Venerdì, 02 Maggio 2008 00:00

MAGIA DELL'ANTICHITA' E PHOS

Nuova iniziativa del Circolo culturale "La Scaletta" con il ciclo denominato "Caleidoscopio Lucano" in programma nel mese di maggio. quattro appuntamenti, avente per tema "La magia nell'antichità" curato da Maria Torelli, studiosa di filologia classica. Sono stati 800 nella giornata del Primo Maggio i visitatori della mostra "Phos/Luce. Riflessi della cultura bizantina dal Mediterraneo", allestita nei rioni Sassi di Matera fino al 4 maggio nelle chiese rupestri di San Nicola dei Greci e Madonna delle Virtù. L'iniziativa, che ha già superato le quattromila presenze, rientra nel progetto "Byherinet" ed è stato realizzata da Regione Basilicata, Ente Parco della Murgia Materana, Iban Cnr, Provincia di Lecce, Università di Atene e Cipro e Prefettura di Rethymnon di Creta.

TORNA GEZZIAMOCI

Torna Gezziamoci in versione primavera/estate. La rassegna di musica jazz riprende con un nutrito calendario di appuntamenti dedicati al jazz da oggi 1 maggio all' Orient Express Lounge Bar, con inizio alle ore 21,30. La serata inaugurale della stagione ha come protagonisti Mino Lacirignola (tromba e cornetta), Andrea Gargiulo (voce e piano)e Beppe De Lilla (contrabbasso) in “Hello Louis”, per un omaggio a Louis Armostrong. Oltre all' Orient Express, anche il Caffettiamo e il Mobasta ospiteranno i concerti che, con cadenza settimanale, ci terranno compagnia fino a settembre. Mino Lacirignola nasce in Belgio nel 1957; inizia gli studi musicali Presso l'Académie Royale d'Ixelles a Bruxelles. Trasferitosi in Italia nel 1972 si diploma in Tromba al Conservatorio di Bari, si laurea in Filosofia, studia Composizione e inizia ad insegnare nella Scuola Media: prima Educazione Musicale poi Tromba nei Corsi ad Indirizzo Musicale.Nel 1979 entra a far parte dell'organico della Jazz Studio Orchestra di Paolo Lepore. Con la prestigiosa big band pugliese suona con alcuni fra i grandi del jazz .Dal 1999 propone sia il repertorio dei classici del jazz tradizionale sia alcuni capolavori della canzone italiana (Trovajoli, Kramer,...) rivisitati in chiave dixieland e swing.

 

 

 

LA MAGIA DELL' ANTICHITÀ

Nuova iniziativa del Circolo culturale "La Scaletta" con il ciclo denominato "Caleidoscopio Lucano" in programma nel mese di maggio. Si tratta di un percorso culturale di quattro appuntamenti, avente per tema "La magia nell'antichità" e curato da Maria Torelli, antichista e studiosa di filologia classica. Servrà a delineare l'antico sentire collettivo attraverso credenze, magie, riti le cui proiezioni permangono nella cultura popolare del Mediterraneo. Il primo appuntamento, in programma domenica 4 maggio, con inizio alle 19:00, metterà a fuoco "Il sentire magico nel Mediterraneo da Omero all'età tardo-antica". Seguiranno gli altri incontri su "Maghi di Grecia" (lunedì 12 maggio), "Medea: storia di una maga" (lunedì 19 maggio) e "Maghi a Roma" (lunedì 26 maggio). Incontri che si terranno sempre allo stesso orario, nei locali del "Circolo La Scaletta" di via Sette Dolori, 10 del rione "Sassi".

 

OLTRE QUATTROMILA VISITATORI PER PHOS

Sono stati 800 nella giornata del Primo Maggio i visitatori della mostra "Phos/Luce. Riflessi della cultura bizantina dal Mediterraneo", allestita nei rioni Sassi di Matera fino al 4 maggio nelle chiese rupestri di San Nicola dei Greci e Madonna delle Virtù. L'iniziativa, che ha già superato le quattromila presenze, rientra nel progetto "Byherinet" ed è stato realizzata da Regione Basilicata, Ente Parco della Murgia Materana, Iban Cnr, Provincia di Lecce, Università di Atene e Cipro e Prefettura di Rethymnon di Creta. Negli ambienti rupestri sono visibili allestimenti multimediali e pannelli sugli studi compiuti in due anni di attività nei siti italiani e greci, dalla riproposizione di consuetudini e sensazioni nelle attività tradizionali come la pesca, l'agricoltura e l'artigianato tradizionale diffuse tra le due sponde dei mari Jonio e Mediterraneo. Gli organizzatori hanno proposto anche i mosaici realizzati da Patrizia della Valle e le icone di Sofia Vakali. Il Primo Maggio, secondo quanto riferito dai soci della cooperativa Artezeta che gestiscono il servizio di informazione, ha fatto registrare il tutto esaurito delle visite consentite presso la "Cripta del Peccato Originale" nota come la "Cappella Sistina del rupestre" e una "buona presenza" presso il Museo della scultura di arte contemporanea (Musma).

Letto 458 volte