POLITICA (2505)

Martedì, 09 Febbraio 2010 00:00

I LAVORI DEL CONSIGLIO REGIONALE LUCANO

Il Consiglio regionale della Basilicata, che si è riunito oggi a Potenza, ha approvato a maggioranza, in sede di controllo, con il solo voto contrario del consigliere Lapenna (Fi-Pdl), una deliberazione del direttore generale dell’ Arpab (l’agenzia regionale peer l’erofgazione dei contributi in agricoltura) che concerne una gara per l’assunzione di un mutuo di 4 milioni di euro per l’acquisto di un immobile da destinare a sede del Dipartimento provinciale di Matera del’agenzia. Il Consiglio ha anche deciso a maggioranza, con il solo voto contrario del consigliere Scaglione (misto – Pu) di rinviare per ulteriori approfondimenti il “Piano di Dimensionamento delle istituzioni scolastiche lucane. attualmente sospeso, i lavori rirpenderanno alle ore 16,00.
Martedì, 09 Febbraio 2010 00:00

OGGI L' ULTIMO CONSIGLIO REGIONALE LUCANO

Il Consiglio regionale della Basilicata si riunirà oggi, martedì 9 febbraio, alle ore 11,00, nel palazzo della Giunta regionale (Viale Vincenzo Verrastro, 4 – Potenza), per l’ultima seduta della legislatura. Dopo l’attività di controllo, l’Assemblea esaminerà la proposta di “Piano di dimensionamento delle istituzioni scolastiche della Regione Basilicata per l’anno scolastico 2010/2011” ed una pdl a firma dei consiglieri Di Sanza e Pittella (Pd) che propone di modificare l’art. 4 della legge regionale n. 28/2000 sulle “Norme in materia di autorizzazione delle strutture sanitarie pubbliche e private”. Procederà, poi, alla nomina del Garante dell’infanzia e dell’adolescenza, cui seguirà la relazione sull’attività svolta dalla quinta Commissione consiliare.
“Ci auguriamo che il “ricatto” che proviene dal centrosinistra materano scuota la coscienza e la dignità del gruppo dirigente dell’Udc lucano che è ancora in tempo per evitare l’ “abbraccio mortale” con la sinistra e riprendere, in piena coerenza, con il Pdl la strada avviata con l’opposizione alla Giunta De Filippo in questa legislatura che diventa adesso unica e vera proposta di alternativa di Governo della Regione”. A sostenerlo è il coordinatore regionale vicario del Pdl sen. Egidio Digilio. “Spetta ai dirigenti dell’Udc dunque – continua Digilio – decidere se accettare l’ “aut aut”: sostenere il candidato sindaco del centrosinistra Adduce o abbandonare il tavolo della nuova maggioranza regionale intorno a De Filippo.
Domenica, 07 Febbraio 2010 00:00

MATERA: IL CENTROSINISTRA DICE ADDUCE

“Lo scioglimento anticipato del Consiglio Comunale di Matera a soli due anni dall’inizio del mandato impongono al centrosinistra la costruzione di una nuova e trainante proposta di governo cittadino da presentare agli elettori. In questa direzione l’unità politica e programmatica del centrosinistra costituisce condizione fondamentale non solo per vincere la prossima competizione elettorale ma soprattutto per governare Matera la città capoluogo che merita un effettivo rilancio sullo scenario regionale, nazionale ed europeo”. E’ quanto si legge in un comunicato stampa firmato ieri dalle segreterie dei partiti: Partito Democratico, Popolari Uniti, Alleanza per l’Italia, Italia dei Valori, Verdi, Sinistra Unita per Matera (Sel – Prc – Pdci), Socialisti (Psi)...
Venerdì, 05 Febbraio 2010 00:00

I LAVORI DEL CONSIGLIO REGIONALE LUCANO DI IERI

Il Consiglio regionale della Basilicata, che si è riunito ieri pomeriggio a Potenza, ha approvato a maggioranza con 18 voti favorevoli del centrosinistra, 4 voti contrari dei consiglieri Di Lorenzo, Pagliuca, Lapenna e Mattia e l’astensione della consigliera Simonetti) un disegno di legge della Giunta che prevede “Misure finalizzate al riassetto ed al risanamento dei Consorzi per lo Sviluppo Industriale”. Per evitare che un eventuale giudizio negativo della Corte costituzionale possa inficiare le prossime elezioni regionali, è stato inoltre stabilito di rinviare l’applicazione della legge regionale sull'abolizione del listino alla decima legislatura (2015/2020). Il prossimo Consiglio regionale avrà il tempo di valutare il provvedimento.
Giovedì, 04 Febbraio 2010 00:00

TOSTO CANDIDATO A SINDACO DI MATERA

L’imprenditore materano Angelo Tosto è il candidato alla carica di sindaco di Matera per l’Unione di centro (Udc) di Pierferdinando Casini. La notizia è stata ufficializzata ieri sera dalla stessa Udc, a firma del segretario provinciale Vincenzo Ruggiero, con un comunicato inoltrato alle testate locali intorno alle ore 21 e 30. Nella nota si legge che la designazione di Tosto alla carica di candidato primo cittadino di Matera arriva dopo la consultazione della “segreteria cittadina, dei rappresentanti istituzionali e politici del partito” e dopo aver raccolto “le istanze di rinnovamento e cambiamento provenienti dalla cittadinanza tutta”. “Immediatamente - si conclude la nota - sarà aperto il tavolo di confronto con tutte le forze moderate e di centro.
Mercoledì, 03 Febbraio 2010 00:00

IL CIACP IL PD E IL CENTROSINISTRA

Riceviamo dal Ciacp (Centro di iniziativa e analisi politica) di Matera e pubblichiamo “Il 12 gennaio scorso., rivolgendoci al PD, quale partito più rappresentativo del Centrosinistra, pubblicammo un vademecum per le nuove elezioni comunali e regionali a Matera. Per le elezioni regionali chiedevamo, fra l’altro, che: si dicesse no al listino; si dicesse no a candidature di persone che già per due volte avevano rivestito il ruolo di consiglieri regionali (provvedimento da estendere a incarichi di emanazione elettiva); si pensasse ad una seria rappresentanza della montagna materana; si facesse spazio al mondo del lavoro. Quanto alle elezioni comunali, si faceva notare come Matera abbia bisogno di una voce netta che veramente conosca i problemi della città.
Lunedì, 01 Febbraio 2010 00:00

I DREAMER CI SONO ANCORA

Riceviamo dall’amico Franco Vespe un’analisi sulla situazione preelettorale di Matera e pubblichiamo “Febbrili, quasi browniani - se volete un giorno vi spiegherò cosa significa – (Dan Brown o James Brown? Ndr) sono i movimenti in vista delle elezioni comunali e regionali. A volte sono state invocate soluzioni esotiche sia per Matera che per la Basilicata. Soluzioni che se non altro hanno messo in evidenza l’interesse e l’appeal che la nostra terra riscuote all’esterno. Terra che chi scrive ritiene che debba essere salvata prima di tutto dai suoi abitanti! A parte queste trovate esotiche temo che il dibattito politico a Matera stia subendo un ulteriore involuzione che si accompagna ad un’innegabile usura dei due poli maggiori.
Sabato, 30 Gennaio 2010 00:00

ELEZIONI LUCANE: ALLAM "TERZO INCOMODO"

In Basilicata si corre in tre. Dopo l’annuncio della candidatura di Nicola Pagliuca per il Popolo delle Libertà, nel pomeriggio di ieri è stata la volta di Magdi Cristiano Allam che ha annunciato di voler scendere lo stesso in campo, nonostante i veti espressi dal Pdl lucano. Ora, in Basilicata, è presente il “terzo incomodo”. Il terzo, ovviamente, è il governatore uscente Vito De Filippo, candidato per la coalizione di centrosinistra. Già in passato, per il vero, altri candidati alla presidenza si erano affacciati sulla scena elettorale lucana, ma si trattava di figure di indubbia valenza civile e morale, ma di scarsa consistenza politica. Intorno ad Allam, invece, potrebbero coagularsi altre forze più o meno consolidate.
I coordinatori nazionali del PdL (Il Popolo delle libertà) Bondi, La Russa, e Verdini, dopo aver avuto un confronto con il presidente Silvio Berlusconi, hanno designato, nel pomeriggio di ieri, gli ultimi candidati alle presidenze delle Regioni. E' quanto si e appreso in una nota diffusa dal partito.In Basilicata sarà Nicola Pagliuca, consigliere regionale uscente, già candidato alla presidenza contro l’ex governatore Filippo Bubbico, a sfidare il governatore in carica (già riconfermato alla presidenza da qualche settimana) Vito De Filippo. In Puglia sarà Rocco Palese a doversi confrontare con il candidato del Pd, il governatore uscente Nichi Vendola, mentre la candidata del centro – Io Sud - Udc Adriana Poli Bortone ha sciolto la riserva e correrà da sola.