Venerdì, 04 Luglio 2008 00:00

ASL 4: GUARDIA MEDICA E VACCINAZIONI

La Asl n. 4 ricorda che “i cittadini non residenti in Basilicata sono tenuti al pagamento delle prestazioni per la fruizione del servizio di guardia medica estiva, attivata al Lido di Metaponto. E’ quanto è stato previsto dalla Regione Basilicata, in ottemperanza a disposizioni nazionali. Il servizio, invece, è gratuito – come disposto dalla stessa Regione Basilicata - per i cittadini residenti nelle province di Potenza e Matera sia per le prestazioni ambulatoriali che domiciliari. L’attività di Guardia Medica è attiva dal 21 giugno scorso, in via delle Sirene, in un immobile dell’ Amministrazione provinciale. Le prestazioni sono garantite dall’ apporto di personale medico.

METAPONTO: GUARDIA MEDICA A PAGAMENTO E VACCINAZIONI

La Asl n. 4 ricorda che “i cittadini non residenti in Basilicata sono tenuti al pagamento delle prestazioni per la fruizione del servizio di guardia medica estiva, attivata al Lido di Metaponto. E’ quanto è stato previsto dalla Regione Basilicata, in ottemperanza a disposizioni nazionali. Il servizio, invece, è gratuito – come disposto dalla stessa Regione Basilicata - per i cittadini residenti nelle province di Potenza e Matera sia per le prestazioni ambulatoriali che domiciliari. L’attività di Guardia Medica è attiva dal 21 giugno scorso, in via delle Sirene, in un immobile dell’ Amministrazione provinciale. Le prestazioni sono garantite dall’ apporto di personale medico. Nei periodi di maggiore presenza turistica, dal 14 luglio al 19 agosto e nei festivi e prefestivi dal 1 luglio al 18 agosto, sarà garantita la presenza di due medici.

 

Esami di laboratorio ,propedeutici alla vaccinazioni, gratuiti per i minori immigrati che vivono nella Asl n.4 . Il provvedimento, adottato dalla Direzione Sanitaria dell’Azienda, consentirà ai ragazzi di poter effettuare le rilevazioni di anticorpi per verificare se in passato si sono sottoposti a vaccinazioni (come l’antitetanica o l’antiepatite B). Accade,infatti, che i genitori non ricordino o non siano al corrente di questi aspetti sanitari che vanno verificati ricorrendo a prelievi ed esami propedeutici, finora a pagamento. Si potranno ora rivolgere all’Ufficio Igiene e Sanità Pubblica. 1° Piano, presso la sede Asl per la prescrizione, e al Laboratorio Analisi dell’Ospedale Madonna delle Grazie, per sottoporsi al prelievo e,quindi, all’effettuazione degli esami. “ Ci siamo fatti interpreti con sensibilità e attenzione -ha detto il direttore sanitario della Asl n.4, dottor Vito Gaudiano- a una specifica esigenza dei minori e delle famiglie di immigrati. L’aspetto preventivo è importante per monitorare l’attività vaccinale, che vede nella nostra Azienda una elevata percentuale di adesioni per le diverse tipologie di vaccino e nelle diverse fasce di età’’. Il dottor Eustachio Vitullo, dirigente del Laboratorio di analisi, ha ribadito “la disponibilità sul piano organizzativo delle strutture ospedaliere nel concretizzare i diversi aspetti operativi e procedurali’’. Il dottor Espedito Moliterni, responsabile del settore vaccinale della Asl, ha evidenziato l’importanza che minori e famiglie di immigrati utilizzino appieno le strutture della Asl, che sono disponibili “ a fornire tutte le informazioni per una piena fruizione delle prescrizioni vaccinali previste per le diverse fasce di età’’. Il direttore del Distretto di Matera, dottor Vito Cilla, ha auspicato che si possa concretizzare una azione importante della medicina del territorio.” La creazione di un osservatorio –ha detto Cilla- sulla popolazione immigrata è una tappa importante, oltre che sul piano dell’integrazione, anche della verifica continua sul piano sanitario ed epidemiologico’’.

 

 

Letto 346 volte