato a “Rocco Scotellaro, un intellettuale contadino scrittore oltre la modernità”...