CRONACA (2566)

La vicenda dei lavoratori precari dipendenti del Comune di Ferrandina ha bisogno di una rapida soluzione sostenendo lo sforzo del sindaco Ricchiuti e dell’Amministrazione comunale per sanare un’antica e non più sostenibile situazione di precarietà”. E’ quanto afferma il consigliere regionale lucano del Pd, Adeltina Salierno. Anche il consigliere regionale del gruppo lucano di An-Pdl, Pasquale Di Lorenzo, esprime “solidaritètà ai 26 lavoratori precari in servizio da 15 anni presso il Comune di Ferrandina e che da giorni sono in occupazione permanente presso la sede del Comune per chiedere un stabilizzazione che tarda a realizzarsi per procedure burocratiche e lentezze amministrative.
Sabato, 28 Novembre 2009 00:00

DROGA: UN ARRESTO A MATERA

E' stata la segnalazione di un cittadino a far intervenire nella tarda serata di giovedì gli agenti della Squadra Volante della Questura di Matera in un locale in via San Biagio, in pessime condizioni igieniche, nel quale sono stati rinvenuti 350 grammi di marijuana, 32 dosi di eroina già impacchettata, 9 grammi di hashish, un bilancino di precisione, un coltellino per tagliare le dosi e 150 euro in contanti. In manette, per detenzione di stupefacenti a fini di spaccio, sono finiti un venticinquenne materano, già noto alle forze dell'ordine, e due trentaduenni.
Venerdì, 27 Novembre 2009 00:00

INFORMAZIONE: UN SEMINARIO SUI TEMI ENERGETICI

Fondazione Eni Enrico Mattei, FNSI, Associazione della Stampa di Basilicata e forMedia® promuovono e organizzano in partnership una due giorni (27 e 28 novembre) di alta formazione sui temi energetici a Matera, nel Palazzo Gattini - Luxury Hotel. Il corso è rivolto a 15 - 20 giornalisti dell’area Basilicata-Puglia-Campania. La due giorni di alta formazione vuole essere un percorso di eccellenza per accrescere le professionalità del giornalismo negli ambiti dell’energia e dell'ambiente. L'obiettivo ultimo del corso è quello di fornire agli iscritti un bagaglio di competenze tecniche che consenta ai professionisti del settore giornalistico di perfezionare la propria capacità di ‘scrivere’ sui complessi temi inerenti il mondo dell’energia e dell’ambiente.
Giovedì, 26 Novembre 2009 00:00

MATERA: LA POLIZIA APRE UNA "CASA CHIUSA"

“Matera novità bellissima ragazza venticinquenne sensuale massaggi tutti i giorni”. Così recitava l’annuncio, pubblicato per un paio di settimane da un giornale locale, che dietro l’offerta di massaggi nascondeva la triste vicenda umana di una giovane cinese. Sui trent’anni d’età, la ragazza si prostituiva in un appartamento di rione Serra Venerdì. Non per sua libera scelta, ma costretta da una coppia di suoi connazionali. I due cittadini cinesi, un uomo di 40 anni e una donna di 42 anni, sono stati arrestati all’alba di ieri dagli agenti della Squadra Mobile di Matera. Pesanti le accuse: sfruttamento della prostituzione e riduzione in schiavitù. La coppia, in Italia da dieci anni e con i permessi in regola, risiedeva a Taranto. Ruggi in pagina.
Mercoledì, 25 Novembre 2009 00:00

MATERA: CONTROLLI ANTIDROGA DAVANTI ALLE SCUOLE

Sono stati svolti questa mattina accurati servizi antidroga davanti ad alcuni istituti di istruzione secondaria di secondo grado di Matera. Oltre agli agenti delle Volanti e della Squadra Mobile è stata impiegata una unità cinofila. Controlli a contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti sono periodicamente svolti dalla Polizia di Stato nelle aree frequentate dai giovani e soprattutto in prossimità delle scuole, dove gli stessi sono più facilmente preda degli spacciatori. L’iniziativa, che conta sulla collaborazione dei dirigenti scolastici maggiormente sensibili alla necessità di più attenti controlli, sarà ripetuta durante l’anno scolastico secondo un calendario casuale.
Una delegazione dell’API di Potenza, guidata dal presidente Petrone, dal presidente degli Edili Volta e dal direttore Albano, e dell’API di Matera, guidata dal presidente dei Giovani Imprenditori Andrea Acito, ha incontrato lunedì scorso, presso il Dipartimento Presidenza della Giunta della Regione, il direttore generale Angelo Nardozza, il direttore generale delle Attività Produttive, Andrea Freschi e i rappresentanti della Commissione Regionale ABI, l’Associazione Bancaria Italiana. In discussione il rispetto del Patto di Stabilità interno, che dal mese di ottobre ha determinato il blocco dei trasferimenti della Regione agli enti locali e dei conseguenti pagamenti alle imprese creditrici.
Martedì, 24 Novembre 2009 00:00

PORTO ABUSIVO DI ARMI E RAPINA: DUE ARRESTI

Nell’ambito delle attività di prevenzione e repressione dei reati svolte dalla Polizia di Stato durante il fine settimana appena trascorso in quel territorio, un uomo è stato tratto in arresto da personale della Polizia di Stato a Scanzano Jonico per detenzione e porto abusivo di armi clandestine. E' un anziano di 83 anni originario di Francavilla sul Sinni (PZ), è stato sorpreso mentre con arma in pugno, un fucile calibro 16 con la matricola abrasa, si aggirava nel podere di proprietà della figlia, con la quale ha un contenzioso giudiziario in corso. Indosso all’uomo è stata rinvenuta anche una pistola calibro 7,65 con le relative cartucce. Ieri, a Matera, i Carabinieri della locale Stazione hanno arrestato, per rapina, un 40 enne, pregiudicato del posto.
Il presidente del Potenza calcio, Giuseppe Postiglione, è stato arrestato all’alba di questa mattina dai Carabinieri di Potenza insieme ad altre otto persone. Le accuse sono di associazione per delinquere finalizzata alle frodi nelle competizioni sportive, un giro di scommesse, tra cui una partita di serie B e alcune di Prima divisione tra il 2007 e il 2009, e altri reati. Gli arresti sono stati ordinati dal gip di Potenza, Rocco Pavese, su richiesta del pm della Dda del capoluogo lucano, Francesco Basentini. Tra gli arrestati ci sarebbe anche ''un esponente lucano della criminalità organizzata'', e un dirigente sportivo della Pro Vastese, Luca Evangelista, ai domiciliari.
Riceviamo da parte di Claudio Berardi per conto di un gruppo di cittadini una lettera per il dott. Sandro Calvosa e pubblichiamo Illustre Commissario, siamo un gruppo di cittadini materani, che nell’augurarLe una proficua permanenza nella nostra amata città, sentono il dovere civico di consegnarLe alcune riflessioni, che spero possano esserLe utili nel lavoro che dovrà svolgere nei prossimi mesi. Le amministrazioni che si sono succedute negli ultimi 20 anni non sono riuscite a risolvere le problematiche in grado di dare a questa città la qualità urbana e quel livello di servizi pubblici che la stessa meriterebbe. Allo stesso modo non sono state in grado di “disegnare” lo sviluppo economico e socio–culturale, nell’ambito di un “progetto di città moderna".
Giovedì, 19 Novembre 2009 00:00

PDCI LUCANO: SI ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA

La Sezione Giustizia del Comitato Regionale del Pdci lucano è favorevole alla proposta di legge del processo breve con la condizione essenziale che la legge entri in vigore a distanza di un anno dalla sua approvazione. “Tanto perché devono prima essere create le condizioni – afferma in una nota il responsabile del settore per i Comunisti Italiani, Nicola Cataldo - perché i processi possano effettivamente svolgersi in tempi brevi. Su tale piano la prima condizione è che vi sia un reclutamento straordinario di mille magistrati per coprire i posti vacanti sia nelle strutture della magistratura penale che di quella civile, amministrativa e tributaria. Quindi l’oggetto deve interessare non solo il diritto penale, ma anche il diritto civile.