POLITICA (2504)

Ieri mattina, nella sede del Consiglio regionale della Basilicata, è stata presentata, dal consigliere Sergio Lapenna (Fi-Pdl), la legge regionale sulla “Disciplina delle Associazioni di Promozione Sociale”. “La legge – ha specificato - scaturisce dall’unione dei testi normativi di due proposte di legge presentate dallo stesso consigliere e, in precedenza, da Maria Antezza, già presidente del Consiglio regionale, e dal consigliere Restaino (Pd)”. Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti molti rappresentanti dell’associazionismo: Michele Prestera, presidente dell’ “Associazione - Centro studi Carlo Alianello”, Fernando Picerno, componente del CoGe, comitato di gestione del Fondo speciale per il volontariato...
Consiglio provinciale di Matera ha approvato, nella giornata di ieri, l’assestamento di bilancio di previsione 2009 proposto dalla Giunta provinciale su iniziativa dell’assessore al Bilancio Domenico Smaldone. Con il provvedimento di assestamento sono state apportate variazioni a numerosi stanziamenti di entrata e di uscita in modo che, mantenendo i generali equilibri finanziari, il bilancio è stato rideterminato in pareggio in 165.549 milioni di euro complessivi, e si è reso possibile destinare ulteriori risorse per soddisfare le necessità di rafforzamento degli interventi in favore della comunità provinciale. “Si è trattata di una manovra finanziaria complessa ed estremamente articolata", ha dichiarato l’assessore Smaldone.
Mercoledì, 02 Dicembre 2009 00:00

INFRASTRUTTURE: UN ACCORDO TRA REGIONE E PROVINCE

“In assenza di significativi investimenti per le infrastrutture del Sud, specialmente per la Basilicata, appare particolarmente rilevante l’impegno della Regione che insieme alle Province di Potenza e Matera, dopo una intensa fase di concertazione, sta mettendo in campo importanti azioni per rafforzare il sistema stradale regionale”. Lo ha detto ieri mattina il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, a margine della firma di un protocollo d’intesa con le Province per la tutela e la salvaguardia della viabilità provinciale. “Il protocollo – ha spiegato De Filippo – è sostenuto con 10 milioni di euro dei Fondi Fesr utilizzati per costruire un sistema all’avanguardia di monitoraggio e manutenzione delle strade provinciali.
Un’Unione europea più efficiente e più partecipata dai cittadini nelle sue decisioni e più forte sulla scena mondiale: e’ questa la visione della nuova Europa contenuta nel trattato di Lisbona che entrerà in vigore dal primo dicembre. L’iter lungo e travagliato dell’adesione al trattato è probabilmente la migliore testimonianza a favore della profondità dei cambiamenti che il nuovo patto porta con sé. Avvicinare la Ue ai cittadini e i cittadini alla Ue e’ il primo obiettivo della riforma istituzionale che sta ridisegnando la governance di Bruxelles. E’ quanto affermano in una nota congiunta Roberta Angelilli e Gianni Pittella, vicepresidenti del Parlamento Europeo.
consigli e le giunte comunali e provinciali che verranno eletti dopo lo scadere del mandato di quelli attualmente in carica, potrebbero essere decisamente più 'magri' mentre i consiglieri regionali potrebbero 'impoverirsi'. Lo prevede l'annunciato emendamento del governo alla Finanziaria che anticipa la Carta delle Autonomie. Il testo depositato, a quanto si apprende, prevede un elenco dei tagli e anche un tetto per gli stipendi dei consiglieri regionali che non potranno comunque guadagnare più di un parlamentare. I consigli comunali saranno così composti: 8 membri per i comuni fino a mille abitanti, 10 sopra i mille, 12 sopra i tremila, 15 sopra i diecimila, 22 sopra i 30mila, 32 sopra i centomila, 37 sopra i 250mila, 40 sopra i 500mila abitanti e...
L’assessore regionale lucano all’Agricoltura Vincenzo Viti ha inviato a tutti i parlamentari lucani il documento che gli assessori all’Agricoltura italiani hanno elaborato e consegnato al Ministro delle Politiche Agricole Luca Zaia. Nel documento vengono definite le priorità che le Regioni considerano urgenti e che vengono corredate da una previsione di spesa che si aggira intorno a 1 miliardo di euro. Poiché le cifre che vengono in questo momento ventilate appaiono totalmente inadeguate a far fronte alla gravità della crisi dell’agricoltura – sottolinea il Dipartimento - l’assessore Viti ha rivolto un appello ai parlamentari lucani.
Ecco il testo del documento concordato all'unanimità dagli assessori regionali in sede di Commissione politiche agricole della Conferenza delle Regioni, consegnato dal coordinatore Dario Stefano (assessore regionale pugliese all’agricoltura) al ministro Luca Zaia. "La Commissione Politiche Agricole esprime apprezzamento per la sensibilità dimostrata dal Governo con l’incontro che si è svolto a Palazzo Chigi lo scorso 16 novembre il cui obiettivo era quello di una presa di coscienza della delicata situazione di crisi che interessa tutto il comparto agricolo nazionale oramai da lungo tempo. La Commissione, tuttavia, rilancia la necessità di porre in essere un Piano straordinario di interventi e misure, voltoad evitare il dissesto delle imprese agricole.
Mercoledì, 25 Novembre 2009 00:00

CRPO LUCANA: COMBATTERE LA VIOLENZA SULLE DONNE

La presidente della Commissione Regionale per le Pari Opportunità, Antonietta Botta, e le componenti rappresentanti le Organizzazioni sindacali Cgil, Lella Romagno, Cisl, Giuseppina D'Alessandro, e Uil, Libera Russo, in occasione della ‘Giornata mondiale per l'eliminazione della violenza sulle donne’, intendono promuovere una proposta che rappresenti prima di tutto una sfida culturale, rivolta alle istituzioni pubbliche, alle organizzazioni politiche, ma anche alla società civile al fine di accrescere la conoscenza e la consapevolezza di determinati problemi quali quello della violenza, ma più in generale ogni forma di discriminazione.
Mercoledì, 25 Novembre 2009 00:00

I LAVORI DEL CONSIGLIO REGIONALE LUCANO DI IERI

Il Consiglio regionale della Basilicata si è riunito ieri mattina, presieduto dal vice presidente Franco Mattia. Dopo una prima parte dedicata all’attività ispettiva, l’assemblea ha iscritto all’ordine del giorno due mozioni riguardanti la costruzione di una Centrale a biomasse nel territorio del Comune di Tricarico. Con i due documenti, il primo a firma della consigliera Rosa Mastrosimone dell’Idv (16 votanti, 13 sì e 3 astenuti) e il secondo a firma dei consiglieri Pasquale Di Lorenzo e Antonio Tisci di An-Pdl (16 votanti, 12 sì e 4 astenuti), “si impegna la Giunta regionale a sospendere la costruzione della centrale a biomasse, in attesa dell’approvazione del nuovo piano di indirizzo energetico ambientale regionale”.
Martedì, 24 Novembre 2009 00:00

OGGI IL CONSIGLIO REGIONALE LUCANO

Il Consiglio regionale della Basilicata si riunisce oggi martedì 24 novembre 2009, alle ore 10,30, nel palazzo della Giunta regionale, in Via Vincenzo Verrastro, 4 aPotenza. Dopo l’attività ispettiva e di controllo, all’esame del Consiglio una mozione presentata dai consiglieri del centrodestra, primo firmatario il consigliere Lapenna (Fi-Pdl), relativa ai ritardi nell’attuazione della riforma del Servizio sanitario regionale. Seguirà la discussione su due proposte di legge: la prima, di iniziativa del consigliere Fierro (Udc), riguarda la “Istituzione dell’Osservatorio Scientifico regionale ‘Edward C. Banfield’ per la salvaguardia del patrimonio etno-antropologico della Basilicata”; la seconda è di iniziativa dei consiglieri Mollica e Loguercio.