Sabato, 28 Giugno 2008 00:00

LA SOLUZIONE SATELLITARE E IL DIGITAL DIVIDE

Organizzato dall’Amministrazione Provinciale e da Telespazio, una società Finmeccanica/Thales, si terrà giovedì 3 luglio a Matera il Convegno “La Soluzione Satellitare e il Digital Divide - I servizi satellitari nei territori a fallimento di mercato”. Il Convegno, patrocinato dalla Presidenza della Regione Basilicata, costituisce una occasione per illustrare i contenuti del Progetto per un servizio pubblico di banda larga satellitare, al quale hanno aderito alcuni dei comuni della Provincia di Matera. L’iniziativa si è potuta realizzare con il finanziamento dell’Amministrazione Provinciale tramite la convenzione Consip, la società del Ministero dell’Economia e delle Finanze concessionaria dei servizi informativi pubblici.

LA SOLUZIONE SATELLITARE E IL DIGITAL DIVIDE

Organizzato dall’Amministrazione Provinciale e da Telespazio, una società Finmeccanica/Thales, si terrà giovedì 3 luglio a Matera il Convegno “La Soluzione Satellitare e il Digital Divide - I servizi satellitari nei territori a fallimento di mercato”. Il Convegno, patrocinato dalla Presidenza della Regione Basilicata, costituisce una occasione per illustrare i contenuti del Progetto per un servizio pubblico di banda larga satellitare, al quale hanno aderito alcuni dei comuni della Provincia di Matera. L’iniziativa si è potuta realizzare con il finanziamento dell’Amministrazione Provinciale tramite la convenzione Consip, la società del Ministero dell’Economia e delle Finanze concessionaria dei servizi informativi pubblici. Grazie alla convenzione siglata con la Consip, infatti, Telespazio può offrire agli enti locali e alle amministrazione pubbliche la trasmissione di dati a banda larga satellitare. Si tratta di una risposta concreta e immediata al bisogno di servizi di telecomunicazioni ovunque sul territorio nazionale, che consente di eliminare il digital divide per quella parte d’Italia che ancora oggi non può accedere a servizi di connettività, ad esempio internet, ad alta velocità.
I sistemi satellitari di comunicazione a banda larga, inoltre, offrono straordinarie opportunità per il nostro Paese. Il Presidente della Provincia di Matera, Carmine Nigro, sottolinea che “l’Ente è fortemente impegnato nel migliorare l’efficienza dei servizi offerti al cittadino e nel favorire lo sviluppo di nuove applicazioni e soluzioni per il governo del territorio locale, soprattutto a sostegno della crescita delle aree interne”. Il Convegno si terrà a partire dalle ore 10 nella sala convegni della Mediateca Provinciale, in Piazza Vittorio Veneto a Matera.

Letto 348 volte