POLITICA (2505)

Giovedì, 11 Settembre 2008 00:00

MATERA - ALTAMURA: LOGUERCIO IN COMMISSIONE

L’assessore regionale alle infrastrutture, opere pubbliche e mobilita, Innocenzo Loguercio intervenuto in 3ª commissione, su richiesta del consigliere Pasquale Di Lorenzo, ha assicurato che il potenziamento del collegamento tra Altamura (BA) e Matera mediante il raddoppio delle infrastrutture esistenti (S.S. 96-S.S. 99), previsto nei contratti di programma stipulati tra l’ANAS ed il Ministero delle Infrastrutture agli inizi degli anni 2000, è interamente coperto finanziariamente per l’importo complessivo di 81 Meuro. Durante l’incontro l’assessore Loguercio ha esposto dettagliatamente lo stato dei lavori riguardanti i tre lotti interessati, dei quali il primo e il secondo insistono in territorio Pugliese ed il terzo in territorio Lucano.
Mercoledì, 10 Settembre 2008 00:00

I CENTRISTI PER LA LIBERTA' DI RELIGIONE

A conferma dell’impegno e dell’attenzione verso il mondo cattolico il consigliere regionale Francesco Mollica, il presidente del Consiglio regionale di Basilicata, Prospero De Franchi, il capogruppo Giovanni Carelli, i consiglieri Gaetano Fierro e Rosa Mastrosimone della Federazione dei Popolari di Centro, unitamente ai consiglieri Agatino Mancusi e Vincenzo Ruggiero dell’Udc, hanno presentato un ordine del giorno per manifestare la propria adesione alla manifestazione che si svolgerà domani a Roma. La fiaccolata di domani, promossa dalla Fondazione Liberal pro-cristiani “Nessuno tocchi Abele”, è stata organizzata per esprimere solidarietà alle vittime del fanatismo religioso e politico.
Martedì, 09 Settembre 2008 00:00

VALBASENTO: DI LORENZO INTERROGA

Il consigliere regionale Pasquale Di Lorenzo (gruppo misto – Pdl), vicepresidente della terza Commissione permanente (Attività Produttive), ha presentato un’interrogazione urgente al presidente della Giunta De Filippo “per conoscere quali iniziative intende intraprendere per consentire il completamento delle opere infrastrutturali in Val Basento, che rappresentano sicuramente la condizione essenziale ed imprescindibile per la crescita e lo sviluppo delle imprese e dei lavoratori”. Di Lorenzo rileva in particolare “che le imprese che esplicano le loro attività nel cosiddetto comparto E III del Comune di Ferrandina, facente parte dell'area industriale della Val Basento, un quindicina in tutto, sono costrette ad operare in condizioni di estrema precarietà...
"E’ trascorso quasi un anno dal grave incidente che ha provocato la morte del piccolo Perniola in seguito all’esplosione di una bombola di gas nel Borgo Picciano B di Matera ed ancora oggi la situazione delle famiglie residenti rimane precaria. Alle dichiarazioni di intenti, rilasciate dalle Amministrazioni e dagli Enti interessati dopo la tragedia, non hanno fatto seguito atti concreti per la soluzione del problema e per alleviare quindi, il disagio delle 24 famiglie che abitano tuttora in fabbricati privi dei requisiti necessari a renderli vivibili a tutti gli effetti”. Lo sottolineano i consiglieri regionali della Federazione dei Popolari di centro, Rosa Mastrosimone e Franco Mollica, i quali ricordano che “l’unico atto concreto è la previsione...
“Nessuna voglia di disconoscere, relegandolo in una posizione di secondo piano, il ruolo del sindacato, né tantomeno il desiderio di compiere una fuga in avanti al fine di conquistare posizioni di maggiore visibilità nel difficile percorso destinato a costruire un futuro con più prospettive per i lavoratori espulsi dal ciclo produttivo del mobile imbottito dell’area murgiana”. È questa la posizione espressa dal presidente della Provincia, Carmine Nigro, e dall’assessore alla Formazione e alle Politiche del Lavoro, Pasquina Bona, in ordine all’iniziativa che, attraverso la frequenza di specifici corsi, intende assicurare la riqualificazione e la ricollocazione nel mondo del lavoro di alcune centinaia di ex tagliatori, cucitori e tappezzieri.
Venerdì, 05 Settembre 2008 00:00

DI LORENZO SU CITTADINANZA SOLIDALE

“Ripetutamente abbiamo sottolineato, pur mantenendo tutte le nostre contrarietà politiche, la necessità che si addivenga alla proroga del reddito di cittadinanza solidale con strumenti di intervento assistenziali e prediligendo politiche dello sviluppo e del lavoro che purtroppo questo centrosinistra regionale non è e non è stato in grado di mettere in campo efficacemente”. A sostenerlo il consigliere regionale del Pdl Pasquale Di Lorenzo il quale afferma: “prendiamo atto delle dichiarazioni del consigliere Nicola Trombetta (consigliere comunale di Matera del Pd, ha salutato positivamente il provvedimento regionale sulla cittadinanza solidale, anche se ha dichiarato che “si sarebbe aspettato di più dal Comune di Matera”), che si aggiungono alle nostre...
Si è tenuto ieri in Prefettura a Matera un incontro tra le segreterie territoriali di Fillea-Cgil, Filca-Cisl, Feneal-Uil, una delegazione di lavoratori della Nicoletti e il prefetto di Matera nel corso del quale si è parlato della difficile situazione dei lavoratori della fabbrica materana di divani che attendono l’approvazione della cassa integrazione da parte del Ministero del Lavoro. Lo hanno reso noto, in un comunicato, le stesse organizzazioni sindacali. Il Prefetto Monteleone ha offerto tutto il suo impegno – è scritto nella nota – per far si che in termini ragionevoli venga firmato da parte del ministro Maurizio Sacconi, il decreto per l’approvazione della cassa integrazione.
Mercoledì, 03 Settembre 2008 00:00

NECESSARI PROVVEDIMENTI PER IMPRESE E LAVORATORI

"E' necessaria ed urgente la discussione e l'approvazione da parte dei competenti organi regionali di tutti quei provvedimenti volti ad attrarre nuovi investimenti industriali produttivi, a favorire l'eventuale riconversione di quelli in crisi e ad incentivare la nascita di nuove imprese". E' quanto dichiarato dal vice presidente della terza Commissione consiliare alla Attività Produttive, Pasquale Di Lorenzo, che sollecita così " un immediato intervento da parte del Governo regionale a sostegno del lavoro e dei lavoratori di Basilicata". "Da tempo - sottolinea Di Lorenzo - attendiamo il cosiddetto ‘provvedimento sulla competitività, nonché le misure previste dai POR relative alla nuova programmazione comunitaria.
Martedì, 02 Settembre 2008 00:00

AL VIA LA RIORGANIZZAZIONE DELLE ASL LUCANE

Procedono le attività di preparazione all’entrata in funzione delle nuove Aziende Sanitarie istituite con la LR.n.12/08 di riassetto del sistema organizzativo e territoriale del Servizio Sanitario Regionale. La Giunta Regionale , su proposta dell’Assessore alla Sanità, ha indetto una procedura di gara per l’organizzazione e le revisione contabile delle Aziende Sanitarie, che prevede il passaggio di consegne da parte delle Aziende che saranno soppresse al 31 dicembre di quest’anno e la definizione di principi e procedure amministrative e contabili omogenee e unificate per la gestione delle Aziende Sanitarie a partire dal 2009. Il processo di unificazione delle procedure amministrative è un’operazione essenziale – commenta l’assessore, On. Antonio Potenza...
Lunedì, 01 Settembre 2008 00:00

FEDERALISMO FISCALE: PIU' SOLDI ALLE REGIONI?

Con il federalismo fiscale le Regioni a statuto ordinario amministrerebbero in totale 43 mld di euro in più, afferma la Cgia di Mestre. Si parte da aumenti del 51,3% in Abruzzo e 51,7% in Puglia, per passare al 39,7% del Lazio, al 39,2% della Toscana, al 38,9% della Campania e al 38,8% della Lombardia. Sotto alla media nazionale del 37% starebbe, invece, l'incremento percentuale rilevato in tutte le altre Regioni ordinarie con il minore incremento rilevato in Basilicata (24,5%). La notizia, riportata dall'agenzia Ansa, non entra nei particolari, ma sarebbe opportuno conoscere in base a quali parametri la ricerca della Cgia di Mestre sia giunta a queste conclusioni.