CRONACA (2167)

Venerdì, 20 Luglio 2018 10:04

MATERA: FURTO DI UN TELEFONINO ARRESTATO

Una storia a lieto fine, soprattutto grazie all’intervento di alcuni passanti che, sentendo grida di aiuto, sono intervenuti per fermare il malvivente, è accaduta a Matera, dove il senso civico ha trionfato sull’indifferenza. Ieri, poco dopo mezzogiorno, un 34enne, Vito Carlucci, è entrato in un negozio di telefonia in via Lucana, chiedendo di poter visionare uno smartphone ultimo modello.

Si terrà oggi nel pomeriggio alle ore 16,30, presso l’Ex Ospedale S. Rocco, l’avvio della seconda edizione del Corso di Alti Studi Mediterranei, organizzato dall’Istituto Internazionale Jacques Maritain, in collaborazione con l’Ufficio Sistemi culturali e Turistici. Cooperazione euromediterranea - Regione Basilicata, con la partecipazione del cantautore Eugenio Bennato. La manifestazione, che ha previsto un fitto calendario di eventi, proseguirà in serata, alle ore 21, con la performance di Eugenio Bennato...

Martedì, 17 Luglio 2018 10:28

MATERA: ALLA ASM UN NUOVO COMMISSARIO

“La Giunta regionale, a seguito delle dimissioni del dott. Pietro Quinto, ha deliberato la nomina del nuovo commissario dell’Asm, designando per l’incarico il dott. Giuseppe Montagano, dirigente regionale iscritto nell’elenco nazionale degli idonei alla nomina di direttore generale delle Aziende Sanitarie di cui al D.Lgs n.171/2016”.

Lunedì, 16 Luglio 2018 11:09

...E IL PENTASTELLATO ANNUNCIA QUERELE...

Tra gli strascichi della recente visita del vicepremier Di Maio a Matera c’è anche quello relativo al botta e risposta tra il segretario del circolo di Matera del PD, Cosimo Muscaridola e il deputato 5Stelle Gianluca Rospi.

Domenica, 15 Luglio 2018 03:32

POLICORO: STALKER DAI DOMICILIARI IN CARCERE

Nello scorso mese di gennaio era stato posto ai domiciliari con le accuse di atti persecutori ai danni dell’ex moglie, violazione degli obblighi di assistenza famigliare e maltrattamenti in famiglia, ma nei mesi successivi ha continuato a minacciarla: a Policoro (Matera), un uomo di 38 è stato arrestato e trasferito dalla Polizia nel carcere di Matera.

Nella giornata di ieri, i Carabinieri della Compagnia di Matera, sul territorio del capoluogo e quello dei comuni di Montescaglioso, Miglionico, Pomarico e Grottole – anche con l’ ausilio dell’ elicottero del sesto Nucleo Carabinieri di Bari – hanno effettuato una capillare azione di controllo del territorio. Decine di veicoli controllati nei diversi posti di controllo sulle principali arterie stradali...

E’ durato, ieri, circa tre ore l’interrogatorio di garanzia di Pietro Quinto (commissario straordinario dell’Azienda sanitaria di Matera, incarico da cui si è dimesso dopo l’arresto) in carcere da venerdì scorso nell’ambito dell’inchiesta sulle raccomandazioni e i concorsi truccati nella sanità lucana.

Lunedì, 09 Luglio 2018 08:23

INCENDIATO UN TIR A SCANZANO JONICO

Un nuovo incendio, forse di carattere doloso, intorno le ore 23:00 di ieri, a Scanzano Jonico, nel materano, dove ha preso fuoco un Tir, parcheggiato di fianco due abitazioni. Sul posto immediatamente sono intervenuti i vigili del fuoco e i Carabinieri su segnalazione di diversi automobilisti in corsa sulla strada adiacente l’incendio.

Domenica, 08 Luglio 2018 09:00

PATERNO: INVESTE E UCCIDE IL MARITO

Con la sua automobile ha investito e ucciso il marito: a Paterno (Potenza) una donna di 40 anni è stata arrestata in flagranza di reato dai Carabinieri con l’accusa di omicidio volontario premeditato.

“La notizia dell’inchiesta sulla Sanità lucana, divulgata nella mattinata del 6 luglio 2018 sulla stampa online e rimbalzata poi sui notiziari nazionali, lascia sgomenta tutta la Curia dell’Arcidiocesi di Matera-Irsina” .