POLITICA (2257)

Il Consiglio regionale della Basilicata si riunisce oggi, martedì 20 marzo 2018, alle ore 11,00, nell’aula Dinardo al piano terra del palazzo della Giunta regionale (Via Verrastro n. 4 – Potenza). In apertura di seduta previsto il dibattito sulla “sessione comunitaria” a seguito della relazione svolta in una precedente seduta dal presidente della Giunta regionale. Seguirà la discussione sul Piano regionale dei trasporti...

“Chiusa la difficile pagina delle recenti elezioni politiche e fatte le dovute valutazioni su un voto che ha rappresentato la bocciatura di una interpretazione della politica fatta propria dal centro-sinistra di Basilicata, è importante che il lavoro del Consiglio regionale di Basilicata, riprenda con la giusta intensità e senza ulteriori pause”. E’ quanto dichiara il consigliere regionale Paolo Galante (Ri) che aggiunge: “Il rammarico, i ripensamenti ed anche in parte la incredulità di un voto così penalizzante...

Il Consiglio regionale ha approvato, nella sexduta di ieri, a maggioranza (con 12 voti favorevoli di Pd, Psi, M5s, Udc, Pp e Pace del Gm e 1 astensione di Romaniello del Gm) una mozione proposta dai consiglieri regionali Movimento 5 stelle, Gianni Leggieri e Gianni Perrino con la quale si impegna la Giunta “ad assumere tutte le iniziative ritenute opportune, a livello istituzionale e politico, affinché possano essere superate le criticità della legge 119/2017 recante disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale...

Martedì, 13 Marzo 2018 00:00

OGGI IL CONSIGLIO REGIONALE LUCANO

Il Consiglio regionale della Basilicata si riunisce oggi, martedì 13 marzo 2018, alle ore 11,00, nell’aula Dinardo al piano terra del palazzo della Giunta regionale, in Via Verrastro n. 4 a Potenza. In apertura di seduta previsto il dibattito sulla “sessione comunitaria” a seguito della relazione svolta in una precedente seduta dal presidente della Giunta regionale. Seguirà la discussione sul Piano regionale dei trasporti richiesta dai consiglieri Lacorazza, Giuzio, Mollica, Soranno, Galante, Bochicchio e Leggieri.

Lunedì, 12 Marzo 2018 09:18

DOMANI IL CONSIGLIO REGIONALE LUCANO

Il Consiglio regionale della Basilicata si riunirà domanik, martedì 13 marzo 2018, alle ore 11,00, nell’aula Dinardo al piano terra del palazzo della Giunta regionale, in Via Verrastro n. 4 a Potenza. In apertura di seduta previsto il dibattito sulla “sessione comunitaria” a seguito della relazione svolta in una precedente seduta dal presidente della Giunta regionale. Seguirà la discussione sul Piano regionale dei trasporti richiesta dai consiglieri Lacorazza, Giuzio, Mollica, Soranno, Galante, Bochicchio e Leggieri.

“Dopo la mia elezione al Senato italiano, mi sono dimesso dal ruolo di Presidente del gruppo Socialisti e Democratici, aprendo il processo per la scelta di un nuovo leader.” A comunicarlo con un post facebook è Gianni Pittella, nell’ultimo voto politico, eletto a Palazzo Madama attraverso un collegio campano. A gestire la transizione in seno al Parlamento Europeo sarà nel frattempo la vicepresidente Maria Joao Rodrigues come presidente del gruppo S&D. Il servizio (da Trm) in pagina.

Mercoledì, 07 Marzo 2018 10:14

TSUNAMI ELEZIONI: ROSA SI DIMETTE

“A tutti gli eletti del centrodestra lucano, gli onorevoli Giuseppe Moles, Pasquale Pepe e Michele Casino, i più sentiti auguri di un proficuo lavoro. Sono, altresì, doverosi i ringraziamenti ai nostri elettori, ai nostri simpatizzanti, ai nostri candidati ed ai dirigenti tutti per l’impegno e la passione profusi in questa campagna elettorale”. Lo scrive in una nota il coordinatore regionale lucano dei Fratelli d’Italia, Gianni Rosa, all’indomani dell’esito della tornata elettorale.

Martedì, 06 Marzo 2018 12:41

QUELLA FORTUNATA "QUINDICINA"

A rappresentare la Basilicata in Parlamento, oltre alla brigata dei 5 stelle, che andrà a Roma con otto rappresentanti su 13 eletti, si aggiungono i due "paracadutisti" Roberto Speranza in Toscana e Gianni Pittella in Campania. Il responso delle urne è per molti aspetti clamoroso anche se non del tutto inaspettato. A partire dall’exploit del Movimento 5 Stelle che porta a Palazzo Madama, accompagnati per mano dal riconfermato Vito Petrocelli, Saverio De Bonis, Agnese Gallicchio e Arnaldo Lomuti...

Lunedì, 05 Marzo 2018 12:45

ELEZIONI LUCANE: I PROBABILI PARLAMENTARI

E’ una Basilicata pentastellata quella che emerge dalle elezioni politiche 2018; alla Camera oltre il 44 per cento dei voti va a loro, la Coalizione di centro destra invece supera il 25%, quella di Centro sinistra oltre il 19% mentre Liberi e uguali prende più del 6 per cento. Al Senato la musica non cambia con il Movimento 5 stelle che supera il 42% la coalizione di centro destra raggiunge il 26, la coalizione di centro sinistra supera il 21 mentre liberi e uguali va poco sopra il 5%.

In Basilicata - dove ha votato il 71,1% degli aventi diritto rispetto al 69,2 del 2013 - è netto, ben oltre il 40%, il successo del Movimento cinque stelle, che eleggerà alla Camera anche il presidente del Potenza calcio, Salvatore Caiata, espulso una decina di giorni fa dal Movimento perché indagato per riciclaggio. A oltre metà dello scrutino Caiata era in netto vantaggio, con il 42,1% nel collegio uninominale Potenza-Lauria della Camera.