POLITICA (2277)

Giovedì, 10 Aprile 2008 00:00

ELEZIONI: ULTIMI APPUNTAMENTI LUCANI

IDV DI PIETRO A MATERA Ha preferito incontrare per primi i giornalisti... PDL 10 aprile Il candidato al Senato del Pdl, Cosimo Latronico sarà alle ore 22,00 - MATERA ( Rione Serra Venerdi). La manifestazione prevede la distribuzione di materiale elettorale, la presenza di camper, maxi gazebo con impianti audiovisivi per la diffusione di interviste registrate di Viceconte e Berlusconi. SINISTRA ARCOBALENO MATERA - Sede Sinistra – Arcobaleno, via Nazionale, on. Titti De Simone incontra i lavoratori precari della scuola. PD I video e le foto della presenza del candidato premier Walter Veltroni sia a Potenza che a Matera sono visibili su www.basilicatapd.it..
Martedì, 08 Aprile 2008 00:00

SALOTTO: NARDIELLO E SIMONETTI INTERROGANO

I presidenti dei gruppi regionali di Rifondazione comunista, Emilia Simonetti, e dei Comunisti italiani, Giacomo Nardiello, hanno presentato un’interrogazione urgente sulla crisi attraversata dal Polo del salotto. I consiglieri chiedono di interrogare il Presidente della Giunta e l’Assessore alle ‘Attività Produttive’ per sapere “quali iniziative intendono assumere di concerto con la Regione Puglia per accogliere le richieste dei sindacati in modo da riavviare, con lo stesso impegno del Governo nazionale che si registra per la ‘vertenza Alitalia’, un confronto negoziale con tutti i soggetti interessati, comprese le imprese che insistono sul territorio”. Nardiello e Emilia Simonetti ricordano che “nei giorni scorsi si è svolta a Santeramo (Ba) un’ assemblea.
Martedì, 08 Aprile 2008 00:00

GLI APPUNTAMENTI ELETTORALI IN SCADENZA

PD Il candidato premier del Partito democratico, Walter Veltroni, sarà in Basilicata oggi lunedì 7 aprile 2008 a Matera, in Piazza Vittorio Veneto, alle ore 15.30 e a Potenza, in Piazza Mario Pagano, alle ore 19.00. PARTITO SOCIALISTA Questi gli impegni elettorali del capolista alla Camera per il Partito Socialista, Donato Salvatore: oggi 7 aprile, a Rionero in Vulture, alle ore 18.00, avrà un incontro con gli elettori... SINISTRA ARCOBALENO Lunedì 7 aprile Piazza Vittorio Veneto – comizio con Nichi Vendola ore 19,30. Gli altri appuntamenti in pagina
Venerdì, 04 Aprile 2008 00:00

APPUNTAMENTI ELETTORALI- INDAGATO PECORARO

Si terrà oggi, oggi 4 aprile 2008, a Matera, alle ore 17.00, presso la discoteca “Miro” zona Paip, l’ incontro con gli imprenditori sul tema: “Un impegno ed una proposta per lo sviluppo economico di Matera”. Il candidato premier del Partito democratico, Walter Veltroni, sarà in Basilicata lunedì 7 aprile 2008. In pagina gli altri appuntamenti in scadenza. Il ministro Alfonso Pecoraro Scanio è stato iscritto nel registro degli indagati della procura di Potenza., insieme al colonnello dei Carabinieri Sergio De Caprio. L'accusa è di associazione per delinquere finalizzata a compiere reati contro la pubblica amministrazione e corruzione. L'indagine è gestita dal pm di Potenza John Henry Woodcock.
Mercoledì, 02 Aprile 2008 00:00

ELEZIONI: GLI APPUNTAMENTI

Ecco gli appuntamenti elettorali del Pdl previsti per oggi, ai quali parteciperanno i candidati del Popolo della Libertà lucano. Mercoledi’ 2 aprile 2008: Ore 18.00 Aliano – piazza principale – Ore 19,00 Gorgoglione – piazza principale – Ore 20,00 Cirigliano - piazza principale. Ecco quelli della sinistra arcobaleno: Giovedì 3 aprile: ore 18,00: San Brancato di Sant’Arcangelo – incontro con, Raffaele Soave; ore 19,00: Ferrandina, P.zza Plebiscito – comizio con Titti De Simone, Rosa Rivelli, Paola Pellegrini e G. Rondinone;ore 20,00: Sant’Arcangelo. In pagina quelli già pubblicati del Pd e di Idv.
Martedì, 01 Aprile 2008 00:00

IL PD A MATERA ITALIA DEI VALORI E PRC

Aprile: 1° – Serra Rifusa (Unimed); 2 - Area centro commerciale Il Circo; 4.-.Rione Piccianello Piazza Chiesa SS.ma Annunziata; 6 – Centro storico (Piazza S. Francesco); 7 – Piazza Vittorio Veneto (con Walter Veltroni); 8 – Agna (Piazza delle costellazioni). Gli incontri sono fissati per le ore 19,30 fatta eccezione di quello con Veltroni, stabilito per le ore 15,00. Per le consultazioni elettorali del 13 aprile, l’Italia dei valori promuove alcuni incontri pubblici, che si terranno mercoledi 2 aprile a Tricarico (ore 18 sala Auditorium – via R. Margherita), sabato 5 aprile a San Fele (ore 19.30 Hotel L’Usignolo)... E’ pervenuta un comunicato da parte di tre circoli materani del della Rifondazione comunista, pubblicato integralmente in pagina.
Conclusa l'esperienza dell’Udeur, in Basilicata “bisogna proseguire il percorso politico iniziato, con la difesa dei valori cristiani ma, soprattutto, con la coerenza con gli elettori che si traduce nella collaborazione con il centrosinistra e con il Pd”. Questi gli obiettivi dell’Alleanza democratici di centro (Addc), il nuovo partito fondato da Rosa Mastrosimone, ex vicepresidente nazionale dell'Udeur e commissario regionale di Puglia e Basilicata dal 2004 al 2008. La nuova formazione politica è stata presentata stamani a Potenza, nel corso di un incontro con i giornalisti. E’ stato reso noto il calendario delle iniziative elettorali cui prendera’ parte il capolista alla Camera per il Partito Socialista.
Venerdì, 28 Marzo 2008 00:00

PDL: IN BASILICATA IL SEN. RENATO SCHIFANI

Oggi il sen. Renato Schifani, presidente del gruppo di Forza Italia ed esponente di spicco del Popolo delle Libertà è in Basilicata. Alle ore 13 ha partecipato ad una conferenza stampa presso il “Centro Icaro” a Pantano di Pignola nel corso della quale il senatore ha parlato del programma del Pdl. La visita del sen. Schifani prosegue nel pomeriggio con l’incontro alle 17 presso l’ “Hotel S. Nicola” di Lagonegro, alle ore 19,30 con un comizio in Piazza Eraclea a Policoro ed infine si concluderà alle ore 21 con l’incontro presso l’“Hotel S. Domenico” di Matera, insieme al sen. Guido Viceconte, capolista della Pdl in Basilicata per il Senato.
Con una lettera inviata alla Presidente del Consiglio regionale Maria Antezza, i capogruppo del Prc Emilia Simonetti e del Pdci Giacomo Nardiello, hanno chiesto che sia iscritto all’ordine del giorno del Consiglio regionale, già convocato per il primo aprile, un’informazione da parte del Presidente della Giunta De Filippo sull’attuazione della LR 27/2007 sulla sicurezza e la prevenzione degli infortuni con un successivo dibattito. “Il cordoglio, la commozione, l’immediata iniziativa di protesta degli operai e le numerose reazioni specie sindacali che ha suscitato la morte dell’operaio Domenico Monopoli ieri nello stabilimento di Melfi della Fiat – scrivono Simonetti e Nardiello – richiedono un’iniziativa forte della massima istituzione regionale.
Mercoledì, 26 Marzo 2008 00:00

L INCIDENTE DI MELFI: CORDOGLIO E COMMENTI

Il Presidente della Regione, Vito De Filippo, ha manifestato il proprio cordoglio alla famiglia dell’operaio Domenico Monopoli, deceduto questa mattina nello stabilimento Sata di Melfi. Il Presidente ha richiamato l’attenzione sulla necessità di innalzare il livello di sensibilità nei luoghi di lavoro. Per il presidente della Provincia di Potenza, Sabino Altobello, "il rammarico e la solidarietà per la morte di un altro lavoratore in Basilicata non possono più bastare. Siamo di fronte - ha continuato - ad una vera emergenza. La Sinistra Arcobaleno della Basilicata ha evidenziato che "purtroppo l'elenco dei morti sul lavoro anche in Basilicata continua ad allungarsi. Il consigliere regionale di An, Egidio Digilio ha presentato una interrogazione urgente.