Martedì, 24 Giugno 2008 00:00

SOLIDARIETA' AI LAVORATORI DELLA NICOLETTI

“La decisione di porre in liquidazione la Nicoletti si abbatte, con dolorosa tristezza, sulla vita e sulla economia di Matera e del suo territorio. Lo ha dichiarato il sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico, in relazione alle notizie sull’azienda materana. “Non sono, però, ancora spente le speranze di salvare aziende e lavoro. ”Purtroppo quello che temevamo è accaduto”. E’ quanto dichiara il consigliere regionale Pasquale Di Lorenzo (gruppo misto - Pdl), vicepresidente della terza Commissione consiliare permanente, a commento della decisione assunta ieri dall'assemblea dei soci della Nicoletti spa, azienda materana leader nel settore del salotto, che prevede l'attivazione immediata delle procedure per la messa in liquidazione dell'azienda.

 

SOLIDARIETA' AI LAVORATORI DELLA NICOLETTI

”Purtroppo quello che temevamo è accaduto”. E’ quanto dichiara il consigliere regionale Pasquale Di Lorenzo (gruppo misto - Pdl), vicepresidente della terza Commissione consiliare permanente, a commento della decisione assunta ieri dall'assemblea dei soci della Nicoletti spa, azienda materana leader nel settore del salotto, che prevede l'attivazione immediata delle procedure per la messa in liquidazione dell'azienda resasi necessaria, come precisato in un comunicato diffuso dalla medesima azienda, a causa di una situazione contabile di oggettiva difficoltà che non consente il prosieguo dell'attività. ”E' questo - continua Di Lorenzo - l'epilogo di una crisi che chiama direttamente in causa precise ed imperdonabili responsabilità del governo regionale, incapace di elaborare un progetto politico di sostegno e di rilancio del settore del mobile imbottito, e che riversa adesso i suoi effetti devastanti sulle tantissime famiglie materane che si ritrovano improvvisamente private del loro lavoro e preoccupate per le sorti del loro futuro. In questo particolare momento il mio pensiero è rivolto a queste famiglie alle quali rinnovo il mio personale impegno per la tutela e la salvaguardia dei loro diritti a cominciare da domani con la mia presenza a Roma al loro fianco per sostenere le loro giuste rivendicazioni presso il Ministero dello Sviluppo Economico”. “Riteniamo - conclude Di Lorenzo - che occorre agire con immediatezza ed efficacia cercando di salvare il salvabile per quanto riguarda la Nicoletti ed i suoi dipendenti e creare i presupposti per impedire un possibile effetto domino su altre aziende del settore o su quelle che gravitano nell'indotto e nel conto lavorazione”.

BUCCICO SULLA NICOLETTI
 “La decisione di porre in liquidazione la Nicoletti si abbatte, con dolorosa tristezza, sulla vita e sulla economia di Matera e del suo territorio. Lo ha dichiarato il sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico, in relazione alle notizie sull’azienda materana. “Non sono, però, ancora spente le speranze di salvare aziende e lavoro, che pure nella storia della Città hanno segnato momenti di trasformazione della società materana: gli effetti della crisi sono destinati a riverberare con i caratteri della drammaticità nelle economie di centinaia di famiglie. Rivolgo un invito al ceto imprenditoriale – ha detto il sindaco - alle banche, ai sindacati, alle istituzioni regionali e statali per concertare interventi urgenti e coordinati. Intanto il Consiglio Comunale si riunirà in seduta straordinaria lunedì 30 giugno per dibattere e concordare le forme più utili ed incisive di sostegno. La gravità dell’emergenza impone a tutti – ha concluso Luccico - di assumersi le responsabilità necessarie: e posso assicurare che il Comune sarà in prima fila per difendere uno per uno i posti di lavoro”.
Letto 335 volte