CRONACA (2565)

Il consigliere regionale del gruppo An-Pdl, Pasquale Di Lorenzo, ha presentato un’interrogazione urgente a risposta orale all’asessore alle “Infrastrutture, opere pubbliche e mobilità”, Innocenzo Loguercio, in merito alla vertenza dei dipendenti delle Ferrovie Appulo Lucane. In premessa, il vice presidente della Terza Commissione consiliare, ‘Attività produttive, sottolinea che “il servizio ferroviario gestito dalle Fal nella città di Matera, nella giornata di oggi dalle ore 16,00 alle ore 20,00, subirà un’interruzione a causa di uno sciopero proclamato dai rappresenti di categoria dei lavoratori per protestare contro la carenza di personale dipendente che, a quanto sembra, costringe i lavoratori in servizio a turni di lavoro davvero insostenibili.
Mercoledì, 16 Settembre 2009 00:00

MARINAGRI: CHIESTA UN' INIZIATIVA ISTITUZIONALE

Il Consiglio regionale, quale massima espressione istituzionale delle nostre comunità locali, assuma un’iniziativa autorevole in merito alla “vicenda Marinagri”. L’Ufficio di Presidenza del Consiglio chieda un incontro al Procuratore Generale della Repubblica presso il Tribunale di Catanzaro per esprimere le crescenti preoccupazioni in merito ad una situazione che, “anche a causa della controversa interpretazione di deliberati giudiziari ed atti tecnici”, continua a registrare il blocco delle attività con gravi danni all’economia (non solo turistica) del Metapontino e dell’intera regione e per sollecitare la più rapida conclusione del procedimento giudiziario”. A sostenerlo è il vice presidente del Consiglio regionale Franco Mattia. Ecco una prima reazione.
“Nell’ambito del monitoraggio della radioattività ambientale sul territorio regionale l’Ufficio C.R.R.( Centro Regionale Radioattività) di questa Agenzia effettua semestralmente (n. 2 all’anno) campionamenti e analisi di matrici marine in n. 3 punti di prelievo, uno nel mar Jonio, presso lo scarico degli effluenti liquidi dell’Itrec di Rotondella e due nel mar Tirreno, rispettivamente a Fiumicello e a marina di Maratea. I campionamenti vengono eseguiti tramite sommozzatore convenzionato con Arpab e riguardano le matrici marine più rappresentative ai fini della valutazione della radioattività nell’ambiente marino, l’acqua di mare, i sedimenti marini, la poseidonia oceanica (a Maratea) e il pesce o i mitili stanziali”.
Sabato, 12 Settembre 2009 00:00

LA BASILICATA ALLA FIERA DEL LEVANTE

Oggi, con inizio alle 15,00 si svolgerà la cerimonia di inaugurazione del Padiglione della Regione Basilicata alla Campionaria internazionale della Fiera del Levante di Bari. Interverranno il presidente della Regione, Vito De Filippo e gli assessori regionali all’Agricoltura e Attività produttive, Vincenzo Viti e Gennaro Straziuso. La Basilicata partecipa per la quinta volta consecutiva alla manifestazione ed è presente al Padiglione numero 96, ubicato nel centrale Viale Orientale. Lo spazio della Regione è di 500 metri quadrati. Nel settore agroalimentare partecipano 20 tra Consorzi e aziende con prodotti lattiero caseari, salumi, miele, funghi, peperoni, piante. Queste le ditte: Azienda Casearia Stellato di Chiaromonte; Sileo Giovanni di Venosa...
Venerdì, 11 Settembre 2009 00:00

AGGREDISCE CARABINIERE ED E' RICOVERATO NEL CIM

E’ nello spazio psichiatrico del Centro d’igiene mentale (Cim) di Matera, anziché ai domiciliari, che Francesco Dipalo attenderà che venga fissata la data del processo per oltraggio, resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali. L’imprenditore altamurano di 48 anni, Francesco Dipalo è stato arrestato lunedì scorso (ma la notizia è circolata in questi ultimi giorni) dai Carabinieri di Altamura. Ha aggredito un militare dell’Arma, procurandogli ferite guaribili in sette giorni. Sembra che nel pomeriggio di lunedì Dipalo si sia recato dinanzi la caserma di Altamura e abbia iniziato a inveire contro i Carabinieri. Un maresciallo lo ha raggiunto per calmarlo, ma ha ricevuto insulti e persino una testata dall’imprenditore. Ruggi in pagina.
Giovedì, 10 Settembre 2009 00:00

MATERA: INFOPOINT TURISTICO NEL CENTRO STORICO

L’Infopoint turistico in Piazza Vittorio Veneto, a Matera, sarà aperto a breve. L’Ufficio turismo del Comune di Matera, in risposta a quanto sostenuto dal consigliere comunale Giovanni Angelino, chiarisce che l’Amministrazione comunale ha definito tutte le procedure necessarie per l’attivazione del centro turistico e che i piccoli ritardi che si sono finora verificati sono dipesi dal fatto che la Regione Basilicata ha inviato solo nel maggio scorso la comunicazione di assegnazione al Comune di Matera della somma di 35 mila euro (e non 39, come dichiara Angelino). Da quel momento, l’Ufficio Turismo ha attivato le procedure del caso, seguendo l’iter previsto dal regolamento interno in ottemperanza alla Legge Finanziaria 2008.
Mercoledì, 09 Settembre 2009 00:00

BANCOMAT CLONATI A MATERA

Ieri, a Matera, si sono verificati alcuni casi di clonazione di bancomat, presso gli apparecchi della locale Agenzia del Monte dei Paschi di Siena. In particolare, i casi denunciati ai Carabinieri di Matera sono stati 7, con prelievi effettuati fraudolentemente, per un ammontare di circa 8.000 euro. Inoltre, un altro prelievo sarebbe stato solo tentato in provincia di Benvenuto, in quanto la carta è stata bloccata per tempo. Da una prima stima e da quanto denunciato dal responsabile della citata agenzia, il fenomeno dovrebbe essere circoscritto a 70 persone circa. Nello specifico, così come accertato dai Carabinieri, gli autori della truffa avrebbero utilizzato un apparecchio informatizzato che, inserito nell’alloggiamento della scheda bancomat.
Martedì, 08 Settembre 2009 00:00

BUCCICO SULLA QUERELLE MORELLI - DI MAGGIO

In relazione alla querelle Morelli-Di Maggio (della quale riferiamo nella rubrica Contr – appunti ndr)interviene il sindaco di Matera, Emilio Nicola Buccico che afferma: “se mi è stato e mi è impossibile evitare che alcune apparizioni nelle Commissioni consiliari siano state o siano fugaci, posso garantire di non aver affidato una sola consulenza o un solo incarico a “conoscenti, attigui, familiari e contigui”.
Domenica, 06 Settembre 2009 00:00

AUTUNNO NON CALDO MA DRAMMATICO

“Sarà un autunno caldo, drammatico, difficile, carico di drammi sociali e disperazione”. Così si apre un comunicato (che definire preoccupato sarebbe eufemistico) della segretaria provinciale della Cgil di Matera Manuela Taratufolo Di fronte ad una crisi di portata eccezionale – dice Taratufolo - l’assenza di misure straordinarie per fronteggiarla non poteva che portare alla realtà disperata che oggi ogni settore lavorativo vive. Matera subisce, in maniera esponenziale, gli effetti di questa crisi. E lo testimoniano i “bollettini roventi” di questi ultimi giorni. La scuola è in protesta perché la dabbenaggine di un ministro fantoccio ha determinato, nella provincia materano, un vulnus profondo a danno dei precari che lottano...
Sabato, 05 Settembre 2009 00:00

LASME DI MELFI: UNO SPIRAGLIO

E’ durato 6 ore l’incontro, tenutosi ieri al ministero dello Sviluppo economico, per sbloccare la vertenza Lasme di San Nicola di Melfi. Nel corso dell’incontro è stato deciso che nella prossima riunione programmata per il 16 settembre, oltre alla discussione del nuovo Piano Industriale dell’azienda genovese che dovrà prevedere la ripresa delle attività a San Nicola di Melfi, saranno affrontate anche le questioni connesse al superamento della procedura di mobilità e all’attivazione di altri strumenti a tutela dei lavoratori. Il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, ha stigmatizzato l’assenza di un rappresentante politico del Governo ed ha accolto con cautela e attenzione la proposta finale di aggiornare al prossimo 16 settembre l’incontro.