POLITICA (2505)

Mercoledì, 24 Febbraio 2010 00:00

LISTE CIVICHE? NO GRAZIE

Riceviamo dal Ciacp (centro di iniziativa e di analisi politica e culturale) di Matera e pubblichiamo Apprendiamo da organi di stampa che a Matera, per le prossime elezioni comunali, si va verso le 25-30 liste civiche. Se le cose dovessero andare così, si avrebbero, nelle sole liste civiche, più di 1.000 candidati circa. Questo significherebbe che, portando ogni candidato almeno cinque elettori di famiglia, oltre 5.000 elettori sarebbero bloccati da familiares. Salterebbe ogni discorso di sana amministrazione del Comune, poiché, come dimostra anche l’esperienza dell’ultimo Consiglio comunale, tutto si risolverebbe in un inaccettabile gioco di piccoli e circoscritti interessi, con inevitabili cambi di casacca e trasferimento da un gruppo all’altro.
Ammonta a 38.460.000 euro la premialità assegnata alla Regione Basilicata per l’attività svolta fino al 2009 con lo scopo di migliorare l’istruzione, i servizi per l’infanzia e di cura per gli anziani, il ciclo integrato dei rifiuti e il servizio idrico integrato, cioè i quattro Obiettivi di servizio previsti dal Quadro Strategico Nazionale (Qns) 2007-2013. E’ quanto deciso dal Gruppo tecnico centrale di accompagnamento dopo una verifica intermedia di quanto la Basilicata ha fatto finora per conseguire i target previsti dal Qns, recepiti dalla Regione nel Piano di azione approvato con delibera di Giunta il 6 agosto 2008. Si tratta di ambiti giudicati prioritari nelle politiche regionali di sviluppo.
Lunedì, 22 Febbraio 2010 00:00

ADDUCE DICE: SEMPLIFICAZIONE

Sembra che la parola d’ordine del candidato del Pd e del centrosinistra alla carica di sindaco di Matera sia proprio “semplificazione”. Nel corso dell’incontro con la stampa tenutosi ieri mattina in piazzetta Pascoli, a Matera (con lo sfondo della madonna dell’Idris e un’aria frizzante che arrivava dalla Murgia e che certo non giovava alla “mise” giovanilistica del candidato, in pullover e pantaloni di velluto e nient’altro), allargato a un centinaio di sostenitori (compresi i parlamentari materani e alcuni consiglieri regionali uscenti, Salvatore Adduce ha insistito su questa parola d’ordine. Semplificare, per il candidato del Ps, significa dare un’accelerazione ai processi di cambiamento della città di Matera.
Domenica, 21 Febbraio 2010 00:00

MATERA COMUNALI: ADDUCE IN PIAZZA

E’ il primo appuntamento pubblico di tipo “totale” quello che oggi ha convocato il candidato del centrosinistra alla carica di sindaco, Salvatore Adduce. In torno alle 11 di questa mattina, il già parlamentare dell’Ulivo e attualmente presidente della società Agrobios, ha convocato la stampa in piazzetta Pascoli, a Matera, in un incontro allargato alla cittadinanza per esporre progetti, idee e programmi per la gestione amministrativa della città dei Sassi. Adduce, oltre che dal Pd, è appoggiato dalle liste di Italia dei valori, Sinistra unita, lista Stella, Socialisti e da altre formazioni.
Venerdì, 19 Febbraio 2010 00:00

MATERA: I LIBERALI IN TOUR

Prosegue il tour elettorale del PLI in vista delle prossime elezioni comunali e regionali, arrivando sino a Matera. Nel centro lucano il PLI sarà presente domani e domenica prossimi con un proprio gazebo in Piazza Vittorio Veneto; sarà dunque l'occasione per raccogliere adesioni al partito e, soprattutto, dare voce ai Cittadini materani i quali potranno sia presentare le proprie proposte per migliorare la Città, sia far emergere i problemi più rilevanti. Il coordinatore per il Sud ITALIA del PLI, Giuseppe Carrieri, esporrà i programmi del Partito Liberale Italiano per le prossime elezioni regionali e comunali, in cui il PLI sarà presente con propria lista sia in Basilicata che a Matera.
Giovedì, 18 Febbraio 2010 00:00

IL MPA SOSTIENE ANGELO TOSTO

Martedì scorso si è svolta la riunione dei vertici di Basilicata e della provincia di Matera del Movimento per l'Autonomia per la definizione delle alleanze in vista delle Elezioni Comunali di Matera del 28 e 29 marzo prossimi. Al termine dell'incontro è stato deliberato il sostegno al candidato sindaco Angelo Tosto e la condivisione del suo programma elettorale, che il MPA concorrerà ad elaborare con proprie proposte.
Mercoledì, 17 Febbraio 2010 00:00

MATERA: ACITO HA DETTO SI'

L’ex vicesindaco della giunta comunale di Matera, un esecutivo di centrodestra guidato da Emilio Nicola buccico, ha deciso di scendere in campo. Francesco Saverio Acito, già sindaco per otto anni della città dei Sassi, ha sciolto ieri pomeriggio, intorno alle ore 16, la riserva che aveva mantenuto per alcuni giorni, ufficializzando ai vertici del Pdl la sua disponibilità a guidare la lista come candidato a primo cittadino. Finisce, quindi, l’attesa da parte degli aderenti al Popolo della libertà, che avevano cercato, nei giorni scorsi, di convincere il sindaco uscente a impegnarsi di nuovo.
Martedì, 16 Febbraio 2010 00:00

RADICALI: ELEZIONI SABOTATE

"Un'azione di sabotaggio è in atto per queste elezioni regionali. Sabotaggio della parità di condizione di accesso agli strumenti democratici e di informazione. Il diritto di elettorato passivo è anche tecnicamente divenuto un privilegio riservato solo ad alcuni partiti rappresentati in Parlamento e nelle assemblee regionali. Siamo pronti a chiedere l'annullamento e l'invalidità del voto anche alle Corti internazionali". E' quanto ha annunciato ieri, nella sede del Partito radicale a Roma, il segretario dei radicali italiani Mario Staderini al termine dei lavori di candidati governatori della lista Bonino-Pannella. Presenti accanto ad Emma Bonino (Lazio), Maurizio Bolognetti (Basilicata), Marco Cappato (Lombardia), Verter Casali (Emilia Romagna).
Lunedì, 15 Febbraio 2010 00:00

VERDI LUCANI: I SITI NUCLEARI GIA' INDIVIDUATI

C'è una verità sulla individuazione dei siti nucleari che il governo non dice agli italiani. Lo denuncia a nome dei Verdi, Angelo Bonelli. "Il 19 novembre 2009 Enel e Edf, in un incontro romano, hanno chiuso la lista delle proposte dei siti dove realizzare le centrali nucleari in Italia, che presenteranno al governo italiano e all'agenzia nucleare - racconta Bonelli -. In base alla legge che reintroduce il nucleare in Italia, sarà l'Enel insieme a Edf a proporre al governo la localizzazione delle centrali nucleari in Italia. Enel e Edf consegneranno la lista dei siti alcuni giorni dopo l'insediamento dell'agenzia nucleare italiana che avverrà successivamente le elezioni regionali".
Il movimento politico “Matera Cambia!”, in un comunicato stampa, ha chiesto all’Ater (l’agenzia territoriale per l’edilizia residenziale) di Matera che vengano resi pubblici gli elenchi relativi agli incarichi esterni di studio, ricerca e consulenza conferiti dalla stessa Ater nel 2009 per importi pari a un milione e 400 mila euro. In base a quanto – si legge nel comunicato - richiesto e segnalato nelle scorse settimane anche dal consigliere regionale Pasquale Di Lorenzo (Pdl) e dal segretario generale della Cgil Funzione pubblica, Vito Maragno, “Matera Cambia!” chiede che vengano con urgenza pubblicate sul sito internet istituzionale dell’Ater Matera i nominativi dei consulenti, l'oggetto dell'incarico e il relativo compenso.