CRONACA (2228)

Giovedì, 16 Agosto 2018 22:33

SCOSSE DI TERREMOTO IN MOLISE

Una scossa di terremoto è avvenuta alle 20:19  in Molise, con magnitudo 5.2. L'epicentro a Montecilfone, in provincia di Campobasso. 'I molisani devono recuperare la tranquillità il prima possibile, perchè nonostante lo spavento legittimo e la paura per ora non si registrano che lievi danni e crepe e nessun ferito. La Protezione civile regionale sta coordinando tutto, è all'opera su tutto il territorio e pronta ad intervenire e a dare ogni conforto eventuale'', così all'Ansa il presidente della Regione Molise Donato Toma. "Al momento non sono pervenute richieste di soccorso, né segnalazioni di crolli alle sale operative dei vigili del fuoco. Le squadre uscite in ricognizione hanno riscontrato per ora solo la caduta di alcuni cornicioni": lo segnalano i Vigili del Fuoco in un tweet in relazione al sisma che si è avvertito questa sera in Molise. Lievi danni alle case si sono registrati nel paese di Palata (Campobasso), dove secondo una prima ricognizione ci sono crepe nei muri e danni interni alle abitazioni. Quella di questa sera è la seconda scossa seria in meno di 48 ore: poco prima della mezzanotte di Ferragosto, una scossa di 4.7 era stata avvertita tra i Comuni di Palata e Montecilfone. Tanta paura anche a Campomarino (Campobasso), dove in tanti sono scesi in strada. La scossa di terremoto è stata avvertita distintamente, e ci sono stati anche dei malori. E' stata avvertita anche in Campania la scossa. La sala di monitoraggio dell'Osservatorio vesuviano - informa la direttrice, la professoressa Francesca Bianco - è subissata dalle telefonate di cittadini preoccupati. Ampia l'area in cui il sisma è stato avvertito. A Napoli città come nell'entroterra vesuviano, ma anche nelle zone interne dell'Avellinese e del Sannio. Al momento non si ha notizia di danni a cose o persone. Nel capoluogo partenopeo la scossa è stata avvertita anche ai piani più bassi degli edifici. La scossa è stata distintamente avvertita dalla popolazione anche a Rieti e nei comuni dell'Alto Velino, già devastati dal sisma del 2016. Le verifiche compiute dai Comuni del Foggiano non hanno rilevato alcun danno. Lo conferma la Prefettura di Foggia al termine dei controlli. La scossa è stata avvertita distintamente a Foggia città e lungo la zona costiera, anche nelle località turistiche di Peschici e Vieste (fonte Ansa).

Giovedì, 16 Agosto 2018 07:36

NIGERIANA MORDE UN CC: ARRESTATA

Una donna di nazionalità nigeriana di 20 anni è stata arrestata dai Carabinieri, alla periferia di Potenza, con le accuse di lesioni e resistenza a pubblico ufficiale. L'arresto è stato convalidato dal magistrato, che ha disposto la remissione in libertà della donna.

Morte violenta nella notte a Potenza. Coinvolto un ventisettenne originario del Gambia, ucciso da un connazionale durante una lite nata per futili motivi. L’accaduto intorno alle 2 di questa mattina nei pressi di rione Castello. Sul luogo sono subito intervenuti soccorritori del 118, agenti di polizia e poco dopo Carabinieri del capoluogo lucano...

Domenica, 12 Agosto 2018 04:00

MATERA: UN ARRESTO PER DROGA

Trovato in possesso di circa 50 grammi di droga (tra eroina, cocaina e hascisc), a Matera, un giovane di 27 anni, con precedenti penali, è stato arrestato dai Carabinieri con le accuse di spaccio e coltivazione non autorizzata di sostanze stupefacenti.

Domenica, 12 Agosto 2018 03:20

OGGI CIRCOLAZIONE DA BOLLINO ROSSO

La Polizia Stradale della provincia di Matera segnala che sulle principali arterie stradali territoriali è previsto traffico intenso nella mattinata del 12 agosto, con bollino rosso, a causa delle partenze di coloro che iniziano ora le vacanze estive. 

Nella giornata di avantieri i Carabinieri della Compagnia di Matera, nell’ ambito dei servizi di   controllo   del   territorio tesi al contrasto dei   reati contro   il patrimonio,   con particolare attenzione   ai furti in   genere, hanno tratto in   arresto   in   flagranza di furto aggravato, due soggetti rispettivamente dell’ età di 39 e 41 anni...

Mercoledì, 08 Agosto 2018 15:51

A BARAGIANO SPACCIO E COLTIVAZIONE

Trovato in possesso di dieci grammi di marijuana, di 3,5 grammi di hascisc e di un grammo di cocaina, a Baragiano (Potenza) un giovane di 24 anni è stato denunciato dai Carabinieri.

Con l'accusa di produzione illecita di sostanza stupefacente in concorso, a Tramutola (Potenza), tre persone sono state denunciate alla Procura della Repubblica di Potenza dai Carabinieri che sul terrazzo di un appartamento occupato da una delle tre hanno scoperto due piante di canapa indiana...

Lunedì, 06 Agosto 2018 08:08

QUATTRO PENTASTELLATI PER IL GOVERNATORATO

Sarà una corsa a quattro nel Movimento 5 stelle di Basilicata per la candidatura alla presidenza regionale, in vista dell’attesissimo appuntamento di Novembre. Dopo la votazione sul blog delle stelle, dove vi hanno partecipato solo 1357 iscritti, lunedì 6 Agosto dalle 10 alle 19 sempre sulla stessa piattaforma sarà possibile votare per colui o colei che guiderà la lista pentastellata verso il voto in autunno.