POLITICA (2505)

“Un augurio sincero di Sinistra Ecologia Libertà della Basilicata a Nichi Vendola per la sua chiara vittoria nelle primarie pugliesi. Un risultato importante non solo nei numeri, ma soprattutto per il significato politico e strategico che rappresenta”. Lo afferma Carlo Petrone, coordinatore regionale lucano di Sinistra Ecologia Libertà. “Vince la buona politica, la capacità di governo che tanti vantaggi ha prodotto per il popolo pugliese, la coerenza tra annunci e realizzazioni". Si è tenuta sabato scorso a Matera la prima riunione del coordinamento provinciale di Sinistra Ecologia e Libertà (Sel). riunione, a completamento dell’ avvio del percorso di radicamento ed organizzazione del partito in nel materano, ha eletto coordinatore provinciale Rocco Rivelli.
Per un esame ed una valutazione sull’attuale stato del confronto in atto nel centrosinistra lucano in vita delle elezioni regionali ed amministrative, si sono riuniti i rappresentanti di Sinistra Ecologia e Liberta, Partito Socialista Italiano, Federazione della Sinistra. Lo rende noto il consigliere e segretario regionale del Psi, Donato Salvatore. Si è riunita, venerdì scorso, l’assemblea regionale dei movimenti moderati e riformisti vicini al consigliere regionale Roberto Falotico, a Molinari, a Giuliano e Ferraro, convocata per aprire una riflessione sullo scenario politico regionale, stabilendo le strategie elettorali per addivenire alle alleanze in vista delle regionali di primavera.
Sabato, 23 Gennaio 2010 00:00

LA CANDIDATURA DI ALLAM UN PASSO FALSO

"La candidatura di Magdi Allam in Basilicata (ammesso e non concesso che l'uomo conosca qualcosa del territorio che si candida ad amministrare, mentre siamo certi che gli abitanti della Basilicata non sanno nemmeno della sua esistenza) rappresenterebbe un errore politico e una leggerezza che, sommati insieme, costituiscono per un partito politico quello che classicamente si definisce come passo falso". Lo ha scritto ieri "Il Secolo d'Italia", aggiungendo che "l'eurodeputato incarna velleità di intransigenza che nulla hanno a che spartire con la vocazione intimamente mediterranea e dialogante (basata su secoli di storia, oltre che sul buon senso) del nostro Mezzogiorno".
La notizia, quasi ufficiale, della candidatura dell'eurodeputato Magdi Allam, dell'Udc, alla presidenza della Basilicata per il Pdl, ha suscitato varie reazioni. “Personaggi come Magdi Cristiano Allam potrebbero ben svolgere il ruolo di oppositori all’interno di un Governo Regionale “ingessato”, capace solo di sperperare ogni singola ricchezza di cui pur la nostra Regione dispone”. Lo afferma, in un comunicato stampa,Graziano, coordinatore regionale Io Sud Basilicata. Seguono le dichiarazioni di Rosa e Modrone, vice coordinatore regionale e vicoordinatore provinciale del Pdl, Lopatriello, Coviello, dei vertici del Mpa e della Federazione di centro, del presidente del Csail, Massaro. D'accrodo alla candidatura la Dc di Potenza.
Giovedì, 21 Gennaio 2010 00:00

PDL:MAGDI ALLAM CAPOLISTA IN BASILICATA?

L'eurodeputato dell’Udc (Unione di centro) Magdi Cristiano Allam potrebbe essere il candidato del centrodestra nella corsa alla presidenza della Basilicata. A confermarlo è stato lo stesso Allam nel corso di un collegamento telefonico con la trasmissione televisiva “Porta a Porta”. Premettendo di ''essere un indipendente'' e di aver partecipato alle elezioni europee solo con l'appoggio dell'Udc al nord-ovest, Allam ha detto: ''Sto valutando con il Pdl la mia candidatura come indipendente per la Basilicata, ci sarà una lista del presidente sostenuta da una lista del Pdl''. ''L'ufficialità - ha concluso -ci sarà dopo un incontro che avrò domani (oggi per chi legge ndr) con il presidente Berlusconi''. Le reazioni di Casini.
Mercoledì, 20 Gennaio 2010 00:00

"IL MINISTRO ZAIA RISPONDA ALLE NOSTRE DOMANDE"

La senatrice lucana del Pd Maria Antezza, componente della Commissione Agricoltura è intervenuta in Aula a Palazzo Madama per sollecitare una risposta all'interrogazione di cui è prima firmataria nella quale si chiede al ministro per le risorse agricole Luca Zaia "di spiegare le ragioni che si frappongono all'accoglimento della richiesta di riconoscimento della crisi del comparto agroalimentare, avanzata dalle Regioni Basilicata, Sicilia, Sardegna, Abruzzo e Puglia, che allo stato degli atti risulta l’unica effettiva possibilità di vedere temperati gli effetti di una crisi inedita e senza precedenti". L 'interrogazione è stata sottoscritta dagli altri parlamentari del Partito Democratico della Commissione agricoltura di Palazzo Madama.
L' Udc (l’Unione di centro) risulta aritmeticamente decisiva in cinque delle tredici regioni in cui si voterà a fine marzo. In altre tre è in grado di riaprire i giochi tra i due poli, mentre rimane ininfluente in cinque regioni. Questi dati si evincono dai risultati delle europee dello scorso giugno, e spiegano il pressing a cui è sottoposto il partito di Pier Ferdinando Casini. I calcoli elaborati sulla base dei risultati ufficiali del ministero dell'Interno delle europee, si basano sull'attuale assetto politico. Nel polo di centrodestra vengono considerati non solo i partiti oggi al governo (Pdl, Lega, Mpa, Dca), ma anche quelli di destra che però hanno dato la disponibilità ad allearsi con la coalizione di Silvio Berlusconi alle regionali.
Martedì, 19 Gennaio 2010 00:00

ZFU: PRONTI A DARE BATTAGLIA

"Nel decreto cosiddetto “milleproroghe” il governo Berlusconi ha inserito una norma che smantella la misura delle zone franche urbane fortemente voluta dal governo Prodi". Lo afferma la senatrice lucana del Pd Maria Antezza che ha formalizzato la propria posizione e quella del suo gruppo annunciando la presentazione di emendamenti finalizzati al ripristino di misure a favore delle micro e delle piccole imprese. "La decisione del Governo di modificare il regime delle Zone franche urbane annulla, di fatto, uno strumento che, per quanto ancora inadeguato, è opportuno e necessario per il Mezzogiorno". Antezza aggiunge che "la norma voluta dal centrodestra evidenzia oltretutto un profilo di incostituzionalità.
“L'approvazione del Piano di Interventi Ambientale regionale (PIEAR) rappresenta un'occasione importante di sviluppo per le piccole e medie imprese della Basilicata a condizione che la Regione operi scelte precise nel sostegno alle imprese operanti nel settore della produzione di componenti per l’energia rinnovabile”. Lo afferma Leonardo Montemurro Segretario regionale Cna (la Confederazione nazionale degli artigiani), per il quale il piano recentemente approvato potrebbe costituire uno stimolo alle imprese del settore metalmeccanico, investite come altre dalla crisi per cimentarsi in una operazione di riconversione produttiva. “E quale migliore occasione – aggiunge - di quella della costruzione di componenti per impianti per energia rinnovabile.
Domenica, 17 Gennaio 2010 00:00

ZONE FRANCHE: ORDINI CONTRO IL SUD

“La Lega Nord ordina, Tremonti esegue e cancella il sostegno fiscale alle zone franche, da lui stesso approvato come vicepresidente del Cipe e mandando al macero mesi di trattative con l’Ue, perché troppo meridionalista”. Così il Vicepresidente del Parlamento europeo, Gianni Pittella, commenta la lettera inviata dal ministro dell’Economia al governatore della Campania, in cui il titolare del dicastero di via XX Settembre conferma lo “stop” al provvedimento arrivato con il decreto “Milleproroghe”. “Tremonti si accorge solo ora che si è dimenticato di dare copertura finanziaria alla misura e “correttamente” la lascia inapplicata, lasciando nello sconcerto lo stesso collega di governo allo Sviluppo economico, Scajola che cerca ora la mediazione con enti locali.