POLITICA (2504)

Mercoledì, 23 Dicembre 2009 00:00

MISURE POVERE PER L' AGRICOLTURA

"Gli interventi per il comparto agricolo previsti dal Governo non sono adeguati per affrontare una crisi senza precedenti ed il ministro Zaia farebbe bene a non sottovalutare i ripetuti appelli da parte delle Istituzioni e il disagio dichiarato dagli agricoltori che da troppo tempo manifestano su tutto il territorio nazionale per chiedere sostegno a un settore ormai al collasso". A dichiararlo è la senatrice materana del Pd Maria Antezza insieme ai senatori della Commissione Agricoltura Leana Pignedoli, Alfonso Andria, Maria Teresa Bertuzzi, Roberto di Giovan Paolo, Colomba Mongiello, Flavio Pertoldi, Antonio Randazzo e Alberto Tedesco. "La Finanziaria – hanno detto i senatori - non introduce interventi strutturali.
Martedì, 22 Dicembre 2009 00:00

I LAVORI DEL CONSIGLIO REGIONALE

Il Consiglio regionale, riunitosi nella giornata di ieri, ha approvato a maggioranza, (con 17 voti favorevoli) in sede di controllo, il bilancio di previsione 2010 e quello pluriennale 2010/2012 dell’Azienda territoriale per l’edilizia residenziale di Potenza (Ater). All’unanimità è stato approvato il Ddl, d’iniziativa della Giunta regionale, in materia di polizia locale e politiche di sicurezza urbana. Il presidente della prima Commissione Flovilla, nell’illustrare l’atto, ha spiegato che “il provvedimento detta norme generali sull’organizzazione dei servizi e l’attività di Polizia locale, migliorandone l’efficacia e l’efficienza". I lavori dell'assemblea regionale sono in corso da questa mattina.
Domenica, 20 Dicembre 2009 00:00

COPENAGHEN: IL SISTEMA ONU NON BASTA PIU

''Meglio poco che nulla, ma il mezzo fallimento del negoziato di Copenaghen evidenzia che il sistema Onu non basta più e che l'Unione europea, con tutti i suoi limiti, ha dato fra tutti la prova migliore, dimostrando di essere l'organizzazione politica che riesce a esprimere la maggiore compattezza e le posizioni più avanzate su temi cruciali come l'emergenza ambientale''. Così il vicepresidente vicario del Parlamento europeo, Gianni Pittella, commenta il parziale accordo sul clima. ''Serve una governance mondiale vera'' sottolinea l'eurodeputato del Pd. ''Meglio poco che nulla - prosegue Pittella - ma adesso l'Unione europea deve divenire il motore del futuro negoziato per far diventare vincolanti gli impegni delineati nella bozza di accordo.
"La Camera di commercio di Matera contribuirà alla costituzione di un Fondo regionale per favorire l’accesso al credito delle aziende del mobile imbottito". Lo ha annunciato il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli, che ha “apprezzato i risultati dei recenti incontri in Prefettura dell’Osservatorio del credito, del quale l’Ente camerale fa parte, e gli impegni assunti dall’ assessore regionale alle Attività Produttive, Gennario Straziuso con il Comitato di Distretto del Mobile Imbottito. “L’annuncio della costituzione – ha detto Tortorelli - di un fondo regionale a sostegno delle aziende del mobile imbottito, vedrà la partecipazione anche del nostro Ente. Faremo la nostra parte non solo per gli aspetti legati all’accesso al credito.
Giovedì, 17 Dicembre 2009 00:00

BASILICATA: PRESENTATO ANNUARIO STATISTICO 2009

Uno strumento per unificare e sistematizzare una serie di dati statistici riguardanti la Basilicata relativi agli aspetti più importanti della sua vita economica e sociale. E’ questo in sintesi lo scopo dell’Annuario statistico regionale 2009 presentato questa mattina a Potenza nella sala “Mediafor” del Palazzo della Giunta regionale nel corso di una conferenza stampa alla quale sono intervenuti, tra gli altri, il presedente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, il direttore generale della Presidenza della Giunta, Angelo Nardozza, il direttore centrale Coordinamento Uffici regionali dell’Istat, Saverio Gazzelloni ed il direttore Unioncamere Basilicata, Michele Di Tolla.
“La riforma della legge elettorale regionale non può risolversi nel mero referendum tra chi è d’accordo all’abolizione del listino e chi non lo è”. Lo afferma, in un comunicato stampa, Guido Viceconte, coordinatore regionale del Pdl. “Il PdL di Basilicata ritiene che sia necessario, come accaduto in altre regioni ed a livello nazionale, rivedere integralmente la normativa vigente partendo da due principi fondamentali: rafforzamento del bipolarismo; riduzione dei gruppi consiliari. Per realizzare ciò, il PdL – continua Viceconte – ritiene che mutuando la normativa nazionale sia necessario introdurre uno sbarramento al 4% per i singoli partiti ed al 15% per le coalizioni. In tale contesto si può procedere anche alla eliminazione del listino.
Lunedì, 14 Dicembre 2009 00:00

LOTTE CONTADINE: UN'OCCASIONE PER RIFLETTERE

“La settimana di manifestazioni storiche, culturali, politiche e sociali dedicate al 60esimo anniversario dell’occupazione delle terre, che si apre oggi a Montescaglioso, è un’occasione non solo per riflettere sul significato e sui risultati ottenuti nelle importanti battaglie per il lavoro, lo sviluppo e la democrazia, ma per guardare ai problemi di oggi dell’occupazione e dell’agricoltura dei nuovi “senza terra” o meglio di quei contadini che la terra ce l’hanno e non riescono a fare reddito”. A sostenerlo è il vice presidente del Consiglio regionale Giacomo Nardiello (Pdci), evidenziando che “dall’analisi delle vicende storiche regionali relative al decennio a cavallo tra gli anni quaranta e cinquanta emerge chiaramente un’attiva partecipazione popolare.
Si sta organizzando in Basilicata una Sezione della “Fondazione Socialismo”, membro della “Fondazione delle Fondazioni europea”, che si affianca al PSE, al pari della Ebert Stinftung e della Fabian Sociaty, nonché delle Italiane Gramsci ed Italiani Europei. Fondazione Socialismo è presieduta dal sen.Gennaro Acquaviva. L’incarico pro tempore per la costituzione della Sezione Lucana l’ha ricevuto l’on. Nicola Savino insieme con l’on.Vito Gruosso, il dottor Ivo Persichella, lo studente Nanni Schiavo. Scopo esclusivo della Sezione è quello di formulare proposte e di sollecitare pareri intorno alle tematiche politico-sociali, priorità per la programmazione regionale e di “area”.
È di oltre 400 milioni di euro il piano triennale (2010-2012) degli investimenti di Acquedotto Lucano approvato nel corso dell’Assemblea dei Soci. Nei prossimi anni si provvederà a soddisfare le esigenze e i fabbisogni delle singole realtà territoriali e in particolare si realizzerà: il completamento dell’installazione dei misuratori delle utenze pubbliche, delle utenze private e delle fontane pubbliche, l’ottimizzazione della gestione con la riduzione delle perdite grazie all’adeguamento e alla ristrutturazione delle reti idriche, il potenziamento di alcuni schemi con interventi sulle addutrici e sui sollevamenti, la riduzione delle spese energetiche e di quella dei volumi immessi, la progettazione e il potenziamento degli impianti di depurazione.
Giovedì, 10 Dicembre 2009 00:00

ELEZIONI : TUTTO IN MOVIMENTO

La situazione preelettorale in Basilicata è ancora fluida. Sul fronte del centrodestra il Pdl ha incassato il “grande rifiuto” dell’ex presidente della Confindustria lucana Attilio Martorano, con sufficiente fair play. Fatto salvo qualche improvvida reazione (non gli avevamo chiesto niente, ha detto qualcuno), il fiduciario di Luca Cordero di Montezemolo e del movimento ItaliaFuturo, sembra essere deciso a restare in una netta posizione di centro, con più disponibilità verso la sinistra che verso la destra. Con Martorano, si è appreso, scenderebbe in campo il consigliere regionale Roberto Falotico che potrebbe, con ogni probabilità, portarsi dietro la Cisl lucana al gran completo.