CULTURALIA (1500)

Lunedì, 17 Settembre 2018 10:13

FESTIVAL DI POTENZA: APERTE LE ISCRIZIONI

Al via le iscrizioni per la 18esima edizione del Festival di Potenza: lo annuncia il direttore artistico Mario Bellitti riferendo che il termine è fissato al 18 ottobre per la partecipazione di cantanti, musicisti, artisti dello spettacolo alla più longeva manifestazione nazionale che si svolge in Basilicata e tra le più seguite da operatori di spettacoli e mass media.

Venerdì, 14 Settembre 2018 08:20

A VENOSA "CHANGE THE GAME"

L’associazione sportiva dilettantistica Special Team, Opera dei Padri Trinitari Venosa-Bernalda e Special Olympics Italia Team Basilicata, in collaborazione con il Comune di Venosa, Essedisport e New Water Park Nettuno, organizzano a Venosa, dal 15 al 20 settembre 2018, il meeting internazionale “Change the game”, riservato ad atleti con disabilità intellettive.

Matera ospiterà dal 12 al 15 settembre 2018 l'ottavo Congresso Nazionale di Archeologia Medievale, organizzato dalla Scuola Specializzazione in Beni Archeologici e dal Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo (Dicem) dell'Università della Basilicata, e promosso dalla Società degli Archeologi Medievisti Italiani (Sami). Lo rende noto l’ufficio stampa dell’Unibas.

Domenica, 09 Settembre 2018 06:46

MOGOL SI RACCONTA A MATERA E RICORDA PINO MANGO

Non è soltanto uno dei più grandi autori italiani, ma anche un uomo dalla vita straordinaria che ha dato vita alle canzoni più indimenticabili della nostra storia. Mogol, avantieri sera, sul palco della terrazza di Palazzo Lanfranchi...

Venerdì, 07 Settembre 2018 09:21

LE CELEBRAZIONI DELLA MADONNA DI VIGGIANO

Nel solco della tradizione, la prima domenica di settembre, la comunità di Basilicata si è ritrovata idealmente e fisicamente a Viggiano per celebrare la regina e patrona Madonna Nera. Centro mariano del potentino e più importante della Val d’Agri, noto sul fronte produttivo e con ricadute sociali per l’industria petrolifera, ha mostrato per la prima volta il risultato, a seguito dell’ampliamento a 6 mila meri quadrati, di piazza Papa Giovanni XXIII.

Dal 3 all'8 settembre si svolgeranno a Maratea, nella Villa Nitti, i corsi della prima edizione della Scuola internazionale estiva di Dialettologia, organizzata dal Centro Internazionale di Dialettologia.

Mercoledì, 29 Agosto 2018 15:01

LA MARGHERITA E L'AMORE

Nonostante il rinvio, per pioggia, della settimana scorsa, la performance DeclinAmore. La margherita e l’amore di e con Anna Terlimbacco, ha riscosso, nel salone del Castello del Malconsiglio di Miglionico, un lusinghiero successo di pubblico. L’evento, in cartellone nel programma estivo del Comune, ha visto la protagonista dimostrare le sue qualità in canto, tango, musica “fiavole” (un incrocio tra fiabe e favole) e parole, tra le declinazioni dell'amore .
Lunedì, 27 Agosto 2018 00:00

IL SOGNO DEGLI DEI

“Il Sogno degli dei” continua. "Megale Hellas Experience ”, lo spettacolo teatrale itinerante all’interno dei parchi archeologici, ideato e diretto da Giuseppe Ranoia su drammaturgia di Emanuele Asprella e dello stesso Ranoia, torna lunedì 27 agosto, nel Parco archeologico dell’Area urbana di Metaponto. Grazie all’Ensemble teatro instabile, a partire dalle 21...

Giovedì, 23 Agosto 2018 09:12

QUEL RAMO DEL LAGO DI MONTICCHIO...

“Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti”... è l’incipit di uno dei più famosi romanzi italiani, incubo di innumerevoli studenti liceali, e per molti la prima soap opera italiana: i promessi sposi. Una tesi , mai confermata né mai smentita, proposta da padre Gabriele Ranzano, gesuita della diocesi di Melfi, Rapolla e Venosa, scomparso nel 2007 all’età di 92 anni...

Dieci candeline per il Festival dedicato al musicista Antonio Vivaldi, in quel di Pomarico nel materano. Tre giornate 16,17 e 18 di Agosto all’interno del Palazzo Marchesale per ricordare alla cittadinanza tutta e non solo, di aver dato i natali, per parte di madre, a uno dei più importanti compositori della musica italiana.