CRONACA (2566)

Sabato, 09 Gennaio 2010 00:00

MARCONIA: RAPINA ALL' UFFICIO POSTALE

Verso le 12.40 di ieri, a Marconia di Pisticci, due individui, con volto coperto e armati di pistola, hanno fatto irruzione nell’ufficio postale e, sotto la minaccia delle armi, si sono impossessati di 20mila euro circa, allontanandosi, subito dopo, a bordo di una Lancia Lybra, condotta da un terzo complice.All’interno dell’ufficio postale, al momento della rapina, erano presenti gli impiegati e tre clienti. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale Stazione e quelli della Compagnia di Pisticci, che hanno avviato le indagini del caso. Su disposizione del Comando Provinciale di Matera, sono stati attivati vari posti di controllo in tutta l’area interessata e in altre località della provincia.
Venerdì, 08 Gennaio 2010 00:00

LA "THEOFANIA" DEI CARABINIERI DI MATERA

Con le festività natalizie e di fine anno ormai giunte al termine, si è chiusa, con un bilancio positivo di 2 arresti e 8 denunce, l’operazione “Theofania” che, dal 21 dicembre 2009 al 06 gennaio 2010, ha impegnato i Carabinieri del Comando Provinciale di Matera in un articolato piano di controllo del territorio, attuato non solo nello stesso capoluogo, ma anche in ogni comune, frazione e borgo della provincia materana. L’operazione ha garantito una fitta rete di controlli, visibili e, allo stesso tempo, discreti, ma, soprattutto efficaci. Strade, centri storici, aree rurali, zone di grande impatto turistico, sono state sistematicamente controllate, con l’impiego, sinergico, di autoradio, Stazione Mobile, militari a piedi, in uniforme e in abiti civili.
Giovedì, 07 Gennaio 2010 00:00

MATERA: TENTATO FURTO ARRESTATI IN TRE

E’andata male a due georgiani e un ucraino che, intorno alle ore tredici di due giorni fa, hanno tentato un furto in un appartamento in via Lacava, a Matera, nel borgo di Picciano. Giorni Gigauri (28 anni) e Gtori Gogotcuri (30 anni) erano penetrati in un appartamento, dopo aver forzato con un cacciavite la porta d’ingresso, convinti del fatto che non ci fosse nessuno. All’interno hanno trovato la classica “sorpresa”: una ragazza minorenne che era in casa e che si è immediatamente messa a urlare dal balcone, attirando l’attenzione dei passanti e del padre, che era nel bar proprio sotto l’abitazione. I due si sono dati alla fuga, mentre il complice (Siminas Bondarenko, di 41 anni) cerca di raggiungerli con l’autovettura Audi, nella quale faceva da palo.
Mercoledì, 06 Gennaio 2010 00:00

POLSTRADA: IN UN ANNO RITIRATE 419 PATENTI GUIDA

Il compartimento della Basilicata della Polizia stradale ha diffuso i dati sull'attività effettuata a Potenza e nel territorio della provincia in tutto il 2009. Dall'1 gennaio al 31 dicembre ha effettuato 6.451 pattuglie di vigilanza stradale e contestato 20.534 infrazioni al Codice della Strada. I servizi con misuratori di velocità sono stati 1.593, mentre 5.329 le violazioni accertate per eccesso di velocità. Complessivamente sono state ritirate 419 patenti di guida e 537 carte di circolazione. I punti decurtati sono 15.293. I conducenti controllati con etilometri sono stati 4.0135 di cui 61 denunciati per guida in stato di ebbrezza alcolica mentre quelli sanzionati per guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti sono stati 7.
I Carabinieri della compagnia di Matera hanno arrestato un giovane venditore ambulante algerino al mercato rionale settimanale di sabato 2 Gennaio, nell'ambito di un servizio finalizzato alla prevenzione dei reati predatori ed al controllo di persone sospette. L'uomo, già noto alle forze dell'ordine per precedenti specifici, stava vendendo capi di abbigliamento ed accessori con marchi di note griffes palesemente contraffatti. La merce è stata sequestrata: si tratta di cappelli, cinture, sciarpe, jeans, maglioni e polo, per un ricavo alla vendita di circa 1.500 euro. L'arresto è invece scattato per inosservanza ad un decreto di espulsione dal territorio nazionale emesso nei suoi confronti lo scorso 5 dicembre dalla Prefettura di Matera.
Sensibile diminuzione dei botti in Basilicata. A Marconia il caso più grave. Un bambino di undici anni, a causa dello scoppio di un petardo, ha riportato un trauma alla mano destra con la perdita di un dito e di due falangi. Anche un altro minorenne di Marconia è stato ricoverato presso l'ospedale di Policoro, ma è stato già dimesso. Nell’ospedale di Potenza, invece, è stato ricoverato un giovane di 26 anni di Stigliano, investito dall'onda d'urto causata dallo scoppio di un petardo. Sempre nel nosocomio regionale è stato medicato un uomo di 42 anni di Avigliano che è rimasto ferito a una mano. L'inizio dell'anno ha fatto registrare i primi nati del 2010 solo alcune ore dopo la mezzanotte. A Matera, alle 4,35 è nato un maschietto di nome Nicolò.
Due notti fa, nei pressi di Irsina, i Carabinieri della locale stazione hanno intercettato un convoglio di mezzi, costituito da due grossi trattori e da un fuoristrada, che percorrevano una strada poderale, parallela alla SS 655 “Bradanica”, in direzione della vicina Puglia. A Matera, i carabinieri della locale Compagnia, hanno segnalato quali assuntori, presso la Prefettura, 3 persone, che fermate e perquisite, sono state sorprese in possesso mezzo grammo di hashish, detenuto per uso personale. A Scanzano Jonico (MT), i carabinieri del NAS di Potenza con i colleghi della Compagnia di Policoro, a seguito di ispezione igienico – sanitaria presso una rivendita di prodotti ittici, procedevano al sequestro di una cella frigorifera. Sequestrati 400 kg di pesce.
Martedì, 29 Dicembre 2009 00:00

MATERA: DUE DENUNCE PER ABUSO DI ALCOL

Anche in occasione delle trascorse festività di Natale, i Carabinieri hanno proseguito, nel capoluogo e nel resto della provincia, i controlli volti a contrastare il fenomeno, ancora diffuso e pericoloso, della guida sotto l’effetto di alcool o stupefacenti. Nel corso di tale attività, a Matera, i carabinieri del Nucleo Radiomobile della locale Compagnia hanno denunciato un’altra persona, proprio per guida in stato di ebbrezza alcolica. Il denunciato, un giovane di 22 anni del posto, fermato ad un posto di controllo mentre era alla guida della propria autovettura insieme ad un’altra persona e sottoposto ad accertamento tecnico con apparecchio “etilometrico”, ha fatto registrare valori di alcool nel sangue superiori a quelli previsti dalla legge.
“Segnali positivi in difesa del welfare e delle categorie sociali più deboli, contenuti nella Finanziaria Regionale 2010 della vigilia di Natale, dimostrano che è possibile indirizzare la spesa regionale, come ha sottolineato il Presidente Vito De Filippo con rigore ma anche sopperendo alle troppe e pesanti carenze della Finanziaria del Governo proprio nel welfare”. E’ il giudizio del segretario generale regionale della Uil Carmine Vaccaro, citando tra gli interventi di spesa significativi, il contributo per la stabilizzazione degli Lsu cosiddetti autofinanziati per “mettere fine ad una storica precarietà e per affermare un principio di giustizia rispetto agli altri Lsu”.
In piena vigilia natalizia, a Matera, nel corso di una serie di controlli svolti presso alcuni esercizi pubblici gestiti da cittadini cinesi, i Carabinieri della locale Stazione e quelli del NAS di Potenza hanno proceduto al sequestro di articoli natalizi. In particolare, i militari dell’Arma hanno effettuato un’ispezione igienico e sanitaria presso un esercizio di vendita di articoli da regalo, sito a Matera in via Lucana, rinvenendo e sottoponendo a sequestro amministrativo 170 articoli natalizi luminosi prodotti in Cina. Nella stessa giornata, due giovani sono stati controllati dal personale della Polizia ferroviaria nella stazione di arrivo di Metaponto e trovati in possesso di sostanza stupefacente.