CRONACA (2566)

Domenica, 15 Novembre 2009 00:00

COLDIRETTI: A MATERA LE PROPOSTE PER L' ACQUA

La conclusione dell’iter della legge regionale sul riordino degli enti, tra cui anche i Consorzi di bonifica, la realizzazione delle opere incompiute e mai completate da finanziare con i fondi Fas e dell’Unione europea e trovare una soluzione nell’immediato per bloccare e rideterminare il costo dell’acqua definito nell’accordo di programma Puglia – Basilicata - Ministero infrastrutture. Sono queste le tre proposte concrete che la Coldiretti Basilicata, d’intesa con il presidente dell’Associazione nazionale bonifiche, irrigazione e miglioramenti fondiari, Massimo Gargano, hanno chiesto ufficialmente al governatore lucano, Vito De Filippo per risolvere l’annosa questione sul costo dell’acqua per gli agricoltori.
Venerdì, 13 Novembre 2009 00:00

INFLUENZA A: MORTO UN BAMBINO A POTENZA

Un bambino di 9 anni è morto ieri nell'ospedale di Potenza per le complicazioni seguite alla meningite: era risultato positivo al virus H1N1. Il bambino, che viveva a Melfi con la famiglia, è morto ieri sera nel reparto rianimazione dell'ospedale: vi era stato trasferito dall'ospedale di Venosa. Il bambino era affetto da un gravissimo shock settico correlato alla meningite. Si e' in attesa di conoscere i risultati dell'autopsia (fonte Ansa).
Vito Rondinone, un materano di 35 anni, è stato condannato alla pena detentiva di otto anni e al pagamento delle spese processuali perché ritenuto colpevole di omicidio determinato da altro reato. Era il 21 settembre del 2008: Vito Rondinone offre, oltre a vendergli una dose di eroina, un “quartino” omaggio a un 31enne di Matera che non sapeva che la droga era di pessima qualità e che poco dopo muore. Di questo omicidio Vito Rondinone è stato ritenuto colpevole. Accusato di violenza sessuale continuata nei confronti di due bambine di nove e di dieci anni, un uomo di 61 anni della provincia di Matera è stato rinviato a giudizio. Con lui anche le madri delle due bambine, il cui atteggiamento avrebbe favorito il presunto pedofilo. Ruggi in pagina.
Martedì, 10 Novembre 2009 00:00

I LAVORI DEL CONSIGLIO REGIONALE LUCANO DI OGGI

L’assemblea, aperta dal presidente Prospero De Franchi, è incominciata nella mattinata con l’espletamento delle attività ispettive. Su proposta del consigliere Di Sanza (Pd) che ne era firmatario insieme con il consigliere Mollica (Fdc), ha deciso, a maggioranza (con il voto contrario dei 5 consiglieri del centrodestra presenti in aula), di ritirare la mozione su “Marinagri” ed ha rinviato alla prossima riunione del Consiglio la discussione sulla mozione in merito allo spostamento da Potenza della Centrale operativa delle Rete ferroviaria italiana. Successivamente l’aula ha esaminato una mozione presentata dai consiglieri dell’Udc (primo firmatario Fierro) nella quale si avanzano alcune proposte operative per affrontare la crisi dell’agricoltura.
Martedì, 10 Novembre 2009 00:00

OGGI IL CONSIGLIO REGIONALE LUCANO

Il Consiglio regionale della Basilicata si riunisce oggi, martedì 10 novembre 2009, alle ore 10,30, nel palazzo della Giunta regionale (Via Vincenzo Verrastro, 4 – Potenza). Dopo l’attività ispettiva è prevista la discussione di tre mozioni: la prima, su “Marinagri”, di cui è primo firmatario Mollica del gruppo misto – Fdc; la seconda, presentata dai consiglieri dell’Udc (primo firmatario Fierro) sulla crisi in agricoltura; la terza, dei consiglieri del centrodestra (primo firmatario Lapenna del gruppo Fi-Pdl) relativa ai ritardi nell’attuazione della riforma del Servizio sanitario regionale. All’attività di controllo farà seguito l’analisi della proposta di legge di iniziativa del consigliere Pittella (Pd) ed altri sulla...
Lunedì, 09 Novembre 2009 00:00

ASM: DA OGGI LE VACCINAZIONI

Comincia da oggi, lunedì 9 novembre nel comprensorio dell’ Azienda sanitaria di Matera, la campagna contro la vaccinazione AH1N1. A Matera sarà il responsabile del Servizio Vaccinale, dottor Espedito Moliterni, intorno alle 9.00. a dare l’esempio sottoponendosi alla somministrazione del vaccino presso la sede dell’Azienda. Le vaccinazioni si effettuano presso gli studi dei medici di medicina generale che hanno aderito, negli ospedali, ambulatori e nelle sedi di Distretto sanitario di ogni comune. Il vaccino deve essere offerto al personale sanitario, donne al II° e III° trimestre di gravidanza o che hanno partorito da meno di 6 mesi, soggetti con meno di 24 mesi nati pretermine, bambini di età superiore ai 6 mesi che frequentano l’asilo nido...
Il direttore generale dell’Azienda Sanitaria di Matera, dott. Vito Gaudiano, pur apprezzando la “ lodevole” iniziativa avviata dal consigliere regionale Pasquale Di Lorenzo, con una petizione a sostegno della istituzione della Radioterapia a Matera, fa presente che la stessa è superata in quanto il servizio di “Radioterapia” è già previsto nel progetto di “Rete Interaziendale’’ sottoscritto da tutti i Direttori generali della Basilicata e già inoltrato all’assessore regionale alla Sanità, Antonio Potenza. Non sono affatto sicuro che la petizione popolare sulla richiesta di istituzione di un centro di radioterapia sia superata". E’ quanto dichiara il consigliere regionale di An-Pdl, Pasquale Di Lorenzo.
Venerdì, 06 Novembre 2009 00:00

RADIOTERAPIA A MATERA: LOGUERCIO DICE SI'

L'istituzione di un presidio radioterapeutico a Matera sicuramente rappresenta un beneficio per i cittadini di Matera e dei territori limitrofi per testimoniare la reale volontà del Governo regionale di riavvicinare il Sistema sanitario ai bisogni della comunità e risolvere gli innumerevoli disagi legati alla calendarizzazione terapeutica ed alla mobilità”. E’ quanto sostiene il presidente del gruppo regionale lucano Socialista, Innocenzo Loguercio. “Sicuramente – aggiunge Loguercio - lo strumento della petizione sarà di sostegno al percorso intrapreso dal Direttore generale dell’ Asm, Vito Gaudiano, che, in sintonia con le linee del Piano Regionale della Salute e dei Servizi alla Persona, ha previsto una postazione di radioterapia nell’Ospedale di Matera.
Su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Vincenzo Viti, la Giunta regionale della Basilicata ha approvato la “lo stato di crisi di mercato del comparto agricolo lucano a supporto della richiesta da avanzare al Governo nazionale per usufruire dei benefici ex art.1 bis della legge 71/2005”. Il provvedimento ha fatto seguito alle agitazioni delle scorse settimane da parte degli agricoltori del Metapontino, agli incontri con i rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole, e al vertice del 27 ottobre tenuto a Matera su iniziativa del prefetto, Giovanni Francesco Monteleone, cui hanno preso parte l’assessore Viti, il presidente della Provincia, Franco Stella, i sindaci del Metapontino e gli agricoltori.
Falcon, Banana, Giuggiolo e Mengozza, i pusher utilizzavano alias, nomi in codice, ma i loro clienti non si preoccupavano minimamente di chiedere esplicitamente della droga. E’ quanto è emerso dalle intercettazioni telefoniche ed ambientali che hanno portato all’arresto di diciotto persone tutte accusate di traffico e detenzione ai fini di spaccio di hashish, eroina e marijuana. L’operazione denominata “Alias”, condotta all’alba di ieri dai Carabinieri del Comando provinciale di Matera, ha chiuso il cerchio su un gruppo di spacciatori, tutti uomini e di età compresa fra i 20 e i 48 anni, che gestivano il mercato della droga nel Metapontino. Su richiesta del sostituto procuratore Valeria Farina Valaori, che ha coordinato le indagini. Ruggi in pagina.