POLITICA (2505)

Mercoledì, 25 Giugno 2008 00:00

LA BASILICATA NON HA PIU' LE COMUNITA MONTANE

La Basilicata "é l'unica regione italiana" ad aver operato una scelta "di soppressione totale delle Comunità montane" che saranno sostituite, entro il 30 giugno 2009, dalle Comunità locali, dando così "al territorio la possibilità di fare un salto straordinario sulle politiche di crescita e sviluppo locale". Sono questi alcuni dei passaggi principali dell'intervento del Presidente della Giunta regionale, Vito De Filippo, sul disegno di legge per il riordino delle Comunità montane, approvato nella tarda serata di ieri dal Consiglio regionale della Basilicata: "Affidiamo al territorio - ha aggiunto - non più elementi di gestione ma strumenti di governo. Il nuovo sistema, quindi, si dovrà costruire attraverso una strategia unitaria.
Mercoledì, 25 Giugno 2008 00:00

I LAVORI DEL CONSIGLIO REGIONALE DI IERI

Il Consiglio regionale della Basilicata, presieduto dalla vice presidente Rosa Mastrosimone, che si è riunito ieri a Potenza, ha preso atto delle opzioni effettuate dai consiglieri regionali Maria Antezza, Carlo Chiurazzi, Egidio Digilio e Cosimo Latronico, eletti in Senato, ed ha proceduto alla relativa surroga. Entrano in Consiglio regionale Innocenzo Loguercio al posto di Antezza, Adeltina Salierno al posto di Chiurazzi, Michele Napoli al posto di Digilio ed Antonio Tisci al posto di Latronico. Alla surroga di quest’ultimo, su proposta del consigliere Ruggiero (Udc), si è proceduto con voto segreto. Tisci ha ottenuto 17 voti, mentre 2 sono state le schede bianche e 6 voti sono andati a Vincenzo Amoia.
Lunedì, 23 Giugno 2008 00:00

NUOVE ASL E ENTI INTERMEDI LUCANI

Nella riunione della Quarta Commissione consiliare permanente,” Politica sociale”, è stato approvato all'unanimità dei presenti il disegno di legge concernente il “Riassetto organizzativo e territoriale del Servizio Sanitario Regionale”. Il provvedimento integra e modifica la struttura e la regolazione del Servizio sanitario regionale. Approvati a maggioranza, nel corso della seduta odierna della I Commissione consiliare permanente, “Politica istituzionale”, i disegni di legge riguardanti “Riassetto organizzativo e territoriale del Servizio Sanitario Regionale” e quello concernente le “Norme di riordino territoriale degli Enti Locali e delle funzioni intermedie”. I provvedimenti saranno sottoposti al vaglio del Consiglio regionale nella seduta di domani.
Domenica, 22 Giugno 2008 00:00

SOPRAVVIVERE E USCIRE DAL TUNNEL

“Avviare una nuova stagione di sopravvivenza e rilancio, operare per capire oggi come comportarci domani per uscire dal tunnel”. Il drammatico momento che sta attraversando il polo del salotto nel materano è stato al centro dell’intervento del Sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico nel corso dell’Assemblea 2008 di Confindustria Basilicata, tenutasi ieri pomeriggio al Cinema Comunale di Matera. “Viviamo una situazione di straordinaria gravità, una crisi che non ha precedenti nella nostra storia dal dopoguerra in poi – ha affermato Buccico -. La crisi del mobile imbottito travolge il lavoro, investe le economie familiari, e mai come in questo momento è importante lavorare e programmare la risalita”.
Sabato, 21 Giugno 2008 00:00

20 MEURO CON L ACCORDO REGIONE CNR

Consolidare un sistema scientifico competitivo a livello internazionale; formulare progetti di ricerca e di sviluppo industriale in settori quali salute, energia, sistemi di produzione, beni culturali, ambiente, valorizzazione culturale, sicurezza; potenziare l'organico del personale di ricerca attraverso il reclutamento di giovani ricercatori, lo sviluppo di interventi di informazione, formazione professionale ed alta formazione e la valorizzazione delle competenze del personale in organico; sviluppare infrastrutture di ricerca di livello europeo; promuovere attività di innovazione e trasferimento tecnologico anche mediante il sostegno alla creazione di spin-off. Sono, in estrema sintesi, gli obiettivi dell'Accordo Quadro che la Regione e...
Venerdì, 20 Giugno 2008 00:00

DE FILIPPO E VENDOLA: SCAJOLA, INCONTRIAMOCI

Il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo e della Regione Puglia, Nichi Vendola, hanno nuovamente chiesto un incontro al ministro per lo Sviluppo economico, Claudio Scajola, per affrontare la crisi che sta colpendo il distretto del mobile imbottito appulo lucano. “Questo comparto produttivo rappresenta una straordinaria risorsa non solo per la Puglia e la Basilicata, ma anche per il settore manifatturiero dell’intero Paese. Intanto De Filippo, ha incontrato questo pomeriggio, a Matera, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil e una delegazione di lavoratori dell’azienda Nicoletti per un esame della crisi che ha colpito in generale il distretto del mobile imbottito e, in particolare, l’azienda materana.
Venerdì, 20 Giugno 2008 00:00

PETROLIO VICECONTE E LATRONICO INTERROGANO

I senatori lucani del Pdl, Guido Viceconte e Cosimo Latronico, hanno presentato un’interrogazione ai Ministri dell’Economia e delle Finanze e dello Sviluppo Economico con la quale chiedono: "Lo stato di attuazione del protocollo di intesa sottoscritto dal Governo Nazionale e da quello Regionale in data 07/10/1988 finalizzato a varare piani di intervento per lo sviluppo sociale ed economico della Basilicata, a partire dai territori interessati dallo sfruttamento minerario, e nell’ipotesi di mancato adempimento degli interventi in esso previsti, quali azioni il Governo intenda porre in essere per dar corso agli obblighi assunti dalle parti; quali azioni di quelle previste dal protocollo di intenti Governo/Regione sono stati attuati...
Riconoscere lo stato di emergenza idrica per la Regione Basilicata e assicurare, entro brevi termini, parte delle risorse finanziarie necessarie a fronteggiare le situazioni di emergenza idrica più urgenti e per sostenere le imprese agricole della Basilicata i cui ordinamenti colturali risultano limitati dalle esigue disponibilità idriche. E' quanto ha chiesto di recente la senatrice del Pd Maria Antezza in una interrogazione presentata insieme ai senatori Alfonso Andria, Filippo Bubbico, Carlo Chiurazzi, Paolo De Castro e Colomba Mongiello e rivolta ai ministri delle Politiche agricole e dell’Ambiente. “La regione Basilicata, nel corso dell’ultimo anno – affermano gli interroganti - ha subito una crisi idrica di rilevanti dimensioni...
Mercoledì, 18 Giugno 2008 00:00

FIERRO: IL PD ALL' ASSALTO DI FORT ALAMO

“Nelle vesti dei dirigenti del Partito democratico, prima di procedere all’elezione del Presidente del Consiglio regionale, consiglierei ai timonieri del bastimento un momento di riflessione di più largo respiro, nel senso che non mi preoccuperei soltanto della stabilità dell’organo assembleare regionale quanto di un assetto più complessivo dei poteri pubblici regionali, compresa la Giunta che fa acqua da tutte le parti. Invece, assistiamo al gioco di una partita tutta dentro al Partito democratico che si divide gli incarichi come vuole, a colpi di maglio, senza tener conto di quello che succede nelle Commissioni ed in Consiglio regionale. Ad affermarlo è il consigliere regionale dei Popolari uniti e vicepresidente della Commissione Agricoltura Gaetano Fierro.
Martedì, 17 Giugno 2008 00:00

MATERA: NUOVA GIUNTA ALLA PROVINCIA

Da oggi nella Giunta provinciale presieduta da Carmine Nigro ci sono tre nuovi nomi. Sono quelli di Giovanni Ianuzziello, di Sinistra Democratica, Pasquina Bona e Gaetano Santarsia del Partito Democratico. Sostituiscono rispettivamente Franco Bitondo, Rosa Rivelli e Antonio Guida. Bitondo e Guida si sono dimessi dall’incarico nelle ultime ore, mentre Rivelli, di Rifondazione Comunista, era uscita dall’esecutivo nel mese di febbraio. Confermati invece tutti gli altri assessori. Le deleghe dei nuovi esponenti della Giunta sono praticamente le stesse lasciate da Bitondo, Guida e Rivelli. Il commento di Michele Corazza, consigliere provinciale e segretario materano del Pd.