CRONACA (2566)

Martedì, 19 Agosto 2008 00:00

EMERGENZA IDRICA: LE PROPOSTE DELLA CIA

La riconvocazione del tavolo tecnico al Dipartimento Agricoltura della Regione, con la presenza dei dirigenti e tecnici dell’Autorità di Bacino e del Consorzio di Bonifica Bradano-Metaponto per verificare i risultati e lo stato di attuazione del Piano di emergenza irrigua concordato con le organizzazioni professionali agricole a Maggio 2008;l’attivazione tempestiva di ogni ulteriore misure o intervento in grado di garantire, effettivamente, i quantitativi d’acqua essenziali per le colture pregiate del Metapontino. Questo è quanto richiesto dalla Cia (Confederazione Italiana Agricoltori di Basilicata) e da quella comprensoriale del Metapontino. Il Dipartimento Agricoltura con lo stanziamento di 2 milioni di euro...
Lunedì, 18 Agosto 2008 00:00

IL SEN. LATRONICO SUGLI INCENDI JONICI

“Il 15 e 16 agosto sono stati giorni difficili per le aree boscate delle zone collinari di Nova Siri e Rotondella devastate per circa 2OO ettari da un incendio sulla cui natura sarà il caso questa volta di svolgere approfondite indagini”. Lo ha dichiarato il senatore del Pdl, Cosimo Latronico. “Sento di ringraziare pubblicamente il sindaco di Nova Siri e l'assessore all'ambiente Walter Basile che con tempestività ed efficacia sono riusciti ad allertare tutte le forze ed i mezzi per contenere il fronte del fuoco che ad un certo punto minacciava il centro storico del comune materano ed alcuni nuclei rurali. Uguale riconoscimento sento di estendere alla d.ssa Maria Rita Iaculli della Prefettura di Matera che ha seguito il dispiegamento delle forze di terra...
Domenica, 17 Agosto 2008 00:00

INCENDI SPENTI ED APPICCATI

n fiamme ieri circa 80 ettari nella provincia di Matera. Lo ha reso noto il Comando provinciale dei Carabinieri. Sottolineata “la stretta osmosi nelle operazioni di spegnimento con Vigili del Fuoco, Protezione civile, Corpo forestale e sindaci”. Tra gli incendi, quello in contrada Cavone di Pomarico, dove sono bruciati 20 ettari di macchia mediterranea. Evacuati alcuni casolari. In fumo a Nova Siri 25 ettari di macchia e pineta: evacuate 3 aziende agricole. Scoperto ad appiccare il fuoco a stoppie in un'area a vincolo paesaggistico, un uomo di 82 anni è stato arrestato a Barile (Potenza). L'anziano è stato arrestato con l'accusa di incendio doloso aggravato. L'intervento dei Carabinieri ha consentito di spegnere l'incendio prima che si propagasse.
Mercoledì, 13 Agosto 2008 00:00

MATERA CHIUSA PER FERIE?

L’assessore provinciale di Matera, Giuseppe Dalessandro, ha inviato una lettera al presidente della Confcommercio, Angelo Tortorelli, con la quale segnala “il disagio che, in questi giorni di vacanza, vivono i turisti che animano le vie della città”. E aggiunge: “Se è vero come è vero che Matera ambisce ad essere sempre più il fiore all’occhiello della Regione, e si candida a ricoprire un ruolo primario nel settore turistico, credo si debba prendere atto che qualcosa non sta funzionando. Mi riferisco in particolare ai molti locali chiusi per ferie e/o per riposo settimanale che in alcune zone costringono i malcapitati turisti, e non solo, ad una disperata e vana ricerca.
La Camera di commercio di Matera sta lavorando, attraverso un progetto del fondo perequativo gestito dall’Azienda speciale Cesp, all’attivazione di percorsi e misure che aiutino a superare le difficoltà delle aziende agroalimentari nei settori dei trasporti e della logistica. Una problematica che è stata affrontata nel corso di un incontro che il presidente dell’ente camerale, Domenico G. Bronzino, ha avuto con i rappresentanti delle associazioni professionali agricole e del Distretto agroalimentare del Metapontino. Allo scopo è stata evidenziata la necessità di attivare dei tavoli di confronto fra gli operatori dei settori agricolo e logistico, affinché si possa giungere a una soluzione dei problemi legata alla domanda e all’offerta di servizi di trasporto.
Con ventidue voti favorevoli e otto astenuti (nessun contrario) il Consiglio regionale della Basilicata ha approvato, alle 14,40 di ieri, la proposta di legge (primo firmatario Erminio Restaino, del Partito democratico) sulla ricapitalizzazione della Matapontum Agrobios. Scongiurato, quindi, il pericolo di chiusura dell’ente di ricerca, di proprietà pubblica con la stragrande maggioranza dello stesso Ente Regione Basilicata. L’esito della votazione (due articoli del provvedimento e un ordine del giorno) è stato accolto dagli applausi del personale dell’Agrobios, da giorni in stato di agitazione. Come si ricorderà, il provvedimento di ripianamento della situazione debitoria dell’istituto di ricerca, nella precedente seduta della massima assemblea lucana...
Martedì, 05 Agosto 2008 00:00

LA PROPOSTA DELL' API PER LA ZFU

Il presidente dell’Api (l’associazione delle piccole e medie imprese) di Matera Nunzio Olivieri, esprime grande soddisfazione per il voto unanime del Consiglio Regionale che ha deciso di individuare un’area della città di Matera come Zfu (Zona Franca Urbana). La soddisfazione è tanto più grande se si considera che fu proprio l’Api, all’indomani del varo della legge finanziaria per il 2007 che stanziava 50 milioni di euro a titolo sperimentale per ciascuno degli anni 2008 e 2009, a lanciare la proposta di Matera come area urbana a forte degrado socio-economico ma con interessanti potenzialità di sviluppo, area da individuare come Zfu.
Lunedì, 04 Agosto 2008 00:00

AGROBIOS: ALLA RICERCA DI UNA SOLUZIONE

Una soluzione possibile per la vicenda Metapontum Agrobios. Sembra essere questo l’imperativo di tutti i rappresentanti in seno al Consiglio regionale lucano. Il consigliere regionale Gennaro Straziuso (Pd) giudica “positiva” l’iniziativa, a cui ha aderito, “di riprendere il cammino interrotto a sostegno dell’attività della società Metapontum Agrobios. l capo gruppo in Consiglio regionale della Federazione dei Popolari di Centro, Giovanni Carelli, esprime la sua disponibilità a sostenere le iniziative del Consiglio regionale a favore del rilancio delle attività dell’ente. Si sono riuniti anche i consiglieri regionali del Popolo della libertà e dell’Udc, insieme ai parlamentari ed ai vertici di Forza Italia. Lo riferisce i consigliere Nicola Pagliuca.
Ammonta all’incirca a 13 milioni di euro la manovra complessiva prevista dalla variazione di bilancio che la Giunta provinciale di Matera, presieduta da Carmine Nigro, ha approvato con voto unanime nella sua ultima seduta. Si tratta di risorse che solo in parte (oltre 6 milioni e 500 mila euro) derivano dall’avanzo di amministrazione. “E’ la riprova – ha commentato Nigro – dell’oculatezza, dell’efficacia gestionale e della capacità di spesa messe in campo dall’ente che ci consentono ora di attivare un’ulteriore serie di interventi a vantaggio delle comunità del Materano. Nonostante i tempi difficili che sta attraversando l’economia nazionale e nonostante la scure che continua a tagliare le risorse degli enti locali, la Provincia di Matera diventa un esempio.
Domenica, 03 Agosto 2008 00:00

TRAFFICO CALDO AGROBIOS E INCENDI

E' intenso il traffico delle automobili, in direzione sud, sul tratto lucano dell'A3 Salerno-Reggio Calabria e sulla statale 106 Jonica.Lo si è appreso a Potenza da fonti del compartimento della Basilicata della Polizia stradale. Sia sulla Salerno-Reggio Calabria sia sulla Jonica, il numero degli autoveicoli diretti alle località di villeggiatura aumenta costantemente e crescerà ancora durante la giornata. Ad aggravare la situazione del traffico, ieri mattina la statale jonica, che sopporta il flusso dei vacanzieri diretti nelle località del Sud jonico, è stata temporaneamente bloccata dai dipendenti dell’Agrobios. I primi giorni di agosto saranno ancora caratterizzati da sole e caldo. Pochi i temporali che bagneranno più che altro le regioni settentrionali.