CULTURALIA (1477)

Giovedì, 19 Luglio 2018 08:42

MATERA: ARRIVANO SOLLIMA & FRIENDS

Anticipazione del Festival Duni 2018-2019 domenica 22 luglio alle ore 21 nella corte dell’ex Ospedale San Rocco con “Sollima & friends”. Giovanni Sollima & Apuliacellosoloists (ensemble di sette violoncellisti) porteranno musiche di Sollima, Chopin, Elgar, Rossini, Pixinguinha, Nirvana e della tradizione armena e salentina con la magia del violoncello.

Nell’ambito rassegna Gezziamoci 2018, venerdì 20 luglio alle ore 20.30, sul palco della Casa Cava a Matera, si terrà il concerto della band pugliese Sidewalk Cat 5tet. L’ingresso è libero. La formazione, fondata nel maggio del 2016 dal chitarrista Marco Papadia, è stata già vincitrice nell'estate del 2016 del Tuscia in Jazz European Award e finalista del Fara Music Festival.

Domenica, 15 Luglio 2018 03:53

PREMIO BASILICATA AL VIA CON 47 CANDELINE

            Il Premio Letterario Basilicata è giunto alla Quarantasettesima edizione. La manifestazione, di rilievo nazionale, è promossa dal Circolo Silvio Spaventa Filippi, associazione lucana che il prossimo anno celebrerà cinquant’anni dalla sua fondazione. Nel corso di una conferenza stampa, tenutasi a Potenza nella sala B del Consiglio regionale di Basilicata, è stato illustrato il programma...

Teatri Uniti di Basilicata decide di partire dai pesi limitrofi alla Capitale Europea della Cultura nel 2019 per portare la cultura della danza, della musica e dello spettacolo circense tra i piccoli comuni dell’entroterra lucano. Infatti il consorzio ha scelto Irsina, entrato nei borghi più belli d’Italia dallo scorso primo febbraio, per la presentazione della rassegna estiva che si svolge dal 10 Luglio al 10 Agosto.

Da pochi mesi il Comune di Matera ha adottato un regolamento urbanistico, lungamente atteso. Un importante strumento di pianificazione e gestione del territorio, che ha sollecitato alcune considerazioni nel gruppo di lavoro “Pianificazione” del Circolo La Scaletta, coordinato dall’arch. Paolo Emilio Stasi, riportate in un documento che costituisce un approfondimento sulla situazione nella città di Matera e in Basilicata.

Lunedì, 09 Luglio 2018 08:40

CINEMADAMARE IERI AL VIA

La Carovana di "CinemadaMare" è partita. L'apertura ufficiale della settimana potentina - informano i promotori dell'iniziativa - si è tenuta a Potenza nella Sala degli Specchi del teatro Stabile, dove sono stati forniti tutti i dettagli del concorso "CinemadaMare Scuole", organizzato in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale.

Giovedì, 05 Luglio 2018 00:14

ANTICHE LINGUE: UN'INIZIATIVA A TITO

Da una terra all’altra. La memoria delle minoranze linguistiche è lo strumento con cui l’associazione Sotto il Castello parlerà dell’articolo 6 della Costituzione nell’ambito di 70 e non sentirli, progetto di celebrazione dei settant’anni della Carta, nato in collaborazione con il Comune di Tito (Pz). L’idea è quella di un racconto corale di un popolo nel popolo, un racconto che metta in dialogo i giovani di cultura arbëreshë con le generazioni precedenti e si traduca in un podcast radiofonico.

Venerdì, 29 Giugno 2018 08:50

IL COMPASSO D'ORO A MATERACITYSCAPE

Materacityscape, libro fotografico di Nico Colucci, testi curati da Alberto Giordano e design di Leonardo Sonnoli, ha vinto il Compasso d’oro 2018. E’ la prima volta che questo prestigioso riconoscimento viene attribuito a cittadini lucani. Il premio è stato consegnato il 20 giugno scorso nel Cortile della Rocchetta del Castello Sforzesco di Milano. Questa la motivazione della giuria internazionale del più importante premio di design:

Il Centro Carlo Levi, nell’ambito delle proprie attività culturali da realizzarsi nel 2019, ha messo in cantiere la realizzazione di una Mostra sui “Disegni Politici” licenziati da Carlo Levi tra il 1947 ed il 1948 per il quotidiano “L’Italia Socialista”. La Mostra avrà l’obiettivo di ricostruire, attraverso quei disegni e le pagine originali del quotidiano che li pubblicò, la delicata fase di formazione della neonata Repubblica Italiana...

"Il premio Melina Mercouri che la giuria di valutazione ha assegnato a Matera 2019 non ha solo un valore economico, pari a un milione e mezzo di euro, ma ha anche un forte valore simbolico perché ci consegna la responsabilità del grande lavoro che abbiamo fatto per recuperare ritardi e per arrivare pronti nel migliore dei modi al 2019". Lo ha detto il presidente della Fondazione Matera-Basilicata2019, Salvatore Adduce, aprendo la conferenza stampa svoltasi ieri nella sede dell'Open Design School, al Casino Padula, per illustrare il report della giuria (in allegato nel formato integrale) e per presentare lo stato di avanzamento dei progetti.